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Aggiornamenti r1 2016

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  • Aggiornamenti r1 2016

    So per certo che oltre al famoso cambio che nel 2016 la moto ha cambiato l 'albero motore, ora più pesante per favorire l'allungo carente della moto e dei nuovi pistoni con tolleranze diverse che dovrebbero far scaldare un pò meno la moto. Altre cose di rilievo non le hanno fatte...io resto sempre della mia idea che le bielle in titanio siano solo delle gran cazzate...infatti sarei curioso se qualcuno facesse delle prove con quelle in acciaio per vedere se in pista rendono di più....

  • #2
    Bè per le bielle.... un conto sono bielle primo equipaggiamento... altro aftermarket....

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    • #3
      Ma mettendolo più pesante non finiranno per perdere un pò di ripresa? poi la cosa dell'allungo carente della r1 me la devo essere persa nelle review che ho visto su youtube.. davvero è carente di allungo?

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      • #4
        E talmente carente in allungo che fa 300 di 5

        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

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        • #5
          a mio avviso è molto aggressiva nei medio bassi e gli manca allungo, infatti il kit yec stk è fatto per ovviare a questo problema...e cmq l'allungo non fa parte solo la velocità...la pista non è un autostrada che vince chi va più veloce...

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          • #6
            Originally posted by Frodo46 View Post
            E talmente carente in allungo che fa 300 di 5

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            ti voglio vedere fare i 300 di quinta al mugello

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            • #7
              Oddio che in pista non vinca il più veloce è la prima volta che lo sento dire ahahahahah scherzo, hocapito cosa intendi dire! Ipotizzando che è come dici è che quindi la r1 non abbia un allungo fenomenale, mettere un albero più pesante secondo me incide marginalmente sull'allungo e pesantemente su guidabilità e ripresa.. poi ovvio che avranno fatto i loro calcoli e stupidi non sonk però sono un po scettico francamente :gaen:

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              • #8
                Di solito si ricorre ad un albero motore più pesante per rendere meno brusca e più fluida l'erogazione, sull'allungo non credo proprio possa avere gande influenza. Poi 300 orari di quinta lo dice il tachimetro, avrà una tara almeno del 5/6 per cento.
                Last edited by Bladerunner72; 11-02-16, 19:02.

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                • #9
                  Originally posted by Bladerunner72 View Post
                  Di solito si ricorre ad un albero motore più pesante per rendere meno brusca e più fluida l'erogazione, sull'allungo non credo proprio possa avere gande influenza. Poi 300 orari di quinta lo dice il tachimetro, avrà una tara almeno del 7/8 per cento.
                  Sì infatti aumentare il peso dell'albero motore dovrebbe avere un effetto simile all'aumenti di peso del volano. A naso mi verrebbe da dire così.. comunque in giro ho letto anche altrove che l'aumento di peso dell'albero aiuta l'allungo (leggevo riguardo a motori due tempi, mi pareva di capire) ma francamente non capisco perché nemmeno io.. non ho molto tempo per pensarci su visti gli impegni, però se qualcuno ha delucidazioni a riguardo sono curioso!

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                  • #10
                    l'allungo è dato dalla velocità del motore ad arrivare ad alti regimi...
                    una moto può avere anche una grande potenza, ma se arriva troppo presto all'intervento del limitatore a poco serve, perchè il rettilineo è ancora lungo e la potenza viene tagliata. si ovvia o limitando l'affidabilità e alzando il limitatore oppure con un albero motore più pesante...
                    un albero motore più pesante da più potenza in termini assoluti, vi faccio un esempio pratico, se lascio cadere un oggetto da 200gr da 20 cm da terra questo avrà un effetto, se sono 2kg sempre dalla stessa distanza l'effetto è un altro, ora immaginate l'albero motore che trasmette il moto al cambio e quindi alla ruota, più è pesante (entro certi limiti) e più forza viene trasmessa, quindi ha più potenza... ed ha anche più allungo perchè il limitatore è sempre a 14000 giri, solo che essendo più pesante ci mette di più ad arrivarci, rimanendo più a lungo nel regime ottimale, in pratica si sacrifica la velocità nella progressione, cosa che da un albero motore più leggero, necessario nei 4 in linea screamer che sono morti a regimi bassi... per avere più potenza e allungo

                    il crossplane potendo disporre di vagonate di coppia non ha questo problema e può permettersi un albero motore più pesante (esempio r1 2009 che ha l'albero motore più grosso e pensante rispetto a tutte le sportive di quegli anni e attuali) per avere più potenza senza perdere in coppia e quindi progressione in uscita di curva, anche se a conti fatti è più lenta a salire di giri.

                    il più grosso svantaggio è nella guidabilità perchè un albero motore grosso da più inerzia negli spostamenti quindi la moto è più dura da spostare, bisogna vedere infatti in quanto si sostanzia questo ampliamento, alla fine della fiera probabilmente non cambierà granchè ma con pistoni nuovi, fasce diverse e albero motore leggermente più pesante, può andare più forte senza perdere in guidabilità, questa moto suscita sempre di più il mio interesse

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                    • #11
                      Pistoni e fasce sono stati lievemente modificati per questioni di tenuta, così da risolvere un possibile problema di raccolta di olio in cassa filtro e non per questioni di "riscaldamento".
                      L'albero della 2016, che ne sappia io, ha una rasatura diversa per consentire una migliore stabilità all'interno del carter ma non dovrebbe pesare diversamente dal "vecchio", anche perché uno dei problemi della vecchia R1 a scoppi irregolari era costituito proprio dalla estrema pesantenzza dell'albero motore.

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                      • #12
                        Originally posted by stradivari View Post
                        L'albero della 2016, che ne sappia io, ha una rasatura diversa per consentire una migliore stabilità all'interno del carter ma non dovrebbe pesare diversamente dal "vecchio"
                        Anche a me risulta così...

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                        • #13
                          Ora che hanno fatto gli aggiustamenti di sorta necessari ad ogni e sottolineo Ogni moto nuova, penso sia la moto assieme a Kawasaki e Aprilia sulla quale valga la pena investire per una buona stagione sportiva
                          Ora che il kit Yec ha un anno di sviluppo e tutte le varie componenti sono state rodate ed adattate

                          Per l'albero motore, ho solo spiegato perché teoricamente ha senso averlo più pesante su una moto a scoppi irregolari, ma non penso che sia stato fatto. Ho visto quell'albero motore ed è (cosa che non tutti sanno) cavo, ed è fatto così per ottimizzare la lubrificazione sfruttando l'effetto centrifugo, quindi appesantirlo e basta non mi sembra una cosa così da poco da far passare così in sordina, una rasatura diversa è invece probabile e normale su moto così dove serve lavorare di fino più che stravolgere un progetto che si sta rivelando buono


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                          • #14
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                            • #15
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