Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2006... che Odissea

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2006... che Odissea

    Moto comprata ad Ottobre... ancora non ha fatto un metro
    Finalmente ho trovato un motore messo bene, ma da quanto tempo ? passato dal giorno che tolsi il suo (incidentato) ho dimenticato gran parte dei passaggi e il vicino che mi aiutava se ne ? andato in Marocco..
    Portarla dal meccanico sarebbe l'ultima spiaggia.. dato che ancora sono uno studente poi non saprei come fare per assicurarla.
    Adesso che ho riposizionato il blocco sul telaio mi sembra tutto un gran aggroviglio di cavi e tubi. quando lo smontai misi diverse etichette sui cavi e sui tubi ma dopo tutto questo tempo sono sparite mezze.. Volevo cominciare a collegare il cablaggio ma non so bene dove fare passare i cavi, inoltre credo di dover pulire i corpi farfalla e fare altri interventi di manutenzione.. probabilmente mi sono lanciato in un impresa troppo grande per me.
    Che dire.. accetto qualunque consiglio su come procedere nelle operazioni di riassemblaggio e manutenzione!
    Se qualcuno avesse delle foto di R1 04-06 nude o mezze sventrate penso potrebbero essermi d'aiuto

  • Font Size
    #2
    Originally posted by cherrug View Post
    Moto comprata ad Ottobre... ancora non ha fatto un metro
    Finalmente ho trovato un motore messo bene, ma da quanto tempo ? passato dal giorno che tolsi il suo (incidentato) ho dimenticato gran parte dei passaggi e il vicino che mi aiutava se ne ? andato in Marocco..
    Portarla dal meccanico sarebbe l'ultima spiaggia.. dato che ancora sono uno studente poi non saprei come fare per assicurarla.
    Adesso che ho riposizionato il blocco sul telaio mi sembra tutto un gran aggroviglio di cavi e tubi. quando lo smontai misi diverse etichette sui cavi e sui tubi ma dopo tutto questo tempo sono sparite mezze.. Volevo cominciare a collegare il cablaggio ma non so bene dove fare passare i cavi, inoltre credo di dover pulire i corpi farfalla e fare altri interventi di manutenzione.. probabilmente mi sono lanciato in un impresa troppo grande per me.
    Che dire.. accetto qualunque consiglio su come procedere nelle operazioni di riassemblaggio e manutenzione!
    Se qualcuno avesse delle foto di R1 04-06 nude o mezze sventrate penso potrebbero essermi d'aiuto
    manuale d'officina intanto,? la bibbia

    poi ti concentri sulle immagini degli esplosi di inizio capitolo,e da l? rimonti il tutto

    che conoscenze hai della meccanica delle moto? sai ogni tubo dove va e perch??

    Comment


    • Font Size
      #3
      Bella avventura se non hai mai smontato un motore....se mi lasci mail ti invio manuale officina che sicuramente ti sar? di aiuto!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il manuale ce l'ho... il problema ? che la mia conoscenza della meccanica della moto e del passaggio di tutti i tubi e cavi ? scarsa.. da un po che studio il manuale ma ogni volta che cerco qualcosa ci metto parecchio ad individuare gli schemi utili dato che non conosco la terminologia esatta. Stasera faccio qualche foto per farvi vedere a che punto sono

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by cherrug View Post
          Il manuale ce l'ho... il problema ? che la mia conoscenza della meccanica della moto e del passaggio di tutti i tubi e cavi ? scarsa.. da un po che studio il manuale ma ogni volta che cerco qualcosa ci metto parecchio ad individuare gli schemi utili dato che non conosco la terminologia esatta. Stasera faccio qualche foto per farvi vedere a che punto sono
          si infatti, ? la cosa migliore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se eri in zona Monza te la rimontavo senza problemi!
            Comunque il manuale non ? molto di aiuto perch? vedi gli esplosi,ma poi quando ? tutto montato ? un altra cosa.
            Se il motore l'hai gi? stretto,inizia a montare lo scarico,attacca le pipette e il radiatore che sono semplici da fare.

            Comment


            • Font Size
              #7
              di solito io monto la parte meccanica pi? che posso,e lascio la posa dell'impianto elettrico tra le ultime cose, diciamo prima di rimettere le carene...

              poi ci sono alcuni passaggi nei quali prima di rimontare qualche pezzo devi far passare l'impianto,altrimenti il connettore non passa pi?

              nella zx-6r per esempio bisogna fare cos? con il cavo del rel? frecce ed il sottocoda

              Comment


              • Font Size
                #8
                Normalmente col manuale di officina monti qualunque moto anche da zero....ci sono gli schemi per passaggio impianto elettrico, freni, frizione, ecc.....
                Poi se hai dei dubbi sui connettori guardi il colore dei cavi sullo schema elettrico e con un po di tempo segni tutto.....capisco che per chi lo fa normalmente sia facile ma avendo tempo, voglia e un minimo di manualit? credo non sia impossibile anche per uno che non lo ha mai fatto!!
                L'R1 direi che ? decisamente semplice ed intuitiva da rimontare....parti dal motore montato, fai passare il cablaggio principale a sx del telaio e attacchi tutti i fili del blocco, monti il corpo farfallato coi cavi acceleratore e colleghi tutti i fili, poi procedi con scarico e radiatore, il resto diventa facile....i fili dei semimanurio sx e blocchetto avviamento sono a sx del telaio e i fili di strumentazione e manubrio dx a dx del telaio, magari mandami foto se hai dei dubbi che ti dico cosa fare....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Vittoriaaaaa!!!! che soddisfazione! Ragazzi grazie a tutti del sostegno! siete mitici

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mi sa che ho cantato vittoria troppo presto.. la moto si accende perfettamente e sembra che giri bene ma sul display segna un il numero 23..credo sia un errore... essendosi accesa la spia di allarme motore ho spento tutto e sono andato a guardarmi il manuale. Il guasto 23 risponde alla voce "pressione atmosferica (sensore) e dice di fissarla a 101,3 kPa. Che devo fare?
                    La porto dal meccanico o posso sistemarlo da me?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      fai qualche tentativo tu...cmq tutta la bulloneria dovresti stringerla con una dinamometrica

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ok erano scollegati i fili.. adesso l'unico mio dubbio ? come attaccarli. sono tre cavetti quello centrale ? blu e nero e quelli laterali sono rosa a macchie verdi e blu a macchie verdi.. qualcuno pu? dirmi come vanno quelli esterni? si vedono anche levando la sella passeggero

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X