Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Collegamenti CCU per R1M

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Collegamenti CCU per R1M

    Buongiorno,
    siccome mi sono finalmente deciso a fare una giornata in pista, vorrei installare la CCU, ma a parte i casini con le viti, non riesco a capire dove vadano collegati due dei quattro connettori.

    Cio?, immagino che quello nero vada nella CCU e quello piccolo dell'antenna GPS vada in quello grigio, ma i due bianchi li collego tra loro? A che serve? E da dove si alimenta?
    L'antenna invece immagino che si incolli togliendo la linguetta di carta che ha sotto.
    Last edited by GuidoPiano; 20-07-16, 17:25.

  • Font Size
    #2
    Ho provato ad aprire tre connettori in quella zona, ma nessuno ? compatibile con quei due. Immagino servano a rubare l'alimentazione, ma non trovo dove.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Risolto.
      Ora devo capire:
      - come disattivarlo, che girare sempre con il GPS acceso non mi piace;
      - se si pu? trasferire i files sul computer e leggerli anche da l?.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per vedere i files dal computer ho simulato Android con il programma Blue Stacks e da l? ho installato Y-Track e CCU-Config.
        Capito anche come impostare il traguardo e prendere i tempi sul giro.

        Resta da capire:
        - come disattivare 'sto cavolo di GPS che rimane acceso mentre guido anche se vado dal benzinaio al bar. Ho provato a fermarmi e selezionare Logging -> Stop , si spegne ma appena riparto, faccio giusto in tempo a mettere la seconda che la freccina torna verde e quando arrivo a casa mi ritrovo comunque i due files, quello prima dello spegnimento e quello dopo. :computer: Insomma, riesco a spegnerlo ma quel maledetto si riaccende da solo.
        - come vedere i tempi sul display della moto. riesco a vederli solo da casa quando scarico i files. Voi direte "comprati un telefonino del dopoguerra che cos? li scarichi con quello e li vedi subito", ma visto che il display dedica la maggior parte dello spazio alla visualizzazione dei tempi, vorrei che almeno funzionasse.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao guido
          Avrei un paio di domande....
          Siccome sono in procinto di prendere un R1 M usata vorrei chiederti il perch? del collegamento della CCU.... Come mai non era gi? collegata alla tua moto?
          Te la danno a parte o l'hai comprata tu da mettere sul R1 base?
          Nel caso tu avessi una M ci sono degli accessori che mi dovrebbero dare insieme alla moto?
          Grazie delle risposte. 👍👍

          Comment


          • Font Size
            #6
            S?, sono di serie con la M.
            A me hanno dato la moto (R1M 2015) con il monoposto ma senza la CCU. A parte mi hanno dato una scatola con CCU, antenna GPS, cablaggio secondario, ghiera di supporto alla CCU, elastico, fascetta e due viti per il supporto (le altre due erano gi? dentro perch? servono a fissare un portachiavi con due brugole) e il sellino per il passeggero.
            Siccome l'anno scorso non andavo in pista ho tolto il monoposto e messo il sellino per il passeggero, cos? da sfruttare il piccolo spazio come vano portaoggetti.
            Quest'anno ho messo la CCU e il monoposto, ma sembra che non dialoghi correttamente con il cruscotto.
            Se ti danno la moto con il sellino passeggero, dovrebbero darti a parte i componenti in questa pagina del manuale,
            http://www.daidegasforum.com/forum/p...4325-7800.html

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora, risolto il problema di visualizzare i tempi sul giro e forse anche quello del GPS che parte da solo.
              Ho trovato un messaggio su una altro forum (non so se posso mettere il link), che spiega grosso modo la procedura. Quindi ho impostato il traguardo vicino a casa e dopo cena ho provato a fare qualche giro dell'isolato.

              Ho messo il display sul modo pista.

              Appena partito ho notato che questa volta la freccia del GPS rimaneva grigia, quindi mi sono fermato e l'ho fatto partire con Logging --> Start. Sembrerebbe quindi che parta da solo in modalit? strada, ma non in quella pista. Mi sembra strano per?, perch? l'avevo gi? usata in modalit? pista e partiva da solo.... Boh.

              Torniamo ai tempi sul display: al centro visualizza a caratteri grandi la scritta 00:00.00 , mentre sotto visualizza altre indicazioni. Girando la rotellina ho messo il consumo di benzina, cio? la voce precedente (girando verso l'alto) al best lap.
              A questo punto ho premuto la rotellina e l'indicazione del consumo di benzina ha iniziato a lampeggiare.
              Ho girato la rotellina verso l'alto di uno scatto e l'indicazione del consumo di benzina si ? stabilizzata, mentre quella grande del tempo sul giro ha iniziato a lampeggiare.
              Ho premuto la rotellina per un paio di secondi e gli zeri si sono stabilizzati ma i tre puntini : . hanno continuato a lampeggiare.
              Ho girato la rotellina ancora uno scatto verso l'alto per sostituire l'indicazione del consumo con quella del best lap e sono partito.
              Quando sono passato sul traguardo la scritta centrale 00:00.00 ha iniziato a viaggiare e quando sono passato la seconda volta si ? fermata per qualche secondo e il best lap si ? aggiornato, poi ha ripreso a viaggiare.
              Stessa cosa quando sono passato la seconda volta; insomma funziona.

              Arrivato a casa ho guardato il LapTime e c'erano i due tempi misurati.


              Certo che potevano sforzarsi e scrivere due righe sul manuale.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok sabato ci provo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  L'ultimo problema continua a resistere.
                  Con il display in modalit? strada il GPS parte da solo ed ? inutile fermarlo, appena ripartiti riparte anche lui. Poi a casa mi scarico la telemetria e vedo l'angolo di piega e l'apertura della manopola mentre parcheggio la moto davanti al bar.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    Ho provato ad aprire tre connettori in quella zona, ma nessuno ? compatibile con quei due. Immagino servano a rubare l'alimentazione, ma non trovo dove.

                    ciao, posso chiedere come avete fatto a registrare la ccu?
                    In pratica l'ho montata, sul display multi funzione mi appare l'icona di registrazione in grigio, se provo a selezionare logging me lo salta come se non la vedesse.... consigli?
                    Grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non ricordo tutti i dettagli, ma mi pare che la registrazione ci volesse solo per far funzionare le applicazioni Y-Trac e CCu config che servono per scaricare i dati. Occorre avere un account su gmail e il codice stampato sulla CCU per accedere al wi-fi.
                      Dal cruscotto invece non mi pare che servisse altro, per? come puoi leggere sopra anche a me la funzione data logging da problemi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie, quindi per far funzionare il tutto serve lavorare da tablet e non dal cruscotto, giusto?


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Il tablet dovrebbe essere necessario solo per impostare il traguardo e scaricare la telemetria; tutto il resto dovrebbe funzionare dal cruscotto, compresa la visualizzazione dei tempi sul giro.
                          ? strano che il GPS non parta e non si abiliti la funzione logging, cos? come ? strano che a me si avvii da solo senza il mio consenso.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ahhh! Andiamo bene! Grazie mille


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by tonyr6 View Post
                              dunque, io ho la versione americana della ccu che ho pagato circa la met? rispetto al prezzo proposto qui da noi (ho la base non la M).
                              Nel mio caso, ho notato che con lo schermo in "street", devo avviarla via logging, altrimenti parte da sola.
                              Un amico che lavora in Yamaha mi ha detto che stanno cercando di convincere i jap a modificare il software in alcuni parametri, quello pi? interessante riguarda l'angolo di piega. A detta sua (io avendola attivata oggi non ho riscontro, tu potrai confermare...) varia di 5 gradi a volta, e sembra che al Mugello solo Pitt durante i track days dedicati alla M abbia superato i 50 di inclinazione e da strumento "prova", sia arrivato a 52 ma registrati in ccu 50.
                              Sarebbe a mio avviso pi? completo se effettivamente facessero questa modifica...
                              Scusate tutti per l'OT.
                              Se continuiamo, ci spostiamo nella discussione dedicata, promesso
                              Non credo che fossimo OT, sono pur sempre impressioni sulla stessa moto, ma effettivamente qui ? meglio, cos? se troviamo la soluzione sar? pi? facile tornare a rileggerla, che purtoppo devono passare 4 mesi di letargo.
                              Dunque, non ho capito se devi avviarla via logging o se parte da sola.
                              Per quanto riguarda la risoluzione dell'angolo di piega confermo che ? di 5?, a me ? arrivato al massimo a 40? in strada e 45? in pista. Per? se possono aumentarla garantendo la stessa affidabilit? non vedo perch? non lo abbiano fatto prima. Sulla R6 il telefonino mi dava fino a 57? e aveva una risoluzione di 0.1?, ma qualche volta dava dati completamente sballati, fino a 83? di piega e 390 km/h di velocit? massima.
                              La CCU non mi ha dato errori evidenti, ma, per esempio, in una curva mi ha fatto passare completamente contromano e in un'altra addirittura nel bosco.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X