Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yamaha R1 07/08 cambio scarico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Yamaha R1 07/08 cambio scarico

    Ciao ragazzi, come butta

    Torno con la speranza che qualcuno di voi mi sappia aiutare

    Come da oggetto ho una R1 2008 che quindi ha due terminali sotto il codone.

    I terminali attualmente in mio possesso sono Shark e sono anche abbastanza corti, quindi il sound ? davvero piacevole (preciso che ho solo i terminali e la y decatalizzata)

    Girando in internet sono andato a finire sul un terminale che trovo veramente meraviglioso, di marca Coffman, trattasi di un terminale veramente molto molto corto (arriva fino al freno posteriore) ed ? molto bello esteticamente

    Quindi in pratica se ho capito bene, andrei ad eliminare il doppio terminale sotto il codone cos? come anche la y, anche perch? credo che quel tipo di terminale si attacchi direttamente senza y uscendo quindi dal fianco destro

    Su YouTube ci sono tanti video, basta digitare R1 coffman ed esce tutto.


    La mia domanda da 1 milione di dollari ? : a livello di prestazioni potranno mai esserci grandi perdite passando da due terminali ad un solo terminale? Oppure non ci dovrebbe essere alcuna differenza? O magari guadagno pure qualcosa

    Insomma, passare da due terminali ad un solo terminale perlopi? molto molto corto mi fa perdere in cavalli?

    Grazie mille e buona giornata a tutti

  • Font Size
    #2
    Con un cambio cosi drastico, sicuramente devi ALMENO mettere una power commander (scarico piu corto, meno curve, ecc ecc)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Solidus,
      perdona se intervengo su componenti della concorrenza. Premetto per chiarezza che non abbiamo provato scarichi cos? corti sulla R1 e quindi il ragionamento ? decisamente ipotetico.

      Lo scarico mi sembra innanzitutto un po' scarso come volume. Quindi potrebbe risultare un po' troppo rumoroso, anche per il solo uso pista. Inoltre accorciare cos? tanto i condotti (diciamo che stai eliminando quasi un metro di tubi) potrebbe spostare la curva di potenza abbastanza verso l'alto. Sulla bellezza non mi pronuncio, dato che i gusti sono sempre molto personali.

      Saluti, Raffaele

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Arrow spa View Post
        Ciao Solidus,
        perdona se intervengo su componenti della concorrenza. Premetto per chiarezza che non abbiamo provato scarichi cos? corti sulla R1 e quindi il ragionamento ? decisamente ipotetico.

        Lo scarico mi sembra innanzitutto un po' scarso come volume. Quindi potrebbe risultare un po' troppo rumoroso, anche per il solo uso pista. Inoltre accorciare cos? tanto i condotti (diciamo che stai eliminando quasi un metro di tubi) potrebbe spostare la curva di potenza abbastanza verso l'alto. Sulla bellezza non mi pronuncio, dato che i gusti sono sempre molto personali.

        Saluti, Raffaele

        Su una moto che tira gia molto agli alti!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie per le risposte innanzitutto! Quindi grazie a Andre-Desmo, Arrow spa e paolo 25


          Dunque, da quello che si evince dalla vostre risposte, le curve di potenza vengono alquanto alterate, pi? ? corto e pi? si esprime a regimi alti

          A tal proposito, se installassi una bella power commander 3 o addirittura 5 (come dice lo stesso Andre-Desmo), avrei la possibilit? di intervenire sulle curve in modo da bilanciare il tutto o come funziona?

          Grazie di nuovo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ragazzi, un altro dubbio

            Ho appena smontato i terminali, adesso volevo smontare la y

            Mi sono accorto che alla y ci sta attaccato la sonda lampda

            Sto svitando il tutto, ma mi chiedo

            Se poi nel terminale nuovo non ci sar? la predisposizione (visto che non ci andr? montata la y) questa sonda dove va a finire?

            Inoltre, mi obbliga poi a dover metterci la centralina altrimenti d? errore dico bene?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Aggiornamento:

              Mi sono informato e lo scarico coffman ha la predisposizione per la sonda, quindi questo problema ? stato risolto

              Successivamente, quando ci metter? la power commander 5 andr? ad eliminare la sonda staccandola dall'ingresso che proviene da sotto il serbatoio, mi hanno detto che con la centralina ? meglio rimuovere la sonda per i valori che trasmette.

              Comment

              X
              Working...
              X