Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi spegnimento r1 04 (richiamo tps fatto)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi spegnimento r1 04 (richiamo tps fatto)

    Ciao a tutti,ho acquistato una yamaha r1 del 2004 e ho notato che ogni 30-40 chilometri la moto inizia ad andare male sotto i 2000 giri e se mi fermo e tiro la frizione borbotta fino ad arrivare a spegnersi...spengo il quadro,rifaccio il check e la moto torna con il minimo normale...girando un po' su internet noto che questa moto e' soggetta a richiamo ufficiale per il tps e contatto subito il precedente proprietario che mi comunica di aver ricevuto la lettera ma di non aver mai avuto il tempo di andare a sostituirlo causa impegni di lavoro. chiamo yamaha italia che mi comunica che il richiamo e' stato fatto.oggi vado dal concessionario dov'e' sempre stata tagliandata la moto e mi dice che ha fatto il richiamo durante un tagliando ma non lo ha comunicato al proprietario ....decido cosi di cercare in internet e trovo un video che spiega come verificare il funzionamento del tps tramite diagnostica sul cruscotto...ho provato e il tps sembrava funzionare,ma una volta delle 10 che ho provato a fare questo test,invece che partire progressivamente da 16,e' sceso fino a 1 e poi e' risalito fino a 95 a tutto gas...a questo punto penso che il problema sia proprio il tps,qualcuno mi puo' confermare? sono andato da un ricambista yamaha e mi ha detto che in catalogo ce ne sono 2 con lo stesso codice(221euro all'uno),quale devo cambiare?
    vi ringrazio anticipatamente
    ciao

  • Font Size
    #2
    Il sensore ? quello sulle farfalle primarie (per capirci quelle che apri tu col comando del gas);

    Io ho avuto un problema simile 2 anni fa mentre ero in vacanza nella zona di terni.. la moto iniziava a strattonare anche a velocit? costante e se mi fermavo si spegneva; spegni riaccendi il quadro e tutto tornava ok.

    Ho cambiato le candele per sicurezza (visto che mi faceva strani versi anche a 7.000 rpm costanti) prese da un ricambista trovato per strada e sembrava tutto risolto... il giorno dopo me l'ha rifatto due volte e poi basta... da allora mai pi? un problema!!

    Cmq se il valore del TPS continua a dare numeri strani ? di sicuro quello !

    Comment


    • Font Size
      #3
      dai sintomi sembrerebbe proprio essere il tps...solo che lo fa qualche volta,cmq per sicurezza lo sostituiro'...pensavo di farlo da solo questo lavoro,ci arrivo togliendo solo l'air box senza rimuovere i corpi farfallati giusto?

      Comment

      X
      Working...
      X