Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Tu non dici alla centralina che c'? pi? aria, ma che l'aria aspirata ? piu fredda. Ora come credo che tutti sappiano l'aria fredda occupa meno volume di quella calda e quindi la centralina viene forzata a aumentare il flusso d'aria a parit? di volume del cilindro. Ritengo che il funzionamento si basi su questo....poi magari sto dicendo una caxxata
Mi sa ke non hai ben kiaro il funxionamento del propulsore...
Tu apri il gas, ovvero apri una valvola a farfalla, l'aria inixia a passare aspirata dalla camera di scoppio, la centralina sa a ke temperatura ? l'aria nell'airbox e sceglie il giusto* quantitativo di benzina (oltre a gestire un'altra farfalla per smorxare l'effetto on-off)...
... il dispositivo in questione dice ke l'aria ? pi? fredda, la centralina di conseguenza butta pi? benzina, ma il flusso d'aria dipende da quanto ? aperto il gas, ovvero dalla posizione della farfalla...
... non puoi fare NULLA per aumentare il flusso d'aria in ingresso se non rimuovere sistematicamente le seconde farfalle ma te lo sconsiglio perk? poi la moto ? brusca nell'aprikiudi...
* tenendo presente ke sar? "parca" per esigenxe di consumi e inquinamento come gi? detto...
Grazie per il chiarimento....ora la cosa diventa pi? chiara. Ma quindi mettendo questa resistenza variabile crei una sorta regolatore di carburazione fatto in casa?
Si ma lascia perdere le cose fatte in casa che non stai mica mettendo mano al ciao Piaggio
Se proprio devi monta una Power Commander 3 usb e metti la mappatura ad hoc oppure come ho fatto io fai rimappare la centralina originale come YEC ed ? un altro pianeta.
Non siete mai contenti... ma come fate a bombardare una moto che gi? ha 170cv!!!
Dell'R1, l'unica cosa che non toccherei ? proprio il motore...
Fai presto a dirlo tu ke hai il motore pi? lineare del mondo...
... i cavalli sono nulla, la qualit? e pulizia dell'erogazione ? ci? ke conta...
... e ai medi la yamaha un p? latita...
Si ok Mekiff, ma due giorni f? ho guidato un R1 2005 e il motore non sembra affatto latitante... si, meno bassi del k5, ma molto lineare anche il motore dell'R1... ammenoch? non ci siano differenza tra r1 04 e 05.
Guido moto da 15 anni e posso assicurarti che non ho sentito nessun buco di erogazione, ho fatto anche delle prove in sesta marcia da 2000 giri ho aperto di botto per verificare questi famosi buchi, ma niente, solo un p? di pigrizia a raggiungere i 6000, ma niente di preoccupante...
Ps la moto provata era tutta originale con 1.800 km e un mese di vita... veramente un gran motore!!! moto fortunata???
Si ok Mekiff, ma due giorni f? ho guidato un R1 2005 e il motore non sembra affatto latitante... si, meno bassi del k5, ma molto lineare anche il motore dell'R1... ammenoch? non ci siano differenza tra r1 04 e 05.
Guido moto da 15 anni e posso assicurarti che non ho sentito nessun buco di erogazione, ho fatto anche delle prove in sesta marcia da 2000 giri ho aperto di botto per verificare questi famosi buchi, ma niente, solo un p? di pigrizia a raggiungere i 6000, ma niente di preoccupante...
Ps la moto provata era tutta originale con 1.800 km e un mese di vita... veramente un gran motore!!! moto fortunata???
Il buco non si avverte come tale ma come una improvvisa botta di acceleraxione appena superato...
... ti assicuro ke non ? piacevole, nonostante la traxione infinita, riprendere da bassi giri a moto inclinata ed avere quella improvvisa iniexione di potenxa ke scompensa decisamente l'assetto (specie il mio fino ad ora morbidino)...
... fortunatamente il problema in pista non sussiste perk? si sta sopra di giri...
Kmq ? una mia fissa, sono pignolo e precisino, deformaxione professionale...
Il cosiddetto BUCO ? un p? congenito nella conformazione della testata, dovuto alla forma un p? a pipa dei condotti di aspirazione, ma si risolve con una mappatura accurata e uno scarico ben fatto
Sulla moto stock c'? una flessione della coppia ai 7000.
Sulla mia e sulle moto con scarico completo diventa in quel punto la coppia piatta e inizia a crescere passati i 7500. Quindi non si avverte pi?.
Ma avete mai guidato un due tempi tosto (gamma 500 per intenderci)?
Quello si che aveva un'entrata in coppia che metteva in imbarazzo... a confronto la r1 ? un velluto.
No, io solo il 250 aprilia ma comunque ricordo bene l'entrata in coppia della 125 Aprilia che ho avuto...
Comunque ci facciamo troppe seghe perch? levando il catalizzatore e mettendo lo scarico completo la coppia non cala mai, resta piatta e poi risale... insomma non da fastidio... il mio grafico al banco non ha la coppia quindi non si pu? vedere ma sulla moto di Luke c'? e si vede bene .... la differenza tra prima da originale e ora con scarico centralina filtro, guarnizione testa.
No, io solo il 250 aprilia ma comunque ricordo bene l'entrata in coppia della 125 Aprilia che ho avuto...
Comunque ci facciamo troppe seghe perch? levando il catalizzatore e mettendo lo scarico completo la coppia non cala mai, resta piatta e poi risale... insomma non da fastidio... il mio grafico al banco non ha la coppia quindi non si pu? vedere ma sulla moto di Luke c'? e si vede bene .... la differenza tra prima da originale e ora con scarico centralina filtro, guarnizione testa.
sintetizzando , che consigli x ottenere il massimo ???? basta "scarichi, centralina, e filtro??????" gli scarichi devono essere completi ?x la centralina e il filtro ci sono preferenze ???
Basta con ste stronzate, allora fatevi rimappare sta benedetta centralina come YEC e guadagnate 7/8 cv e nell'arco degli 8000 - 13500.... altro che ingannare la centralina
Se non sparisse il tachimetro ed i kilometri gliela avrei fatta fare pure io....
Non tutti hanno voglia di usarla solo in pista...
sintetizzando , che consigli x ottenere il massimo ???? basta "scarichi, centralina, e filtro??????" gli scarichi devono essere completi ?x la centralina e il filtro ci sono preferenze ???
Come modifica base consiglio terminali e raccordo a Y scatalizzatore e centralina mappata YEC oppure Power Commander mappata in un centro dynojet.
Solo gli scarichi rendono poco senza centralina... la centralina non si adegua bene.
ciao!
che ne pensi del nuovo modulo anticipi della power commander che de ve uscire tra poco sul mercato o ? meglio il classico rotore anticipi?
io ho r1 2004
Comment