Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1- m scarico info

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1- m scarico info

    Sto preparando un r1m da pista , mi sorge un dubbio tanto mettono solo terminale a y e finale... ma cosa cambia tra quella soluzione e un completo con anche i collettori?

  • Font Size
    #2
    complimenti, hai fatto una domanda, di fronte alla quale ci scateneremo tutti...
    Punto di vista personale:

    i collettori dell'R1 sono gi? in titanio (e ben progettati), chi mette Y e terminale lo fa per "liberare " la moto dal catalizzatore, guadagnare qualcosa agli alti (poco in verit?) ed avere un vero vantaggio ai regimi medio alti...
    I contro sono: perdita dell'exup (se interessano i bassi), ed usando prodotti tipo sc project ed akrapovic corto un aumento decisamente sensibile della tonalit?,cosa che porta in alcune piste i commissari a incavolarsi parecchio.
    A quel punto a qualcuno ? stato chiesto di mettere il db killer che per le marche sopra citate e nelle configurazioni di cui sopra non vengono prodotti (bisogna rivolgersi a prodotti artigianali).
    Che io mi ricordi, solo termignoni, arrrow e forse leo vince hanno a listino terminali con db killer.

    Scarico completo: sono molto costosi e rispetto alla "soluzione base" rendono meglio (considerato il costo c'? da chiedersi se non fosse meglio investire la differenza in gomme e pistate), io sto valutando di prendere uno Yoshimura del quale mi sono innamorato ad EICMA...


    ? ovvio che tutti i discorsi di cui sopra diventano coerenti solo se si rimappata, ma questo lo diamo per scontato....
    Spero di essere stato almeno un pochino utile, ed ora via con le altre opinioni...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dimenticavo: l'R1 dal 2015 ha la 5a e la 6a limitate, sbloccandole il divertimento aumenta a patto di avere una pista molto lunga....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Con decat da 60 +terminale+centralina al banco ci sono 10 CV circa :1: e si fa' benissimo a meno dell' exup perch? la moto risponde bene anche ai bassi

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao Mattrx,
          secondo me devi decidere quanto vuoi modificare la R1. Soprattutto a livello di motore e centralina e da questo dipende poi la scelta che potrai fare sullo scarico. Come dicevano sopra, verifica quali sono i limiti di rumore previsti per il campionato che eventualmente farai o, se farai solo attivit? "privata", sulle piste che pensi di frequentare (tieni presente che, al contrario di quanto pensano in tanti, il "rumore" non dipende solo dallo scarico, ma anche da altri componenti - carene, filtro aria, airbox, meccanica) e quindi potrai decidere quale ? il kit che si adatta alle tue esigenze.

          I kit Competition Arrow (ne approfitto un po', perdonatemi...) sono stati realizzati per funzionare in maniera pi? che corretta anche con il motore standard (ma ci vuole un po' di lavoro con l'elettronica) e garantiscono un certo potenziale di crescita nel caso poi si metta mano alla meccanica motore. Evitiamo di solito di dare le prestazioni massime ottenute con questi scarichi, un po' perch? sono prove fatte a volte con team che seguiamo direttamente e non ? carino raccontare in giro quanti cavalli ha la moto di XYZ, un po' perch? spesso le moto dei team hanno preparazioni particolari e non ? facile sapere quanti degli "x" cavalli di guadagno sono dovuti allo scarico e quanti alle altre modifiche.

          I collettori originali delle supersportive di ultima generazione sono di ottimo livello, quindi la soluzione di montare un raccordo per eliminare il catalizzatore ed un silenziatore non ? da scartare. Rispetto al kit completo si risparmia un po' di budget (da investire in altro, magari) e comunque il guadagno di potenza di base ? gi? buono, in configurazione tutto aperto (senza dB-killer) si guadagnano circa 5cv di potenza massima, ma il miglioramento ? decisamente sensibile soprattutto ai medio/bassi regimi.

          Saluti, Raffaele

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by tonyr6 View Post
            complimenti, hai fatto una domanda, di fronte alla quale ci scateneremo tutti...
            Punto di vista personale:

            i collettori dell'R1 sono gi? in titanio (e ben progettati), chi mette Y e terminale lo fa per "liberare " la moto dal catalizzatore, guadagnare qualcosa agli alti (poco in verit?) ed avere un vero vantaggio ai regimi medio alti...
            I contro sono: perdita dell'exup (se interessano i bassi), ed usando prodotti tipo sc project ed akrapovic corto un aumento decisamente sensibile della tonalit?,cosa che porta in alcune piste i commissari a incavolarsi parecchio.
            A quel punto a qualcuno ? stato chiesto di mettere il db killer che per le marche sopra citate e nelle configurazioni di cui sopra non vengono prodotti (bisogna rivolgersi a prodotti artigianali).
            Che io mi ricordi, solo termignoni, arrrow e forse leo vince hanno a listino terminali con db killer.

            Scarico completo: sono molto costosi e rispetto alla "soluzione base" rendono meglio (considerato il costo c'? da chiedersi se non fosse meglio investire la differenza in gomme e pistate), io sto valutando di prendere uno Yoshimura del quale mi sono innamorato ad EICMA...


            ? ovvio che tutti i discorsi di cui sopra diventano coerenti solo se si rimappata, ma questo lo diamo per scontato....
            Spero di essere stato almeno un pochino utile, ed ora via con le altre opinioni...
            Grazie mille utilissimo!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MATTRX8 View Post
              Grazie mille utilissimo!!
              io uso con soddisfazione terminale Arrow + decat, e mi trovo molto bene!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by tonyr6 View Post
                I collettori dell'R1 sono gi? in titanio e ben progettati
                Sul serio sono in titanio?
                Solo la R1M o anche la base?
                Anche il bombolotto ? in titanio?
                Last edited by Principino; 22-11-16, 10:57.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Principino View Post
                  Sul serio sono in titanio?
                  Solo la R1M o anche la base?
                  Anche il bombolotto ? in titanio?
                  si, per entrambe....
                  Il catalizzatore ? in acciaio e c'? un gran guadagno di peso togliendolo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma' io devo spendere due parole di ringraziamento a favore di Andrea della Exan persona molto competente che mi ha fatto uno scarico in titanio su misura cio? sia per uso pista che stradale perch? il materiale in commercio oltre ad avere dei costi secondo me fuori da ogni logica ti costringono a fare troppo rumore visto le dimensioni del terminale corto o a castrare la moto con Db k da 30 di diametro che a quel punto sarebbe meglio lasciarla originale mio punto di vista se posso esprimere senza togliere nulla a nessuno

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Exan ? una ditta seria...
                      Il problema di questa moto ? proprio quello del rumore, se stappi tutto ? incantevole ma ti fanno storie dovunque... piste e strada...


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Tony M10 View Post
                        Ma' io devo spendere due parole di ringraziamento a favore di Andrea della Exan persona molto competente che mi ha fatto uno scarico in titanio su misura cio? sia per uso pista che stradale perch? il materiale in commercio oltre ad avere dei costi secondo me fuori da ogni logica ti costringono a fare troppo rumore visto le dimensioni del terminale corto o a castrare la moto con Db k da 30 di diametro che a quel punto sarebbe meglio lasciarla originale mio punto di vista se posso esprimere senza togliere nulla a nessuno
                        Vedere...vedere...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13

                          Identico [emoji106]


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by tonyr6 View Post
                            Dimenticavo: l'R1 dal 2015 ha la 5a e la 6a limitate, sbloccandole il divertimento aumenta a patto di avere una pista molto lunga....
                            Ciao Tony cosa intendi dicendo che sono limitate? In quelle marce la centralina non fa prendere tutti i giri?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Andrew.m75 View Post
                              Ciao Tony cosa intendi dicendo che sono limitate? In quelle marce la centralina non fa prendere tutti i giri?
                              esatto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X