Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manutenzione primaverile r6

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Manutenzione primaverile r6

    Salve a tutti ora che con le belle giornate inizio a usare la moto un p? di pi?, oltre a solito cambio dell' olio e pulizia filtri , vorrei fare anche il cambio delle candele e del liquido di raffreddamento con relativo spurgo del circuito. Solitamente faccio la manutenzione ordinaria da me, ma non avendo mai fatto questi passaggi...

    Volevo chiedere se il cambio delle candele richiede attrezzi o attenzioni particolari, o me la posso cavare anche io ? per farlo cosa dovrei smontare apparte le carene ? il radiatore ? il serbatoio ?

    E per fare lo spurgo dell' impianto di raffreddamento ? il radiatore lo devo smontare insieme ai tubi ? quali errori potrei fare ?

    Grazie a tutti per i consigli

  • Font Size
    #2
    Io ho fatto questo lavoro una volta sola due anni fa sul modello 2008, ma visto che nessuno risponde provo a riportare i passi che ho seguito.
    Ho tolto le carene, il gruppo faro-strumentazione svitando le 4 viti del telaietto e il radiatore.
    Occorrente fin qui: la rondella di rame della vite di scarico della pompa dell'acqua.
    Il primo intoppo ? stato togliere le pipette: a mani nude non ci sono riuscito e ho fatto leva con un'asticella di legno, facendo attenzione a non fare danni. ? andato tutto bene.
    Poi ho soffiato aria compressa nei pozzetti per togliere eventuale sporcizia, ma era tutto pulito.
    Per raggiungere le candele ho usato la chiave apposta e una prolunga (mi pare fosse da 12 cm). Sulle due esterne ? stato pi? difficile perch? il telaio interferiva leggermente.
    Siccome la chiave non aveva il gommino per afferrare la candela, una volta svitata l'ho tirata su con la guaina di un cavo elettrico.
    La stessa guaina mi ? servita per calare quelle nuove e avvitarle.
    Per stringere le due interne ho usato la stessa prolunga che avevo usato per svitarle, mentre per quelle esterne non riuscivo a infilare la chiave dinamometrica (che ha la testa pi? grande del cricchetto) e quindi sono andato a comprarne una pi? corta. Questa era troppo corta e l'ho prolungata con lo snodo.
    Una volta rimesso e riempito il radiatore l'ho fatta girare con il tappo aperto per vedere che non uscisse pi? aria e l'ho riempito fino all'orlo.
    Sicuramente si pu? passare anche da sopra togliendo il serbatoio e la casa filtro.
    Hai il manuale di officina?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie per la risposta, gentilissimo . Si ho il manuale gli devo dare un occhiata, ma dalla tua descrizione credo che faro prima a portarla dal meccanico

      Comment

      X
      Working...
      X