Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda su sostituzione liquido refrigerante r1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda su sostituzione liquido refrigerante r1

    Ciao ragazzi, ieri dopo circa ben 5 anni ho deciso che era l ora di sostituire il liquido refrigerante della mia r1 2009 big bang.
    Ora vi chiedo questo, sul manuale di officina si dice che la quantit? totale del liquido di raffreddamento comprensiva di raccordi radiatore e testata e di 2,73 lt
    Pi? 0.25lt per la vaschetta di recupero. Io mi accingo a togliere tappo radiatore , svito il bullone drenaggio liquido , svuoto l impianto , lascio il bullone smontato butto dentro il radiatore 6 litri di acqua distillata per lavare il tutto dal vecchio liquido , lavo vaschetta di recupero ( smontata precedentemente ) e rimetto il nuovo liquido nel impianto. Il problema e che pur avendo fatto uscire tutto il liquido dal impianto c'? n'? andato solo 1,8lt comprensivo anche di quello che ho messo nella vaschetta di recupero. Ora chiedo a voi c'? qualche altra vite di drenaggio oltre quella indicata sul manuale officina? Oppure ? normale che nonostante il manuale dica 2,73 lt poi ne vada 1 lt in meno?
    Ovviamente ho acceso la moto ho atteso che andasse in temperatura e ho rabboccato il radiatore fino a che il liquido si ? stabilizzato.
    Probabilmente il liquido in pi? e rimasto nella testata e non ? stato drenato dal bullone da smontare, ma allora come si fa a svuotare completamente l impianto del liquido ? La cosa pi? che altro mi preoccupa perch? 0,10/0,20 di liquido diverso non sarebbero nulla ma 1 lt di liquido vecchio da non poter drenare mi fa girare i cxxxx.
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte al mio quesito.

  • Font Size
    #2
    Io l'ho cambiato l'anno scorso e anche io ho notato questa cosa,quindi oltre aver svitato la classica vite di spurgo ho staccato il manicotto sulla parte destra del radiatore(dove si trova lo scambiatore aqua olio) ed e' venuto giu' ancora parecchio liquido che se no sarebbe restato all'interno,ovviamente ho agevolato il tutto inclinando un poco la moto.spero di esserti stato d'aiuto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie mille provveder? anche io a staccare il manicotto.

      Comment

      X
      Working...
      X