Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SETTING PISTA PER R1-R6

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

SETTING PISTA PER R1-R6

posto anche qui:

ho un paio di amici che vorrebbero usare in pista per la prima volta le loro moto acquistate da poco, si tratta di una R1 '03 e una R6 '99.

chi puo' gentilmente darmi indicazioni su un setting delle sospensioni che sia valido in linea generale per la pista , tenendo conto che si tratta di moto completamente di serie, e che la pista ? quella di Rijeka?

inoltre:
    peso pilota R1 80kg. vestito
    peso pilota R6 75kg. vestito

grazie!!!

• Font Size
    Per un momento ho pensato... ma guarda sia mai che il Meco si ? messo sulla retta via e ha preso una YAMAKKA... e invece no eh? !

Bene per R1 03 io consiglio per Rijeka :

Precarico molla forcella togliere una tacca avvitando
    Idraulica compressione la lascerei com'? originale. Idraulica estensione togliere due click, svitare il registro sopra.
    Mettere una fascetta sulla forcella per vedere se va a pacco, in caso levare una tacca di precarico molla e dare un click in compressione.

Precarico molla mono ammortizzatore dare una tacca di precarico (mi pare che originale sia quinta tacca, quindi si va alla quarta)
    In compressione a Rijeka lasciare com'? originale.
    In estensione toglierei due o tre click, quindi svitare 3 click sul registro sotto al mono.

Con questi setting sono a posto con Pirelli.. con Dunlop ? da vedere...

Comment

• Font Size
      Scusami ma secondo me ? impossibile dare un setting standard delle sospensioni.Ci sono troppe variabili come lo stato delle sospensioni,le gomme utilizzate,lo stile di guida,il feeling che si ha con la moto.
      L'unico consiglio che ti posso dare ? quello di frenare bene le forke in comp per evitare pacchi e di non chiudere troppo l'estensione, come molti fanno, xk? altrimenti ti trovi con ferro da stiro sotto il culo e nei cambi di direzione fai una fatica esagerata.
      Il precarico delle molle poi si regola effettivamente in base al peso della moto e del pilota.
      Occhio al precarico del mono che se esageri poi in staccata non riesci + a gestire il posteriore.
      Comunque ? molto + gestibile,comunicativa e facile da guidare una moto morbida rispetto ad un legno per cui io consiglio sempre di non esagerare a chiudere l'idraulica che non porta nessun beneficio.

Comment

• Font Size
        A una domanda generica si da una risposta generica per un amatore medio e per la pista in questione, Rijeka, dove l'idraulica va lasciata molto libera...
        Per me male non dovrebbe trovarsi...

Comment

• Font Size
          grazie Abezze, solo un problema: non sono assolutamente sicuro che il mio amico abbia indicazioni sul setting originale di partenza...
          abbi pazienza, sai darmi una regolazione assoluta e non relativa?
          (p.es. compressione, apertura 1 da tutto chiuso, etc...)

stai tranquillo che, se mi crescesse qualche miLLione di euri, una R1 '04 solo pista me la farei... DOPO una Tuono Fucktory, ovviamente

Comment

• Font Size
            Penso che per dare dei valori minimamente attendibili almeno dovremmo sapere che gomme hanno queste moto e se l'olio delle forche ? l'originale o ? gi? stato cambiato.

Comment

• Font Size
              ok
              il concetto ? questo
              premesso che un po' di pista e regolazioni me ne intendo, mi servirebbe avere per lo meno i settaggi standard delle moto, da cui partire per eventuali correzioni.

le moto sono con sospensioni standard, moo acquistate usate, la R1 con un anno di vita e quindi presumo mai revisionata, gommata michelin.
              la R6 con forcella revisionata da poco, gomme SC pro.

Comment

• Font Size
                Questa sera appena torno a casa ti posto i sett standard per l'r1 quelli dell'r6 non li ho.

Comment

• Font Size
                  setting per r6
                  forcella precarico molla 5 tacche fuori
                  estensione da tutto chiuso 5 clik in apertura
                  compressione da tutto chiuso 4 clik in apertura
                  questa ? una regolazione di base poi mettere una fascetta sulla forcella e proseguire solo con comp. o esten.a seconda del comportamento della moto

per il mono io vi consiglio di svitare un giro di ghiera visto che ? originale e lasciare perdere il resto anche perch? dopo quache giro lolio si scalda e non sente pi? le regolazioni..

premetto una cosa gli assetti delle moto sono molto personali io vi sto dando solo un punto di partenza poi in base a come unguida la moto la si assetta..
                  ps
                  quando regolate le forcelle ogni qual volta toccate le viti di esten. e compr. ricordavi di partire sempre o da tutto chiuso o da tutto aperto altrimenti non sente le regolazioni e segnatevi senpre le modifiche che fate buon lavoro

Comment

X
                  Working...
                  X