Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

coppie serraggio r1 2015: sono pazzi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    coppie serraggio r1 2015: sono pazzi?

    Ciao ragazzi forse il prox anno sar? dei vostri se riesco a vendere il mio zx10r 2012, e vorrei prendere una r1 2015 da allestire x la pista.
    A tempo perso sto dando una letta al manuale di uso e manutenzione, e non ho potuto fare a meno di notare ke indicano x il serraggio dei perni ruota delle coppie secondo me esagerate:
    115 N x anteriore e 190 N x posteriore!!!!!

    Mi rivolgo ai possessori di questo nuovo modello....anke voi serrate a coppie cos? elevate (seguendo quindi il libretto) oppure no?

    Per le.mie moto ho semprd tenuto 80 N davanti e 100N dietro.

    Illuminatemi vi prego ;-)

  • Font Size
    #2
    Sono valori x uso stradale, onestamente a 19 dietro rischi davvero che non lo togli piu..

    Io serro a 12 post ed 8 ant

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ecco allora vedi ke gi? ci avviciniamo ai valori ke dicevo io ;-)
      Xans tu ke hai avuto anke il kawa, con la r1 come ti sei trovato? Meglio o peggio?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Xnans77 View Post
        Sono valori x uso stradale, onestamente a 19 dietro rischi davvero che non lo togli piu..

        Io serro a 12 post ed 8 ant
        Idem

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sul mio 1198 il dado posteriore andava stretto a 23

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si ma il ducati ha il dadone x il monobraccio: ci sta ke sia stretto a coppia pi? elevata. Ma x un dado su un perno nel forcellone bibraccio 190 son davvero tanti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              r1 2007 la da a 180 il post.
              E tanto, io serro a 150post e 90 ant

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by denis81 View Post
                Ciao ragazzi forse il prox anno sar? dei vostri se riesco a vendere il mio zx10r 2012, e vorrei prendere una r1 2015 da allestire x la pista.

                A tempo perso sto dando una letta al manuale di uso e manutenzione, e non ho potuto fare a meno di notare ke indicano x il serraggio dei perni ruota delle coppie secondo me esagerate:

                115 N x anteriore e 190 N x posteriore!!!!!



                Mi rivolgo ai possessori di questo nuovo modello....anke voi serrate a coppie cos? elevate (seguendo quindi il libretto) oppure no?



                Per le.mie moto ho semprd tenuto 80 N davanti e 100N dietro.



                Illuminatemi vi prego ;-)

                Ciao super Denis!!!.. Allora io sono andato a fare il tanagliando subito dopo aver cambiato le ruote e stretto il perno posteriore a 120 Nm.. Il capo officina mi ha specificatamente detto che vuol stretto a 190 Nm non tanto perch? perdi la ruota, perch? gi? a 120 va benissimo ma per una questione di rigidit? del forcellone..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Davidux View Post
                  Ciao super Denis!!!.. Allora io sono andato a fare il tanagliando subito dopo aver cambiato le ruote e stretto il perno posteriore a 120 Nm.. Il capo officina mi ha specificatamente detto che vuol stretto a 190 Nm non tanto perch? perdi la ruota, perch? gi? a 120 va benissimo ma per una questione di rigidit? del forcellone..
                  Io la terza volta ke l'ho trirato a 190nm mi e costato 110 ? di asse e 40 di dado...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by simonik View Post
                    Io la terza volta ke l'ho trirato a 190nm mi e costato 110 ? di asse e 40 di dado...
                    Xk? avrai la dinamometrica non tarata bene...

                    Se danno quella coppia ? perch? il perno ? stato dimensionato cos?, tirarlo a coppie a "sentimento" ? un ottimo modo per far danni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io sto a quello che mi hanno detto loro.. Non ne so molto.. Sul aprilia stringevo a 90 Nm davanti e 110 dirtro

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by simonik View Post
                        Io la terza volta ke l'ho trirato a 190nm mi e costato 110 ? di asse e 40 di dado...

                        Se cos? fosse ne avrei gi? cambiati 4 o 5 di perni allora 😅 da quando mi han detto di far cos? o sempre proceduto in maniera tale..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io 110 dietro e 70 davanti usandola in pista e cambiando spesso gomme, ma per uso stradale mi tenderei a fidare di ci? che scrivono loro, anche se per cautela ipotizzano cose assurde tipo usarla a 50?C su sterrato sotto il temporale, in tal caso il perno ? pi? dilatato per la temperatura e sotto vibrazioni con acqua che riduce l'attrito deve avere pi? coppia per non svitarsi...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by denis81 View Post
                            Ecco allora vedi ke gi? ci avviciniamo ai valori ke dicevo io ;-)
                            Xans tu ke hai avuto anke il kawa, con la r1 come ti sei trovato? Meglio o peggio?
                            Rispetto la R1m il kawa sembra un bultaco dl 74

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Xnans77 View Post
                              Rispetto la R1m il kawa sembra un bultaco dl 74
                              Ahahaha mitico....allora qualcuno vuole il mio Bultado del "74 che lo cambio con la nuova R1??? ahahahaha

                              Mhh, cmq in tutte le moto che ho avuto (usandole in pista) mi hanno sempre "sconsigliato" si usare le coppie di serraggio cos? elevate come descritto nei libretti di uso e manutenzione....190 mi sembra davvero una cosa assurda.

                              ...e mi sembra anche una cosa assurda il costo dei ricambi!!! 100? per un perno ruota e 40e per un dado?
                              Cavolo, in kawasaki per quelle due cose l? avrei speso si e no 50e di tutto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X