Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavori primaverili r6 2000: motore, sospensioni, ecc

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lavori primaverili r6 2000: motore, sospensioni, ecc

    Ciao a tutti, ad ottobre ho acquistato un'r6 da pista del 2000 con un bel po' di accessori ad un buon prezzo. La moto era tenuta bene, l'ho provata due volte prima di acquistarla e non aveva nessun rumore sospetto finch? mi sono deciso di portarla a casa.
    In quel periodo faceva gi? un po' freddo ma la voglia di provarla in pista ovviamente era tanta, ne approfitto e vado a Castelletto vicino a casa giusto per vedere come si comporta. Morale al secondo turno dopo un giro di pista la moto muore come se avessi finito benzina. Guarda e riguarda, parla con il meccanico, deduco che l'unica causa era la distribuzione.
    La riporto a casa e inizio a smontare...
    Lato aspirazione completamente fuori fase con lieve toccata di due valvole...
    Catena e ingranaggi alberi camme non sono usurati e rispecchiano i giochi del manuale, l'unica spiegazione che mi sono dato ? l'inceppamento del tendicatena... voi avete altre idee del perch? ? successo ci? ?
    Per la prossima stagione sostituir? il tendicatena di serie con uno fisso e cambier? il pattino che ? leggermente usurato...
    Ovviamente dal momento che ? tutto smontato ne approfitto per fare una revisione totale della moto compreso una smerigliata alle sedi valvola, verifica tolleranze ecc





    Tra i vari pezzi da revisionare mi sono passate tra le mani anche le forcelle in cui all'interno c'era un olio trasformato in catrame dallo schifo che faceva.
    Il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che montava wp, io ho scoperto che wp per quell'anno non ha fatto nulla ma che probabilmente monta kit pompanti e molle andreani. Da andreani ho chiesto le schede tecniche dei pompanti della mia forcella con le tarature standard e livello olio. In realt? le lamelle non sono come da scheda standard di andreani ma leggermente modificate. Ne ho preso nota cos? da avere una base di partenza per quando la user?.
    Durante le operazioni per? mi sono sorti alcuni dubbi che vi sottopongo...che pezzi sono questi e a cosa servono?


    questo ? libero di muoversi ed ? posto nel piede forcella


    a cosa serve la molla posta a met? cartuccia?
    la cartuccia ? originale e sono stati sostituiti solo i pompanti e la molla con nuovi distanziali




    come faccio a scoprire che mola ?? non ha stampigliato nessun valore


    grazie a tutti dei consigli

  • Font Size
    #2
    Lo scodellino in alluminio col tampone ? il fine corsa forcella che solitamente viene tornito ed accorciato fino quasi ad essere eliminato.
    La molla posta a met? cartuccia ? la contromolla che lavora quando la forcella si estende completamente.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie!E' ci? che immaginavo...

      per? non capisco una cosa: parliamo del finecorsa.
      Nella scheda tecnica andreani vi ? l'indicazione di rimuoverlo completamente.
      Non capisco due cose:
      cosa significa tornirlo o abbassarlo? intendi la gomma o il cilindro di alluminio?
      sul manuale delle forcelle originali quel pezzo ? lo smorzatore sbattimento fluido
      non ne conosco la misura originale quindi non capisco se ? gi? stato accorciato ( se si molto bene poich? non si vedono segni di lavorazione) oppure ? ancora quello originale?
      farebbe da finecorsa allo stelo che quando arriva a pacco tocca le protuberanze in gomma non l'alluminio ovviamente giusto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mb201948 View Post
        In realt? le lamelle non sono come da scheda standard di andreani ma leggermente modificate. Ne ho preso nota cos? da avere una base di partenza per quando la user?.
        perch? dici cos??le hai misurate?
        comunque Andreani per quelle annate ha fatto due tarature diverse

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mb201948 View Post
          grazie!E' ci? che immaginavo...

          per? non capisco una cosa: parliamo del finecorsa.
          Nella scheda tecnica andreani vi ? l'indicazione di rimuoverlo completamente.
          Non capisco due cose:
          cosa significa tornirlo o abbassarlo? intendi la gomma o il cilindro di alluminio?
          sul manuale delle forcelle originali quel pezzo ? lo smorzatore sbattimento fluido
          non ne conosco la misura originale quindi non capisco se ? gi? stato accorciato ( se si molto bene poich? non si vedono segni di lavorazione) oppure ? ancora quello originale?
          farebbe da finecorsa allo stelo che quando arriva a pacco tocca le protuberanze in gomma non l'alluminio ovviamente giusto?
          no non ? accorciato, segalo via quasi tutto

          Comment


          • Font Size
            #6
            perch? dici cos??le hai misurate?
            comunque Andreani per quelle annate ha fatto due tarature diverse
            si si, ho smontato tutto e le ho pulite misurate: ora no ho qui i valori ma satsera ve li riporto per avere un confronto cmq sia in estensione che compressione le lamelle non hanno la stesse dimensioni sequenza della scheda di andreani, rispetto al pacco standard in compressione ce ne sono due in pi? e la misura 18 ? 025 al posto di 020 per darti un'idea...
            Comunque stasera riporto la sequenza corretta per confrontarmi con voi

            per quanto riguarda il fine corsa scusate ma continuo a non capire cosa togliere e come...
            qui lo schema di come ? montato:

            rosso fodero/piede forcella
            viola vite piede
            blu cartuccia
            verde stelo che scorre

            se va in finecorsa tocca la gomma nera giusto?
            a questo punto tornire il collare di alluminio non nserve a nulla, se proprio voglio eliminarlo dovrei togliere del tutto il collare e la gomma no?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mb201948 View Post
              si si, ho smontato tutto e le ho pulite misurate: ora no ho qui i valori ma satsera ve li riporto per avere un confronto cmq sia in estensione che compressione le lamelle non hanno la stesse dimensioni sequenza della scheda di andreani, rispetto al pacco standard in compressione ce ne sono due in pi? e la misura 18 ? 025 al posto di 020 per darti un'idea...
              Comunque stasera riporto la sequenza corretta per confrontarmi con voi

              per quanto riguarda il fine corsa scusate ma continuo a non capire cosa togliere e come...
              qui lo schema di come ? montato:

              rosso fodero/piede forcella
              viola vite piede
              blu cartuccia
              verde stelo che scorre

              se va in finecorsa tocca la gomma nera giusto?
              a questo punto tornire il collare di alluminio non nserve a nulla, se proprio voglio eliminarlo dovrei togliere del tutto il collare e la gomma no?
              per le lamelle dovrei avere ancora in giro le due schede, spero...

              togli il gommotto e segalo(edit. l alluminio) a 2mm dal fine corsa
              e eliminare l alluminio invece serve, perch? rallenta il flusso d olio della compressione che fuoriesce dal fondo cartuccia facendo anche da finecorsa idraulico

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok,
                -il cilindretto di alluminio pi? ? lungo pi? smorza il flusso di olio che esce dai fori sotto la cartuccia e deve risalire fino a che finisce quindi se lo levo non dovrebbe rallentare il flusso ma favorirlo no?

                -la gomma dovrei tornirla levandone le creste superiori e abbassandola fino a lasciarne 2 mm intendi? Sulla scheda andreani dice di togliere proprio il finecorsa..

                la scheda che ho io ? questa


                grazieee

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  il flusso si velocizza se tagli
                  No intendevo di tagliare l alluminio fino a 2mm, l importante ? che tagli sotto l altezza del foro della cartuccia..
                  Il gommotto cestinalo
                  Quella scheda ? della taratura cagosa, l altra ? meglio (per me)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    no scusa, quella ? ok
                    la cagosa ? l altra, dopo se la trovo te la posto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      grande! ora ? tutto chiaro
                      gomma via e tubo taglio sotto ai fori della cartuccia

                      per la scheda in realt? le lamelle rilevate dai miei pompanti sono un po' di pi? di quelle di questa scheda, stasera le posto

                      ovviamente sarebbe perfetto potessi avere la scheda che dici tu...

                      Per le molle come potrei risalire al k? sicuramente sono state sostituite dalle originali come vedi in foto e anche il distanziale mi sembra un po' artigianale...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mb201948 View Post
                        grande! ora ? tutto chiaro
                        gomma via e tubo taglio sotto ai fori della cartuccia

                        per la scheda in realt? le lamelle rilevate dai miei pompanti sono un po' di pi? di quelle di questa scheda, stasera le posto

                        ovviamente sarebbe perfetto potessi avere la scheda che dici tu...

                        Per le molle come potrei risalire al k? sicuramente sono state sostituite dalle originali come vedi in foto e anche il distanziale mi sembra un po' artigianale...
                        bene

                        devi vedere sotto alla base sotto la molla o sopra se c ? qualche numero, altrimenti devi misurarla sulla pressa apposta

                        la scheda adesso vado a vedere se la recupero, per? tu posta quello che trovi cpsi ti dico

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Trovata!
                          cambia la compressione che ? debole....
                          16x015- 14x020- 12x020- 11x020- 10x020
                          l estensione invece ? identica all altra

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ho recuperato le misure rilevate della sequenza delle mie lamelle...
                            che ne dite? per gradazione e livello olio tengo quello standard riportato in scheda?



                            grazie a tutti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mb201948 View Post
                              Ho recuperato le misure rilevate della sequenza delle mie lamelle...
                              che ne dite? per gradazione e livello olio tengo quello standard riportato in scheda?



                              grazie a tutti
                              Allora

                              non ci siamo proprio

                              1- i passaggi di quel pistone sono troppo piccoli, sia di freno che di by-pass (3 fori da c/a 1mm per freno e idem bypass)
                              vanno allargati TUTTI a 2,5mm

                              2-le 4x18x015+18x020 proprio:gaen: ti tolgono il feeling in compressione

                              3-le 2x12x020 non hanno senso, se non indurirti la compressione in modo irregolarmente progressivo

                              4- la 11x020 nell estensione la frena troppo

                              quindi se vuoi un comportamento equilibrato, o rimetti a tabella o ti dico come l ho messa io

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X