Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
a me lo hanno consegnato praticamnete a 0.. tutto avvitato per intenderci... ad adria ho girato cos?... adesso per il muggio ho provato a fare un + 2 ( beh... in realt? + 4... ma ho reinfilato i 2 mm di forche che prima avevo sfilato....toccavo con la leva del freno in piega... )... fai conto che io dietro ho il /55... quindi un tot di mm in + ce li ho gi? per quello...
che molla hai montato ???
allora... io sono tornato indietro....ho ripristinato l'equilibrio che avevo ad Adria... ma 2 mm + alto... dopo i primi giri al muggio mi sono accorto che scodava troppo in staccata.... adesso ho un + 2 di filetto fuori....
mi dici che molla hai....?? io oggi ho avuto modo di provarla bene..... e la mia 95 ? decisamnete troppo dura.... sono indeciso se mettere una 85... o, + probabilmnete, una 90...
anche io ho la 95, in effetti anche la mia ? un p? durina!
Per? io, essendo in ordine di marcia (tuta, stivali, ecc...) sui 90 kg ho paura che mettendoci la molla un p? piu morbida sia troppo!
Tu quanto pesi???
Una cosa, tu quando parli del +2mm intendi partendo con la crina della forchetta tutta chiusa o dalla misura del mono originale???
io peso 72...con tuta cazzi e mazzi direi che arrivo circa ad 80... oggi ho girato con il precarico a 0, l'idraulica sulle basse velocit? a 8 click dal tutto aperto, le alte a 6 click.... ho messo un po di grasso sull'asta del pistone per vedere fin dove lavorava e ho 12/13 mm di corsa non utilizzata... in compenso la gomma strappa ancora un po.....alessio sulla sua ha una 90, ma il suo mono non c'entra nulla con il nostro...
per 2 mm intendo il filetto visibile sul mono ohlins, sotto il controdado blu della coppia di dadi della regolazione d'altezza... l'originale non l'ho misurato.... ma fai conto che io ho delle forche ohlin sbk anche all'anteriore e non so se sono lunghe esattamente come quelle originali....
anche io ho la 95, in effetti anche la mia ? un p? durina!
Per? io, essendo in ordine di marcia (tuta, stivali, ecc...) sui 90 kg ho paura che mettendoci la molla un p? piu morbida sia troppo!
Quando sono andato a ritirare il mono e mi hanno detto che c'era una molla da 95, l'ho fatta cambiare subito con una da 90
Non voglio rischiare di avere un precarico troppo duro di partenza
Comunque l'interasse mono originale ? 305 mm. Il mono Ohlins era leggermente pi? corto
Partendo da 305, ho aumentato di 2 mm l'interasse agendo sulla regolazione del mono e poi ho fatto uno spessore di 2,5 mm da applicare sulla forchetta in alto solidale al telaio. Se dovesse essere troppo alta sono sempre in tempo a scendere con le regolazioni del mono
Appena la provo in questa configurazione ti faccio sapere.
Io peso 80 kg senza tuta
Mi aggiungo qui...
Ho montato l'ohlins ieri sera, l'ho montato senza muovere l'interasse, anche il mio era "tutto avvitato", quindi circa 4-5 mm in meno dell'originale, per ora l'ho montato. (intanto.. ? passo 1mm il filetto della regolazione? Cos? riesco a regolarmi di quanto alzarlo)
A parte un controllo dello static sag etc etc, come setup di base per l'idraulica, usando dunlop, da cosa parto? Purtroppo non ho mai avuto il "piacere" di usare dunlop, e cmq ho su il setting di base, non l'ho mai provato neanche con i pirelli....
Per l'interasse, pensavo di partire con questi mm in meno.. e poi alzarlo fino a che non diventano "fastidiose" gli ondeggiamenti (col mono originale.. erano abbastanza disastrosi..)
Altri consigli? Parto subito con l'idea di cambiare la molla originale da 95 con una pi? tenera? Peso 76kg.. pi? ovviamente tuta etc etc
il precarico a zero ? riferito alla possibilit? di regolazione data dal mono.... ? chiaro che la molla non ? completamnete scarica....
McRae.... ho scritto al mio aggancio in MQ... in giornata mi passer? tutte le informazioni per i nostri ( pesiamo circa =)... settaggi...
per le altezze devi prendere in considerazione due parametri....
1) la gomma che usi... quanto ? + alta di spalla rispetto all'originale???
2), lo static sag....un ohlins si "siede" molto meno dell'originale.. quindipuoi tenerlo un pelino + corto....
McRae.... ho scritto al mio aggancio in MQ... in giornata mi passer? tutte le informazioni per i nostri ( pesiamo circa =)... settaggi...
Grande! Grazie in anticipo
Originally posted by ace
per le altezze devi prendere in considerazione due parametri....
1) la gomma che usi... quanto ? + alta di spalla rispetto all'originale???
2), lo static sag....un ohlins si "siede" molto meno dell'originale.. quindipuoi tenerlo un pelino + corto....
La gomma ? una 180/55 (no comment.. monogomma per trofeo.. sul cerchio da 6'' poi.. che roba orrenda) quindi 4mm pi? alta.. in teoria.. in pratica su cerchio da 6'' un 180 "spancia" un po.. quindi secondo me.. ? alta come un 190/50.
Ti dico, col mono originale ondeaggiava abbastanza a Varano, niente di preoccupante ma c'? da dire che Varano ? lenta, e cmq in staccata alle volte era fastidioso. Ora vediamo con l'ohlins... ? che con le dunlop (per fortuna sono le GP Racer, che sono pi? tranquille di carcassa delle 208GP) non ho proprio esperienza
Come ha detto Maurino di k-service e come mi hanno confermato in molti, la molla da 95 va bene solo a gomma nuova e possibilmente non Dunlop.
Io mi trovo benissimo con la molla da 90, il mio mono ? rivisto k-service quindi con l'introduzione della molla di contrasto negativo e non so darvi le quote di interasse.... io ho alzato al massimo prima di toccare sul leverismo ma avendo la molla di contrasto in pratica resta come originale..
Come precarico ho dato due giri di molla ed ? gi? duro, cio? l'O-r va a 10mm dal fine corsa con idraulica libera e in piste come Imola e Rijeka.
Come ha detto Maurino di k-service e come mi hanno confermato in molti, la molla da 95 va bene solo a gomma nuova e possibilmente non Dunlop.
Io il mono Ohlins l'ho preso nuovo da K-Service con la molla da 95
Meno male che mi ? venuto il dubbio ? ho fatto mettere una 90, altrimenti...
Ma infatti l'ohlins aftermarket per R1 04 ha di serie molla da 95... Maurino per? ti consiglia la 90.. e devo dire che per un peso inferiore a 80 Kg (io peso 73 + tuta ) ? l'ideale.
Comment