Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Si ragazzi le sospensioni sono originali..probabilmente bisogna regolare meglio l'assetto. Il problema si manifesta appena pinzo forte anche a bassa velocit?.
Potete aiutarmi per la regolazione delle sospensioni?
Utilizzo 90% strada
Peso 75Kg
Moto R1 2003
Allora o ti affonda troppo davanti e quindi il posteriore scaricandosi troppo comincia a saltellare , oppure hai l'idraulica dietro troppo chiusa , pi? precisamente in estenzione , e ci? fa si che il mono invece di seguire il cambio di pesi e estendendosi rimane chiuso e alza la ruota , con l'effetto di fargli sfiorare terra e facendola saltellare.
ho lo stesso problema... (ma non a basse velocit? solo quando stacco di brutto)... se lo hai anche a basse velocit? potresti provare a mollare un p? l'idraulica in estensione al mono.....ma hai una buona probabilit? di incasinarti di pi?..... secondo me .. la soluzione ? la frizione antisaltellamento.....ke io non ho
Si ragazzi le sospensioni sono originali..probabilmente bisogna regolare meglio l'assetto. Il problema si manifesta appena pinzo forte anche a bassa velocit?.
Potete aiutarmi per la regolazione delle sospensioni?
Utilizzo 90% strada
Peso 75Kg
Moto R1 2003
Precarico compressione e estensione sia della forcella che del mono.
I parametri che ho trovato per un pilota di circa 72-85(il peso in moto va di 7 in 7) Kg con uno stile di guida sportivo:
1-Precarico molle forcella:
alla 5 Tacca(originale 6 Tacca)
2-compressione:
Da tutto chiuso(girare verso destra per chiudere verso sinistra per aprire) a + 8 clik(originale +13)
3-Estensione:
Da tutto chiuso(girare verso destra per chiudere verso sinistra per aprire)a + 9 Click (originale + 13)
Mono-Ammortizzatore Posteriore:
Precarico molla:
1- un foro di ghiera (girare verso sinistra per indurire verso destra per ammorbidire)originale 5 foro
2-Compressione
Da tutto chiuso(girare verso destra per chiudere verso sinistra per aprire) a + 10 clik(originale +15)
3-Estensione:
Da tutto chiuso(girare verso destra per chiudere verso sinistra per aprire)a + 11 Click (originale + 17)
Prova a sistemarla cos?......dovresti avere un setup di base poi in base al tuo peso e alle caratteristiche delle sospensioni......poi te le personalizzarai in base al tuo stile di guida e al tipo di guida:
Grintoso + dure
Pennellatore + morbide
Monza + dure
Varano + morbide
Se il problema alla ruota posteriore rimane potrbbe essere un tuo piccolo problema in staccata ovvero stali le marce troppo in fretta(capita soprattutto all'inizio e a chi proviene dai due tempi)......
Consiglio:
Scala pi? lentamente e non tirare mollare la sfrizione in staccata di colpo accompagnala dolcemente facendola slittare leggermente sotto le dita.....sentirai la moto pi? neutra
Posizione del corpo sbagliata (troppo caricata sopra al serbatoio)
Se troppo veloce nel movimento del tuo corpo e in staccata la moto si scompone troppo(questo per? ? difficile che avvenga visto che il problema c'? anche nelle staccate a bassa velocit?)
LA MIA A MISANO MI SALTELLAVA DI QUA E DI LA COL POSTERIORE,POI TREMAVA TUTTA LA CARENA IN STACCATA,SPECIALMENTE DOPO IL RETTILINEO DEL CARRO,FIGO,FIGATA!!!
BOH,AVEVO LE SOSPENSIONI ORIGINALI,ME LO FACEVA ANCHE DOPO IL RETTILINEO DI ADRIA!!
A ME PIACEVA TANTO!!!! SPECIALMENTE QUANDO RIUSCIVO A PASSARE QUALCUNO DI MIA CONOSCENZA IN STACCATA BEH,OGNI TANTO I MIRACOLI SUCCEDONO!!!!!!!
calcolati il sag poi ti regoli i precarichi..
vai su forum e tecnica..c'e' il manuale di marcmoto che mi pare mooolto colto in materia...ci son anche tutti i problemi..
a come dici pare che tu abbia il mono troppo rigido e l'anteriore morbido...hai modificato qualcosa?
cmq chiedi a marcmoto
Con le regolazioni dei setting delle sospensioni attenuerai il problema ma non lo risolverai.
Il problema ? che il mono originale praticamente NON HA NEGATIVO, si, proprio cos? ... ? studiato per andare in due, il leverismo ? per due persone.
Lascia perdere la frizione antisaltellamento e monta un WP o Ohlins + leverismo (!!! $$$) oppure come me un double system che ha il negativo regolabile e una grande progressivit?.
Grazie a tutti ragazzi! So benissimo che il problema non si risolver? completamente ma almeno cercher? di attenuare il pi? possibile il problema.
Prover? con i set che mi avete dato.
Grazie di nuovo a tutti!
Lamps
Comment