Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Smontare pignone R1 2008

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Smontare pignone R1 2008

    Ragazzi....

    riesco a smontare il pignone della mia R1 2008 senza aprire la catena?

    vorrei fare una veloce sostituzione in pista (una cosa da max. 5 min.) passando da 16 a 15 denti (17 denti ? l'originale)

    Si riesce facilmente e velocemente?

  • Font Size
    #2
    Devi inevitabilmente usare una pistola x compressore e svitare con quella il bullone del pignone che e serrato a 95Nmh...prima pero' devi liberare il dado dalla rondella che lo blocca ....per poter sfilare il pignone una volta allentato devi allentare anche la ruota posteriore e smuovere i registri della ruota x allentare la catena..

    non credo sia una operazione velocissima da fare in pista.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by 7Riccardo7 View Post
      Devi inevitabilmente usare una pistola x compressore e svitare con quella il bullone del pignone che e serrato a 95Nmh...prima pero' devi liberare il dado dalla rondella che lo blocca ....per poter sfilare il pignone una volta allentato devi allentare anche la ruota posteriore e smuovere i registri della ruota x allentare la catena..

      non credo sia una operazione velocissima da fare in pista.
      E' fattibile come cosa in pista. Non serve per forza la pneumatica ma basta una barra con molta leva e un ceppo di legno da mettere nella ruota dietro (meglio se avvolto in un panno ) e poi via smonti e rimonti, tiri la catena e amen gasssssss

      Comment


      • Font Size
        #4
        E' fattibile come cosa in pista. Non serve per forza la pneumatica ma basta una barra con molta leva e un ceppo di legno da mettere nella ruota dietro (meglio se avvolto in un panno ) e poi via smonti e rimonti, tiri la catena e amen gasssssss
        con il rischio di piegare il cerchio.... ti ricordo che sul bullone del pignone ci sta anche il frena-filetti ed e' stretto a 95 nmh.....mha fate vobis...la moto e' un giocattolino che va a 300 km/h basta una piccola deformazione del cerchio che vai perterra.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me se fatto con un po' di attenzione si pu? anche usare il metodo di bagonda, io ho fatto cos?, niente pistola e legno + straccio tra cerchio e forcellone e non ho avuto nessun problema

          Comment


          • Font Size
            #6
            pignone R1 08

            Originally posted by pelison View Post
            Ragazzi....

            riesco a smontare il pignone della mia R1 2008 senza aprire la catena?

            vorrei fare una veloce sostituzione in pista (una cosa da max. 5 min.) passando da 16 a 15 denti (17 denti ? l'originale)

            Si riesce facilmente e velocemente?
            Ciao Diego, che vai a fare cross? Pensa che con la mia R1 09 con -1 di pignone e +2 di corona devo mettere la prima al tornantino di Magione sotto la tribuna, lo stesso che con la 08 facevo tranquillamente in seconda( sempre con post. da /55). Secondo me nella 09 hanno modificato i rapporti del cambio.
            Comunque, nonostante i detrattori, e' una gran bella moto ed io mi ci diverto un sacco, non ho bisogno di fare i tempi. Spero di poterti incontrare un giorno! Un abbraccio. Riccardo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by 7Riccardo7 View Post
              Devi inevitabilmente usare una pistola x compressore e svitare con quella il bullone del pignone che e serrato a 95Nmh...prima pero' devi liberare il dado dalla rondella che lo blocca ....per poter sfilare il pignone una volta allentato devi allentare anche la ruota posteriore e smuovere i registri della ruota x allentare la catena..

              non credo sia una operazione velocissima da fare in pista.
              Ops non ho menzionato alcune cose...

              ? un operazione che ho gi? fatto a casa, non monto pi? il pignone originale ed ho gi? cambiato il dado... non utilizzo la rondella che lo blocca e nemmeno il frena filetti.

              Per i registri non ? un problema, con tutti gli smonta/rimonta gomma che faccio alla ruota post. durante una giornata... sono esperto

              Volevo solo sapere se, una volta mollato il dado, il pignone esce nonostante la catena montata... tutto qui
              Originally posted by bagonda View Post
              E' fattibile come cosa in pista. Non serve per forza la pneumatica ma basta una barra con molta leva e un ceppo di legno da mettere nella ruota dietro (meglio se avvolto in un panno ) e poi via smonti e rimonti, tiri la catena e amen gasssssss
              grazie

              Originally posted by Hrvazka View Post
              Secondo me se fatto con un po' di attenzione si pu? anche usare il metodo di bagonda, io ho fatto cos?, niente pistola e legno + straccio tra cerchio e forcellone e non ho avuto nessun problema
              grazie

              Originally posted by riki r1 View Post
              Ciao Diego, che vai a fare cross? Pensa che con la mia R1 09 con -1 di pignone e +2 di corona devo mettere la prima al tornantino di Magione sotto la tribuna, lo stesso che con la 08 facevo tranquillamente in seconda( sempre con post. da /55). Secondo me nella 09 hanno modificato i rapporti del cambio.
              Comunque, nonostante i detrattori, e' una gran bella moto ed io mi ci diverto un sacco, non ho bisogno di fare i tempi. Spero di poterti incontrare un giorno! Un abbraccio. Riccardo
              Ciao Riccardo!!! piacere risentirti

              Se dovesse andare in porto l'ultima uscita ad Imola... ? un test che vorrei fare.
              Mettere -2 di pignone e +2 di corona...
              lo so, sono corti, ma vorrei provare a sfruttare tutte le marce. Ora (-1 pignone e +1 corona) metto la 5? e nemmeno arrivo al limitatore.
              Vorrrei utilizzare la sesta e marce diverse nelle curve. Trovo la seconda troppo lunga fuori dalle varianti e la prima troppo corta/brusca, diciamo che una via di mezzo per me (che non sono pilota) aiuterebbe...

              vediamo dai... anche perch? devo vedere se ho il pignone da 15 a casa (passo 520)

              a presto, un abbraccio e spero di trovarti qualche volta
              Diego

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vado a memoria....dovresti avere una sorta di mezzaluna che impedisce l uscita della catena, senza di questa il pignone esce tranquillamente. Se invece ricordo male e non c ? la mezzaluna allora il pignone esce e basta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Si fa vai tranquillo. Nessun problema.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Comunque io a imola 16-47 stesso problema. .Vabbe che tu entri ed esci pi? forte dalle curve. Mi dici come va dopo la modifica?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      rapporti imola

                      Originally posted by pelison View Post
                      Ops non ho menzionato alcune cose...

                      ? un operazione che ho gi? fatto a casa, non monto pi? il pignone originale ed ho gi? cambiato il dado... non utilizzo la rondella che lo blocca e nemmeno il frena filetti.

                      Per i registri non ? un problema, con tutti gli smonta/rimonta gomma che faccio alla ruota post. durante una giornata... sono esperto

                      Volevo solo sapere se, una volta mollato il dado, il pignone esce nonostante la catena montata... tutto qui

                      grazie


                      grazie


                      Ciao Riccardo!!! piacere risentirti

                      Se dovesse andare in porto l'ultima uscita ad Imola... ? un test che vorrei fare.
                      Mettere -2 di pignone e +2 di corona...
                      lo so, sono corti, ma vorrei provare a sfruttare tutte le marce. Ora (-1 pignone e +1 corona) metto la 5? e nemmeno arrivo al limitatore.
                      Vorrrei utilizzare la sesta e marce diverse nelle curve. Trovo la seconda troppo lunga fuori dalle varianti e la prima troppo corta/brusca, diciamo che una via di mezzo per me (che non sono pilota) aiuterebbe...

                      vediamo dai... anche perch? devo vedere se ho il pignone da 15 a casa (passo 520)

                      a presto, un abbraccio e spero di trovarti qualche volta
                      Diego
                      Ciao Diego, secondo me il pignone da 15, anche se previsto per R1, e' troppo piccolo e stressa la catena! Io farei 16/47 o 16/48, almeno ti si salva il paraforcellone!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by pelison View Post

                        Se dovesse andare in porto l'ultima uscita ad Imola... ? un test che vorrei fare.
                        Mettere -2 di pignone e +2 di corona...
                        lo so, sono corti, ma vorrei provare a sfruttare tutte le marce. Ora (-1 pignone e +1 corona) metto la 5? e nemmeno arrivo al limitatore.
                        Vorrrei utilizzare la sesta e marce diverse nelle curve. Trovo la seconda troppo lunga fuori dalle varianti e la prima troppo corta/brusca, diciamo che una via di mezzo per me (che non sono pilota) aiuterebbe...
                        E' rischioso e stressa troppo la catena scendere sotto il -1 di pignone...piuttosto aggiungi 1 o 2 denti alla corona

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by puzzaninni View Post
                          Vado a memoria....dovresti avere una sorta di mezzaluna che impedisce l uscita della catena, senza di questa il pignone esce tranquillamente. Se invece ricordo male e non c ? la mezzaluna allora il pignone esce e basta
                          ah ok perfetto!!!

                          Originally posted by sakko View Post
                          Si fa vai tranquillo. Nessun problema.


                          Originally posted by sakko View Post
                          Comunque io a imola 16-47 stesso problema. .Vabbe che tu entri ed esci pi? forte dalle curve. Mi dici come va dopo la modifica?
                          se dovessi riuscire ad andare il 3 ti faccio sapere il risultato del test

                          Originally posted by riki r1 View Post
                          Ciao Diego, secondo me il pignone da 15, anche se previsto per R1, e' troppo piccolo e stressa la catena! Io farei 16/47 o 16/48, almeno ti si salva il paraforcellone!
                          il problema ? la catena, vorrei tenere lo stesso interasse/posizionamento della ruota posteriore. Mi trovo bene cos?
                          Con la 48 dovrei tirare troppo avanti la ruota...
                          E' proprio un test, ci faccio 2/3 turni e poi torno con i rapporti standard

                          Originally posted by RobyZxr View Post
                          E' rischioso e stressa troppo la catena scendere sotto il -1 di pignone...piuttosto aggiungi 1 o 2 denti alla corona
                          vedi sopra

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ragazzi, il dado della 07-08 e' da 36 giusto?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nrg17 View Post
                              Ragazzi, il dado della 07-08 e' da 36 giusto?
                              dado da 30

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X