Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Settings Ammortizzatori R1 2009/2010

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Settings Ammortizzatori R1 2009/2010



    Ragazzi ho acquistato una Yamaha R1 Cross Plane 2009 , la moto ? perfetta , come nuova ma il settings degli ammortizzatori e delle forcelle ? completamente sfasato, troppo morbida sull'anteriore mentre il mono sembra tarato bene.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi con una base di partenza per poter trovare il mio settings...?? Avete dei cosigli....???
    Non avendo il manuale d'officina non ho idea di quale sia il suo settings predefinito.
    Sono alto 1.82 CM e peso 75kg , sulla vecchia R1 07 avevo trovato qui sul forum un settings che con qualche lieve modifica ho adattato alle mie esigenze.
    Utilizzo la moto sempre per uscite domenicali su strade di montagna ricche di curve e tornanti.
    Grazie in anticipo con la speranza che qualcuno mi aiuti.

    Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
    Last edited by daniel84cs; 16-12-15, 15:12.

  • Font Size
    #2
    Ciao,allora....ti do le regolazioni standard della forcella,tieni conto che su questa moto hai l'idraulica dell'estensione sullo stelo destro e la compressione sul sinistro.

    Partiamo dal precarico molla:l'escursione va da 0 a 5 tacche, a zero tacche visibili sei tutto molle mentre a 5 tutto duro,di base lo da settato a 2

    Idraulica in estensione:escursione da zero a 25 click.da tutto chiuso sviti di 12 click e hai il settaggio standard

    Idraulica compressione:escursione da zero a 25 click. da tutto chiuso 20 click svitando e hai il settaggio standard

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie 1000 @teo74 ho trovato un settings perfetto , il mio unico dubbio , provenendo dalla 07/08 potevo settare ogni canna indipendentemente , adesso il settings influisce solo su una canna oppure regolando la compressione dalla canna sinistra viene tarata anche sulla canna destra....???

      Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by daniel84cs View Post
        Grazie 1000 @teo74 ho trovato un settings perfetto , il mio unico dubbio , provenendo dalla 07/08 potevo settare ogni canna indipendentemente , adesso il settings influisce solo su una canna oppure regolando la compressione dalla canna sinistra viene tarata anche sulla canna destra....???

        Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
        No come ho scritto sopra le idrauliche sono separate,la compressione e' SOLO sulla stelo sinistro e l'estensione SOLO sullo stelo destro.il precarico molla invece e' uno per ogni stelo.

        Se hai altri dubbi chiedi pure

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie @teo74 ultima domanda , ne approfitto della tua gentilezza XD , questa soluzione si ritrovato migliore della soluzione presente sulle vecchie R1 esempio la mia vecchia 07/08 , oppure ? stata un flop....???
          Non ne ero a conoscenza.

          Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
          Last edited by daniel84cs; 19-12-15, 07:32.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by daniel84cs View Post


            Ragazzi ho acquistato una Yamaha R1 Cross Plane 2009 , la moto ? perfetta , come nuova ma il settings degli ammortizzatori e delle forcelle ? completamente sfasato, troppo morbida sull'anteriore mentre il mono sembra tarato bene.
            Qualcuno potrebbe aiutarmi con una base di partenza per poter trovare il mio settings...?? Avete dei cosigli....???
            Non avendo il manuale d'officina non ho idea di quale sia il suo settings predefinito.
            Sono alto 1.82 CM e peso 75kg , sulla vecchia R1 07 avevo trovato qui sul forum un settings che con qualche lieve modifica ho adattato alle mie esigenze.
            Utilizzo la moto sempre per uscite domenicali su strade di montagna ricche di curve e tornanti.
            Grazie in anticipo con la speranza che qualcuno mi aiuti.

            Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
            ciao daniel, dammi a me i setting della 2007 se li hai ancora
            poi fammi sapere in linea di massima come ti trovi da una all'altra, io ero in dubbio se prendere la 07/08 o la 09, poi la prima occasione che ho trovato l'ho presa
            Last edited by nicnic; 21-12-15, 11:52.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by daniel84cs View Post
              Grazie @teo74 ultima domanda , ne approfitto della tua gentilezza XD , questa soluzione si ritrovato migliore della soluzione presente sulle vecchie R1 esempio la mia vecchia 07/08 , oppure ? stata un flop....???
              Non ne ero a conoscenza.

              Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
              Per quanto riguarda la mia esperienza con quella moto mi azzarderei a dire che come soluzione tanto buona non e', io ci ho smanettato per 5 anni con quella forcella e non sono mai riuscito a sentire fiducia nell'anteriore,poi se sia stata tutta colpa di quella soluzione non lo so ma la mia se sensazione e' quella

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by teo74 View Post
                Per quanto riguarda la mia esperienza con quella moto mi azzarderei a dire che come soluzione tanto buona non e', io ci ho smanettato per 5 anni con quella forcella e non sono mai riuscito a sentire fiducia nell'anteriore,poi se sia stata tutta colpa di quella soluzione non lo so ma la mia se sensazione e' quella
                ? vero che nei modelli 09/10/11 l'ammortizzatore di sterzo ? elettronico e non lavora benissimo, in tanti si sono trovati male con l'anteriore senza mai risolvere, invece pare che nei mod 2012 in poi il problema sia sparito

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nicnic View Post
                  ciao daniel, dammi a me i setting della 2007 se li hai ancora
                  poi fammi sapere in linea di massima come ti trovi da una all'altra, io ero in dubbio se prendere la 07/08 o la 09, poi la prima occasione che ho trovato l'ho presa
                  Mi dispiace non lo ricordo , ? un settings caricato 2 anni fa....
                  Con la 09/11 mi trov? nettamente meglio , motore sempre pronto , perfetta per il misto di montagna , sembra un motard.
                  Nei percorsi che faccio la 07/08 era stancante, troppo tendente all'impennata o derapata agli alti , troppo vuota ai bassi....
                  Credimi non ci sono paragoni per l'utilizzo stradale.
                  In pista soffre perch? ha meno alti , ma sembra mostruosa a confronto su strada....!!!
                  Una moto eccezionale....!!!

                  Originally posted by teo74 View Post
                  Per quanto riguarda la mia esperienza con quella moto mi azzarderei a dire che come soluzione tanto buona non e', io ci ho smanettato per 5 anni con quella forcella e non sono mai riuscito a sentire fiducia nell'anteriore,poi se sia stata tutta colpa di quella soluzione non lo so ma la mia se sensazione e' quella
                  Rispetto alla 07/08 la sento molto pi? piantata a terra sull'anteriore , ? pi? lenta nei cambi di direzione ma l'anteriore ? nettamente meglio della precedente.....!!!
                  Originally posted by nicnic View Post
                  ? vero che nei modelli 09/10/11 l'ammortizzatore di sterzo ? elettronico e non lavora benissimo, in tanti si sono trovati male con l'anteriore senza mai risolvere, invece pare che nei mod 2012 in poi il problema sia sparito
                  Si ? elettronico ma lavora molto bene , mai avuto alcun problema , ripeto la trov? nettamente meglio della 07/08 che ho venduto due mesi fa.
                  Ho provato quasi tutte le R1 , ma le mie preferite su strada sono 2002/2003 e 2009/11 , non ho mai provato la 2013 e la 2015 con i vari controlli....
                  2004/2006 2007/2008 sono troppo vuote ai bassi e nei percorsi di montagna affaticano la guida , si deve sempre scalare a prima per avere una moto pronta , il motore CrossPlane ? tutta un altra storia...

                  Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
                  Last edited by daniel84cs; 21-12-15, 13:04.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by daniel84cs View Post
                    Mi dispiace non lo ricordo , ? un settings caricato 2 anni fa....
                    Con la 09/11 mi trov? nettamente meglio , motore sempre pronto , perfetta per il misto di montagna , sembra un motard.
                    Nei percorsi che faccio la 07/08 era stancante, troppo tendente all'impennata o derapata agli alti , troppo vuota ai bassi....
                    Credimi non ci sono paragoni per l'utilizzo stradale.
                    In pista soffre perch? ha meno alti , ma sembra mostruosa a confronto su strada....!!!
                    Una moto eccezionale....!!!


                    Rispetto alla 07/08 la sento molto pi? piantata a terra sull'anteriore , ? pi? lenta nei cambi di direzione ma l'anteriore ? nettamente meglio della precedente.....!!!

                    Si ? elettronico ma lavora molto bene , mai avuto alcun problema , ripeto la trov? nettamente meglio della 07/08 che ho venduto due mesi fa.
                    Ho provato quasi tutte le R1 , ma le mie preferite su strada sono 2002/2003 e 2009/11 , non ho mai provato la 2013 e la 2015 con i vari controlli....
                    2004/2006 2007/2008 sono troppo vuote ai bassi e nei percorsi di montagna affaticano la guida , si deve sempre scalare a prima per avere una moto pronta , il motore CrossPlane ? tutta un altra storia...

                    Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
                    ecco a cosa mi riferivo, molti problemi di agilit? sono da imputare all'ammortizzatore di sterzo di serie, almeno questo ? quello che mi avevano riferito, io ho avuto la 99, la 04 ed adesso la 07, gran moto quest'ultima, hai visto il mio post sugli scarichi akra ? adesso ? proprio un gioiellino

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si si ? bellissima la 07 , l'ho avuta per 4 anni , riguardo l'agilit? credo sia dovuta al peso maggiore per via dell'albero a croce....Non parlo di sterzo , le moto sono pi? o meno allo stesso livello come maneggevolezza , parlo di peso , ma roba di pochissimo.
                      In compenso la moto ? molto ben piantata a terra ed il motore la rende molto pi? godibile nelle curve, credimi adoro la 07/08 ma la CrossPlane ? meglio , parlo ex possessore di RN19.
                      Amo la screamer 16V ma credimi cross Plane a vita su strada , motore godibilissimo , meno potenza estrema agli alti ma svuota il contagiri molto pi? velocemente. Molto ? qustione di gusti , certo che la 07/08 ha pi? cavalli alla ruota.

                      Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by daniel84cs View Post
                        Si si ? bellissima la 07 , l'ho avuta per 4 anni , riguardo l'agilit? credo sia dovuta al peso maggiore per via dell'albero a croce....Non parlo di sterzo , le moto sono pi? o meno allo stesso livello come maneggevolezza , parlo di peso , ma roba di pochissimo.
                        In compenso la moto ? molto ben piantata a terra ed il motore la rende molto pi? godibile nelle curve, credimi adoro la 07/08 ma la CrossPlane ? meglio , parlo ex possessore di RN19.
                        Amo la screamer 16V ma credimi cross Plane a vita su strada , motore godibilissimo , meno potenza estrema agli alti ma svuota il contagiri molto pi? velocemente. Molto ? qustione di gusti , certo che la 07/08 ha pi? cavalli alla ruota.

                        Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
                        Basta basta che mi metti la scimmia adosso, gi? ne ho cambiate poche ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non cambiarla ? una gran moto , io l'ho avuta 4 anni , ma se l'avessi avuta adesso non ci avrei pensato....???
                          Quanto l'hai pagata....???
                          Io l'ho venduta 4700?.

                          Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by daniel84cs View Post
                            Non cambiarla ? una gran moto , io l'ho avuta 4 anni , ma se l'avessi avuta adesso non ci avrei pensato....???
                            Quanto l'hai pagata....???
                            Io l'ho venduta 4700?.

                            Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
                            Per adesso la tengo, ha 18000 km l'ho presa a giugno con 15000 km, unipro con pedane dekat monoposto e terminali akra, tubi in treccia e 5 tagliandi ufficiali eseguiti, l'ultimo poco prima che la prendessi io, pagata poco pi? della tua, una super occasione in poche parole

                            Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si la mia aveva la gomma posteriore consumata , andava Tagliandata , cambiate le pastikke anteriori.
                              41000 km non consumava una goccia d'olio , non faceva un rumore , andava una bomba , avevo appena revisionato le forcelle anteriori con olio ohlins e paraoli..
                              Scarico shark con Y (quasi regalato da un amico ) , leve regolabili , zavorre monubrio dorate.
                              La moto era nuova senza un graffio , ma l'ho tolta a quel prezzo perch? pensavo di poterne fare a meno , ma dopo due mesi ? nata la scimmia.....
                              Ovviamente dovevo cambiare ed ho preso spendendo poco pi? la mia Cross Plane che ? nuovissima con molti accessori......









                              La mia vecchia R1 vicino alla mia MiTuzza QV







                              Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
                              Last edited by daniel84cs; 21-12-15, 20:06.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X