Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DOMANDONE! R1 04 modifiche daidaidai!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

DOMANDONE! R1 04 modifiche daidaidai!

Dunque ;
    l unica modifica fatta alla mia vipera e' terminali akra titanio (tolto il cat e via fino in fondo).. ora vorrei montare un filtro Bmc .. il domandone e';
    serve modificare centralina o si arrangia? basta sostituire il filtro e il gioco e fatto? qualcuno l ha gia fatto?

• Font Size
    se nn hai i collettori la PC3 nn serve

Comment

• Font Size
      Originally posted by Scorpion

non sono d'accordo..
      .io con skat+finali arrows dopo montata la pcIII ho sentito e verificato un grande miglioramento!!
      magari oggi prenderei in esame anche la modifica RUSSO,ma allora non ne sapevo niente e la PC mi ha soddisfatto in pieno(anche con lo step successivo - filtro BMC). solo scarichi +rumore,ma peggior rendimento sul 80% degli usi!!

Comment

• Font Size
        Ciao raga, voloveo chiedervi come pu? lo scarico akrapovic completo street legal, essere omologato se per montarlo si deve togliere il catalizzatore.
        Scusate se la domanda ? stupida ma ho l'R1 da un paio di giorni e non vorrei finire in revisione.
        Lampeggi Miky R1

Comment

• Font Size
          Originally posted by Alone
          Originally posted by Scorpion

non sono d'accordo..
          .io con skat+finali arrows dopo montata la pcIII ho sentito e verificato un grande miglioramento!!
          magari oggi prenderei in esame anche la modifica RUSSO,ma allora non ne sapevo niente e la PC mi ha soddisfatto in pieno(anche con lo step successivo - filtro BMC). solo scarichi +rumore,ma peggior rendimento sul 80% degli usi!!
          ovvio che si sente la differenza

quello che intendevo ? che nn ? indispensabile come su una moto che monta uno scarico completo

Comment

• Font Size
            in realta' io intedevo sapere se devo modificare l erogazione o se posso lasciarla cosi senza incorrere in guai stechiometrici ecco

e rispondo alla domanda degli scarichi, gli scarichi sono omologati di perse solo come terminali perke' ovviamente tu li puoi montare anke kon katalizzatore , l omologazione decade se rimuovi i tubetti dai fondelli (dbkiller) ma fatto sta ke sti furboni hanno stampato l omologazione (la e1) sui fondelli proprio quindi anke rimuovendo i dbkiller a meno ke non trovi quello ke ne sa se ti fermano e ti kiedono se sono omologati di' di si perke' l omologazione e' presente, al max ti fanno multa per scarico rumoroso e basta

e cmq finora nessuno mi ha risposto... posso montare il filtrozzo senza altre modifiche o come dovrei fare?

Comment

• Font Size
              te l'ho detto io

se metti solo terminali e filtro la PC3 nn ? indispensabile

Comment

• Font Size
                Ti confermo anche io, non ? indispensabile... ma se la vuoi mettere per guadagnare qualche cavalluccio allora fallo, ma fattela montare in un centro Dynojet competente con un banco prova che ti faccia una mappatura ad hoc.
                In ottica solo pista io consiglio per i risultati raggiunti da me la modifica YEC della centralina by Russo. Per la perdita della velocit? e Km ? sempre possibile aggiungere un tachimetro da bicicletta.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Miky R1
                  Ciao raga, voloveo chiedervi come pu? lo scarico akrapovic completo street legal, essere omologato se per montarlo si deve togliere il catalizzatore.
                  Scusate se la domanda ? stupida ma ho l'R1 da un paio di giorni e non vorrei finire in revisione.
                  Lampeggi Miky R1

ma se ? per quello anche i silenziatori stappabili, con l'omologazione scritta non sarebbero omologati se li monti cosi!
                  sono tutte cosi per fregar la gente, tu puoi cambiarlo il terminale di scarico, con uno originale oppure omologato,in quanto ? considerato mat.di consumo per il cds, il problema che viene eliminato il catalzzatore nella maggior parte dei motori, e questo non ? in regola col cds, e neccessiterebbe di un collaudo in modo che il libretto originale venga modificato inserendo i dati della marmitta aftrmarket omologata.....in caso contrario si hanno si le scrittine dell'omologazione sulla marmitta, ma non si ? in regola ugualmente....se trovi il poliziotto pignolo, sono 350?+collaudo...e ha ragione!!.....allora tanto vale girare senza marmitta

Comment

• Font Size
                    vassu07 guarda che su nessun libretto,delle ultime moto in produzione,? scritto il codice di omologazione della marmitta!!
                    E inoltre quando si compra uno scarico omologato non ? necessario,anche se leva il kat,andare in revisione,al max il problema sorge quando si va a fare la revisione dopo 4 anni!!
                    quando uno scarico ? omologato ? omologato punto e basta!!

Comment

• Font Size
                      il codice della strada ? uguale sia per macchine che per moto.....
                      se tu nella tua macchina monti un terminale omologato oppure un paio di molle ribassate omologate,non sei in regola ugualmente.
                      Per poter circolare senza alcun problema devi andare a Revisone o collaudo, ma penso che basti una revisione, e ti devono obbligatoriamente scrivere sulla carta di circolazione che la suddetta automobile o motoveicolo monta uno scarico omologato, o molle ribassate omoogate...
                      e tu sei in regola......
                      in caso contrario l'omologazione non sere u cazzo.
                      E soprattutto non fanno marmitte per auto omologate senza catalizzatore.
                      stessa cosa per i motovicoli, senza catalizzatore puoi avere le scrittine che ti pare sul fondello ma l'omologazione non c'? se non vi ? catalizzatore....questo perch? il mototre in fase di 1 collaudo da parte della Yamaha........o altre, ? stato omologato con il catalizzatore e deve viaggiare con il catalizzatore per esser in regola col cds, e soprattutto con le normative per l'inquinamento...e tu mi insegnerai che una benziana senza piombo inquina di + senza catalizzatore, che la vecchia benzina col piombo nelle marmitte senza catalizzatore....
                      Quindi si va fuori del tutto per l'omolgazione.....poi che i poliziotti o caramba guardino solo la scrittina ti posso dar ragione,(? come qundo giri senza marmitta...ti fanno solo la multa per inquinamento acustco...se monti uno scarico racing priva di omologazione vi sono 350? + collaudo...? la cazzata delle leggi italiane); ma in caso di icidente, se ti vogliono far delle pugnette, si attaccano a tutto, e se la marmitta non rispetta tutte le caratterristiche d'omologazione della marmitta originale(db,inquinamento........)sei nei casini....quindi assicuraz non paga..o meglio, paga ma si rivale su di te.

Comment

• Font Size
                        Grazie, credo che questa sia la risposta pi? esauriente e corretta. Un lampeggio

Comment

• Font Size
                          Spero di fare cosa utile allegando questa circolare del ministero dei trasporti alquanto chiarificatrice in materia. Un lampeggio, Miky R1

P.S. sono nuovo del forum, non ho capito se e dove mi devo presentare, help

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
                          Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
                          Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
                          Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
                          Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
                          Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:

ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
                          Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

Comment

• Font Size
                            beh Vassu07 penso basti la Circolare che ha messo Miky R1...
                            Il silenziatore omologato non necessita in caso di montaggio di Riomologazione!!
                            Bisognerebbe chiedere ai vari produttori di scarico come hanno fatto ad ottenere l'omologazione dei loro scarichi se privi di catalizzatore(retrofit),sempre che il kat montato in origine nello scarico sia davvero in grado di abbattere in modo significativo le emissioni inquinanti!!
                            Ti ricordo che le moto non dotate di retrofit rientran nelle norme Euro1(vedi cbr600rr del 2003),mentre quelle con retrofit nelle norme e Euro2(vedi R102).
                            quasi quasi manda una mail all'arrow e vedi che ti rispondono!!

Comment

X
                            Working...
                            X