Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

WE R1 DAIDEGAS in Yamaha

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Bladerunner72 View Post
    S io personalmente amo gli eccessi. Nel senso...s e deve essere una race replica lo deve essere, e stop. Non ho mai sopportato l'idea della moto replica 'estrema ma non troppo', tipo Fireblade per intenderci. Deve essere esagerate, strapotente e corsaiola. Quanto poi la si sfrutti ? un altro discoro, ma ho sempre pensato che almeno i questa ridottisima fascia di mercato la ragione non deve esistere. per questo ho amato la 98, per questo ho mollato la 09 dopo tre mesi.

la mia osservazione era solo sulla giustificazione tecnica data alla scelta... quella ?, con rispetto parlando, una cazzata e credo siamo tutti d'accordo.
    Su questo mi trovi d'accordo... anche io avevo la 98... e non la usavo moscia...

Diciamo che magari adesso... a 36 anni... con un centinaio di ossa rotte, ecc. ecc. dovessi tornare in sella... non mi spiacerebbe una moto che ti d? una mano di certe situazioni.... e magari porti fuori le gambe intere... :1:

Ormai son vecchio lo so..

Comment

• Font Size
      Altri tempi. Yamaha bruci? 1500 moto in tre mesi, una cosa impensabile oggi. Io aspettai la prima recensione per decidere... quella di Claudione Braglia su Superwheels. Quindi mi mossi a Marzo e gi? erano quasi finite, riuscii ad averla a Maggio per il rotto della cuffia. Beh a Settembre una buona met? erano piegate nelle officine, incredibile quanta gente si era stesa con quella moto. Ma fu una moto epocale anche per quello, inutile negare che sono moto affascinanti anche perch? estreme e di conseguenza pericolose. Perch? se si parla di razionalit? e sicurezza sarebbe l'ultima scelta da fare e saremmo tutti in giro con la Hyosung o l' MP3
      Last edited by Bladerunner72; 14-02-15, 12:14.

Comment

• Font Size
        Altri tempi. Yamaha bruci? 1500 moto in tre mesi, una cosa impensabile oggi. Io aspettai la prima recensione per decidere... quella di Claudione Braglia su Superwheels. Quindi mi mossi a Marzo e gi? erano quasi finite, riuscii ad averla a Maggio per il rotto della cuffia. Beh a Settembre una buona met? erano piegate nelle officine, incredibile quanta gente si era stesa con quella moto. Ma fu una moto epocale anche per quello, inutile negare che sono moto affascinanti anche perch? estreme e di conseguenza pericolose. Perch? se si parla di razionalit? e sicurezza sarebbe l'ultima scelta da fare e saremmo tutti in giro con la Hyosung o l' MP3
        Fa te che la 98 io la presi usata... e visto che scendevo dalla cagiva mito ero indirizzato verso l'r6.... poi un amico mi disse 'fai bene, se prendi l'r1 non duri un giorno, si ammazzano tutti'

ET VOILA' allora ho preso senza dubbio quella... ah,ah...

In effetti i primi due giorni son stati emozionati e son sopravvissuto per miracolo.. il primo giorno ho sbordato le gomme... e nessun credeva che ci fossi salito la sera prima....

gran moto.. epica.

Cmq. anche questa nuova.. un prurito alla mano destra me l'ha fatto venire.... forse perch? ? l'ultima parte sana che mi ? rimasta del corpo.. assieme alla gamba dx..

Comment

• Font Size
          Originally posted by ace View Post
          ? stato detto chiaramente che il foircellone lungo era un "obbligo" per gestire l'accelerazione sulle vecchie versioni...

visto che qui fa tutto l'elettronica non ce n'era pi? bisogno e sono tornati indietro a vantaggio della manovrabilita...

Sull'elettronica immaginavo.. che aumentasse lei la trazione.. immagino anche in Pwr1 e se ha avete visto la linea che ha la mappa fa paura la regolarit? e pienezza, per? le moto gp mantengono il "boomerang" verso il basso come le precedenti R1 perch??

Comment

• Font Size
            L'elettronica non aumenta la trazione, previene le perdite d aderenza, ? una cosa completamente diversa.

Comment

• Font Size
              L'elettronica non aumenta la trazione, previene le perdite d aderenza, ? una cosa completamente diversa.
              Non l'aumenta ok ma evita di perderla quindi hai comunque un vantaggio nello scaricare a terra.

Comment

• Font Size
                No no...
                L'ingeniere ? stato chiaro....
                Lo slittamento della ruota in accelerazione, regolato nella R 1 dal terzo giroscopio, che permette una piccola rotazione sull'asse longitudinale , con effetto sovrasterzante.....power slide... Cosa che i piloti bravi fanno naturalmente, ma noi amatori no, permette alla moto di guadagnare , spazi e tempi ad ogni curva
                Last edited by Umby m5; 14-02-15, 19:58.

Comment

• Font Size
                  Si ma mica ? un aumento di trazione... tiene sotto controllo lo slittamento laterale del pneumatico, l'effetto ? quello di controllare un fenomeno gi? in atto. Aumentare la trazione vuol dire poter scaricare pi? cavalli sempre mantenendo l'aderenza. In questo caso, la perdita di aderenza ? gi? avvenuta e l'elettronica mette la pezza. Hai in ogni caso avuto un eccesso di potenza che la gomma non ? riuscita a 'reggere', poi l'elettronica ti consente di fare la curva senza andare a gambe all'aria e quindi, come effetto secondario, anche se dai gas come un fabbro non ti stendi. In questo senso si pu? dire che 'migliora la trazione', perch? senza il sistema ti saresti steso Se vogliamo ?, al contrario, il principio del cornering abs. L? a moto piegata il sistema alleggerisce l'eccesso di frenata, qui alleggerisce il surplus di potenza erogata.

E' una questione di lana caprina se vogliamo, ma l'elettronica non pu? intervenire 'a monte', interviene solo dopo che un fenomeno ? gi? avvenuto, visto che sfrutta dei sensori.
                  Last edited by Bladerunner72; 14-02-15, 20:35.

Comment

• Font Size
                    E' una questione di lana caprina se vogliamo, ma l'elettronica non pu? intervenire 'a monte', interviene solo dopo che un fenomeno ? gi? avvenuto, visto che sfrutta dei sensori.

a sentire yamakka ? esattamente il contrario.... ovvero hanno creato un sistema di sensori che permette di leggere la situazione e programmare PRIMA il massimo che in ogni istante, per piega, accelerazione ecc. ecc. la fisica consente....

quindi non interviene DOPO per metterci una pezza

Comment

• Font Size
                      Originally posted by ace View Post
                      a sentire yamakka ? esattamente il contrario.... ovvero hanno creato un sistema di sensori che permette di leggere la situazione e programmare PRIMA il massimo che in ogni istante, per piega, accelerazione ecc. ecc. la fisica consente....

quindi non interviene DOPO per metterci una pezza
                      Esatto non ? solo adattiva , ma intuitiva, sopratutto i tre giroscopi, analizzano ogni singolo spostamento nello spazio, prevedendo e anticipando attraverso la IMU , con dialoghi che avvengono 110 volte al secondo .....
                      Fino ad oggi, nessuna moto di serie pu? vantare una piattaforma inerziale a sei assi come quella di questa R1.....
                      Non vedo l'ora di poterla provare

Comment

• Font Size
                        Boh sar?. Ma cos?, tanto per ragionarci un attimo... come potrebbe mai intuire ad esempio che allargando in uscita vado a trovare dello sporco e la gomma posteriore slitta? Manco il divino Otelma sarebbe capace di tanto. Mettiamo poi che metto una gomma in mescola e quindi cambia la capacit? aderente del pneumatico .... Come potrebbe l elettronica sapere in anticipo cosa succeder? visto che cambia il limite del pneumatico? Secondo me se non c ? una rilevazione da parte di un sensore nessun sistema funziona 'in anticipo ' . Sarebbe come voler far credere che un abs interviene prima ancora che la ruota fonica rilevi l accenno di bloccaggio. Oltre a non servire a niente sarebbe pure penalizzante a livello di prestazione perch? non permetterebbe di sfruttare al limite l impianto.
                        Last edited by Bladerunner72; 15-02-15, 00:06.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Umby m5 View Post
                          Esatto non ? solo adattiva , ma intuitiva, sopratutto i tre giroscopi, analizzano ogni singolo spostamento nello spazio, prevedendo e anticipando attraverso la IMU , con dialoghi che avvengono 110 volte al secondo .....
                          Fino ad oggi, nessuna moto di serie pu? vantare una piattaforma inerziale a sei assi come quella di questa R1.....
                          Non vedo l'ora di poterla provare
                          La Ducati 1299 ha la medesima IMU.

Comment

• Font Size
                            Sul fatto che il forcellone si pu? accorciare perch? 'tanto ci pensa l'elettronica' ci sarebbe da disquisire. In MotoGP, dove di certo l'elettronica non manca, la tendenza ? di mantenerli ben lunghi. la moto deve in primo luogo garantire grip meccanico, e quello lo si fa con l'erogazione e le ciclistica. Ovvero deve essere capace di scaricare a terra la massima potenza possibile grazie al suo grip meccanico, e solo dopo arriva l'elettronica, non il contrario. Mai sentito che la sola elettronica basti a garantire aderenza, semmai limita le perdite di aderenza quando il grip meccanico viene meno. E questo deve succedere il pi? tardi possibile, altrimenti non si sfrutta completamente n? il motore n? la ciclistica.

La scelta di accorciarlo ? dettata dalla volont? di ridurre l'interasse, e qualche compromesso bisogna metterlo in conto. Non per niente nelle foto di alcune moto preparate si vede come si sia spostato il perno ruota posteriore il pi? indietro possibile nell'asola del forcellone. Sarebbe interessante sapere se in caso di regolamento che consente la sostituzione del forcellone, questo mantenga la stessa lunghezza di quello originale.
                            Il forcellone lungo aumenta trazione solo se allungato In avanti spostando il fulcro, altrimenti la trazione si perde, ma diminuisce la tendenza all'impennamento.

Comment

• Font Size
                              Mik

Per Ducati ho letto un po' di recensioni tecniche. la Imu ? la stessa ma pare Ducati utilizzi 5 assi. A quanto diceva la recensione tecnica (inglese) che ho letto io, hanno previsto una futura implementazione (solo software) nei prossimi mesi. Per? a livello diciamo 'hardware' la Imu ? la stessa che utilizza Yamaha ... che ha i sei assi.

Comment

• Font Size
                                Non ne dubito, era per dire che la imu ce l'han pure gli i-phone, ci? che conta ? come la si usa, il sistema di controllo imbardata separato la Ducati non ce l'ha, probabilmente lo gestisce assieme al tc ma non da la possibilit? di regolarlo.

Di contro visto la complessit? dei parametri la yamaha non consente regolazione in movimento, o sbaglio?

Last edited by MiKiFF; 15-02-15, 08:15.

Comment

X
                                Working...
                                X