Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

r6 rapporti con 180/60

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    r6 rapporti con 180/60

    i post vecchi son vecchissimi e non si puo' replicare.. quindi scrivo qui.
    son andato ieri a misano per la prima volta della mia vita , giro in 54 di passo e 53 best per intenderci.
    ho usato 2 sc1 usate..posteriore 180/60 ..rapporti 15/45 (solo pignone -1)
    col /60 le sento sensibilmente allungati, non solo di un dente come si dice, ma forse qualcosa in pi?.
    sapete quanti denti di corona allunga il /60 rispetto il /55?

  • Font Size
    #2
    Anche io so che cn il /60 allunga di -1 sulla corona sicuro... se c'? qualcosa di pi? non saprei

    Comment


    • Font Size
      #3
      a sensazione sembra pure di pi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi viene



        Dove P e C sono pignone e corona con il 180/55 e Q e D sono quelli con 180/60.
        Se per esempio la corona ha 45 denti, passando al 180/60 dovrebbero diventare 46.28 , quindi con 46 rimarrebbe leggermente corto , ma in modo quasi impercettibile.
        La frazione 3149/3239 rappresenta il rapporto tra le due circonferenze, calcolato utilizzando le misure nominali, ma sarebbe pi? preciso usare, se possibile, direttamente le misure delle circonferenze fornite dal produttore, che non sempre coincidono con quelle ricavate dalla sezione.
        Per esempio, pare che sulle R6 del 2003/04, il 120/70 della Metzeler vada bene, mentre lo stesso della Dunlop gratti contro il parafango.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ti dico la mia esperienza con R6 2010. Avevo 15-46 col 180/55, per mettere il 180/60 ho messo la 15-45 (se no la gomma toccava sul forcellone). A magione non riuscivo a scendere sotto 1:18,00 sia a gomme usate che nuove. Io oltretutto sono pesantuccio (80 kg senza tuta).

          Ho messo un mese fa una maglia in pi? alla catena e rimesso la corona da 46. Ebbene a magione ho girato 1:16,8 a gomme nuove, ma senza sentirmi neanche impiccatissimo. Pu? un solo dente di corona fare tutta questa differenza? Con me lo ha fatto

          Tutto questo discorsone per dirti che secondo me, a moto dritta, allunga anche qualcosina pi? di un dente di corona, ma a moto piegata ? quasi uguale al 180/55

          Il problema ? che per i miei tempi il 15-45 era troppo lungo. A misano ci ho fatto 1:50,3 col 15-45, non so se ci torno con la corona da 46, ma sono arci sicuro di togliere almeno un secondo. Quindi, in conclusione: gira con un rapporto pi? corto per i tempi che fai, e metti la 46, anche ovviamente per la "nuova" gomma 180/60
          Last edited by Polsino; 08-08-16, 19:34.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quindi e' vero ke a parita' di misura le Dunlop sono piu' larghe?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Polsino View Post
              Ti dico la mia esperienza con R6 2010. Avevo 15-46 col 180/55, per mettere il 180/60 ho messo la 15-45 (se no la gomma toccava sul forcellone). A magione non riuscivo a scendere sotto 1:18,00 sia a gomme usate che nuove. Io oltretutto sono pesantuccio (80 kg senza tuta).

              Ho messo un mese fa una maglia in pi? alla catena e rimesso la corona da 46. Ebbene a magione ho girato 1:16,8 a gomme nuove, ma senza sentirmi neanche impiccatissimo. Pu? un solo dente di corona fare tutta questa differenza? Con me lo ha fatto

              Tutto questo discorsone per dirti che secondo me, a moto dritta, allunga anche qualcosina pi? di un dente di corona, ma a moto piegata ? quasi uguale al 180/55

              Il problema ? che per i miei tempi il 15-45 era troppo lungo. A misano ci ho fatto 1:50,3 col 15-45, non so se ci torno con la corona da 46, ma sono arci sicuro di togliere almeno un secondo. Quindi, in conclusione: gira con un rapporto pi? corto per i tempi che fai, e metti la 46, anche ovviamente per la "nuova" gomma 180/60
              avevi la catena originale ? sinceramente non ci ho guardato se tocca o meno nel forcellone con il 46 e catena originale.
              grazie guidopiano per il calcolo...quindi si alla fine il /60 fa 1 dente di corona..eppure sto dente di corona si sente abbastanza a quanto pare

              alex: anteriore d211gp racer ? sempre + alto del "pi/metz" ..mentre il posteriore 180/55 gp racer non so se ? alto uguale al 180/60 pirelli
              Last edited by weekdgl; 09-08-16, 10:54.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by weekdgl View Post
                  avevi la catena originale ? sinceramente non ci ho guardato se tocca o meno nel forcellone con il 46 e catena originale.
                  grazie guidopiano per il calcolo...quindi si alla fine il /60 fa 1 dente di corona..eppure sto dente di corona si sente abbastanza a quanto pare

                  alex: anteriore d211gp racer ? sempre + alto del "pi/metz" ..mentre il posteriore 180/55 gp racer non so se ? alto uguale al 180/60 pirelli

                  Catena DID passo 520, ma non ti so dire quante maglie avesse...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X