Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yamaha R1

    sapete3 dirmi quante pompe acqua ha la yamaha r1...'99?
    perche' smontato il radiatore per montare quello maggiorato, ho trovato sia una inferiore che una(credo) superiore, dietro il radiatore sopra la testata, c'? colegato il tubo grande superiore del radiatore...mentre con il radiatore maggiorato mi ? stato dato un tubo che serve a togliere questa"pompa", in pratica un tubo dritto senza possibilit? di innesto di questa!
    voi che dite?

  • Font Size
    #2
    mamma mia quanto siete poco tecnici...vabb? giro la domanda al forum tecnico!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ? chiaro che la pompa ? una sola...ed ? quella sotto il radiatore...

      quella "cosa" sopra il radiatore ? il termostato...non c'entra nulla con la pompa dell'acqua!!!

      OK?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ooooo e tanto ci voleva...ma vi devo insultare?

        dacorsa...caro ...mi spieghi perch? nel kit del radiatore maggiorato mi viene chiesto di toglierlo...il termostato?

        io sto cmq cercando di montarci la ventola, magari in modo di azionare io con uno switch l'accensione a mio piacimento, invece che al raggiungimento dei 106?...

        grazie!

        Comment


        • Font Size
          #5
          a me sembra strano che la yamaha come le altre case abbia 2 pompe dell'acqua

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ahahaha,ma dai,confondere la pompa con il termostato...
            Potrebbe esserci un altro alloggiamento per il radiatore racing.Altrimenti come fan molti ti fai la sede tu o la fai fare.In alternativa ci son i poco pratici termostati adesivi

            Comment


            • Font Size
              #7
              mis? che non hai capito molto maury...io voglio sapere perch? non lo devo montarer sul radiatore maggiorato il termostato che sta montato sul radiatore originale!

              Comment


              • Font Size
                #8
                e poi a che serve sto termostato??????

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Termostato = interruttore che a una certa temperatura (TERMO-stato) chiude o apre un circuito! = fa partire la ventola

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma allora non ci sto a capire una fava!
                    che cavolo ? allora quel bulbo che attacca al radiatore in alto a dx collegato alla ventola, credevo fosse il sensore della temperatura che arrivata alla soglia dei 106 gradi dava l'input di accensione della ventola!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      credevo fosse il sensore della temperatura che arrivata alla soglia dei 106 gradi dava l'input di accensione della ventola!
                      Eh... quello si chiama termostato

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mai sentito parlare di scambiatore di calore olio-acqua..........quello sta in basso.......con la pompa sta sul carter sinistro e sopra c'? il termostato........

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          scusate l'insistenza...ma allora quel cavolo di bulbo attaccato al radiatore in alto a dx che ??

                          come fa il termostato a dire alla ventola di accendersi se non ? collegato con nessun filo eletrttrico?
                          non so' se avete capito o magari se sono io che non mi spiego bene.

                          stando seduti sulla moto, c'? un tubo in alto in gomma che esce dal radiatorein alto a dx, passa sotto al cannotto, si colega ad un pezzo di tubo metallico(che vorrei capire che ? se un termostato o cosa senza fili elettrici)e si riattacca ad un tubo in gomma e poi va al motore...

                          ora sono stato piu' chiaro?

                          bene nel radiatore che ho preso c'? tutto un tubo di gomma senza questo pezzo in alluminio!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Allora direi di fare chiarezza....................
                            Anche se trattasi di argomento tecnico che andrebbe girato in tecnica...................

                            Dunque i termostati sono due....... quello in alto a dx sul radiatore da cui escono i cavi elettrici ? quello che comanda l'elettroventola ed interviene sopraggiunta la temperatura di soglia rilevata.
                            Questo quindi ? un termostato che chiude o apre un circuito elettrico, quindi termoelettrico.

                            Il secondo termostato del tipo solo meccanico ha la funzione di tenere parzializzato il circuito di raffreddamento facendola circolare nel solo blocco cilindri fino al raggiungimento di una temperatura di circa 60gradi, dopodich? aprendosi del tutto manda in circolo il liquido di raffreddamento pure nel radiatore....................

                            A che serve mi dici tu?
                            Serve in particolar modo in inverno per facilitare l'entrata in temperatura del motore.

                            Volendo tale termostato lo puoi togliere pure utilizzando il radiatore originale in quanto opponendo una piccola resistenza al passaggio dell'acqua la sua presenza fai si che la temperatura rimanga pi? alta di qualche grado........

                            Se monti un radiatore maggiorato come ho fatto pure io, ? logico andare a togliere tale termostato meccanico perch? tutto fa brodo al miglior raffreddamento del motore..........

                            Il contro ? solo una pi? lenta entrata in temperatura del motore, ma solo con temperature molto pi? rigide, adesso non te ne accorgi nemmeno della sua mancanza.............

                            chiarito il dubbio amletico??????????????????!!!!!!!!!!!!!1

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ooooooooo grande!
                              questa ? la spiegazione che volevo!!!!!!
                              ti devo una birrozza gelata!
                              grazie ancora Steva...se posso posso chiederti anche altri consiglini?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X