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Power commander V + autotune | R1 2016

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    #1

    Power commander V + autotune | R1 2016

    Signori buongiorno

    Sono un nuovo possessore di una splendida R1 2016.... ancora in rodaggio....

    Ho montato una decatalizzatore e terminale arrow e ho ordinato una power commander V con modulo Autotune....

    Mi sorge un dubbio: poich? montero la sonda in dotazione con l Autotune..... smontando le sonde originali la centralina Yamaha va in errore? Nel caso cosa devo fare?? (Posso lasciarle montate?)

    Grazie a tutti!

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    #2
    Hai fatto una cazzata. Io faccio mappature, ma non ? per tirare acqua al mio mulino, semplicemente una esposizione dei fatti.

    Montata PCV5 con autotune su R1 2010. Risultati? Zero! Quando dovevi passare alla mappa i dati acquisiti, spesso si presentavano valori assurdi fuori scala. Forse forse consumavo un filo meno di benzina, ma nemmeno di quello ero sicuro.

    Morale ho buttato via il sistema e ho cominciato a studiare come riprogrammarla con il reverse engineering un sistema gi? esistente. Dopo due mesi avevo mappa di accensione, iniezione e freno motore perfetti. Inoltre mappando la centralina si pu? accedere a funzioni accessorie come la rimozione dei vari allarmi generati dalla rimozione dei vari sistemi quali AIS, Exup, ammortizzatore di sterzo pi? un'altra marea di parametri che rendono la moto molto pi? godibile nella guida. Un esempio?
    Avete presente il mostruoso effetto On-Off quando si riprende in mano il gas? Ebbene sparisce quasi completamente e si possono godere le rotonde cittadine con un piacevole effetto "smooth" piuttosto che un pessimo effetto "motocross"...

    La mappa YEC l'ho gi? disponibile ed ho quasi finito la mappa "stradale", mi manca solo qualche test su strada e poi sar? disponibile anche quella.

    Insomma, non comprate ne Power Commander ne RapidBike, che oramai hanno fatto il loro tempo. Fatevi rimappare la centralina!!!

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      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      Hai fatto una cazzata. Io faccio mappature, ma non ? per tirare acqua al mio mulino, semplicemente una esposizione dei fatti.

      Montata PCV5 con autotune su R1 2010. Risultati? Zero! Quando dovevi passare alla mappa i dati acquisiti, spesso si presentavano valori assurdi fuori scala. Forse forse consumavo un filo meno di benzina, ma nemmeno di quello ero sicuro.

      Morale ho buttato via il sistema e ho cominciato a studiare come riprogrammarla con il reverse engineering un sistema gi? esistente. Dopo due mesi avevo mappa di accensione, iniezione e freno motore perfetti. Inoltre mappando la centralina si pu? accedere a funzioni accessorie come la rimozione dei vari allarmi generati dalla rimozione dei vari sistemi quali AIS, Exup, ammortizzatore di sterzo pi? un'altra marea di parametri che rendono la moto molto pi? godibile nella guida. Un esempio?
      Avete presente il mostruoso effetto On-Off quando si riprende in mano il gas? Ebbene sparisce quasi completamente e si possono godere le rotonde cittadine con un piacevole effetto "smooth" piuttosto che un pessimo effetto "motocross"...

      La mappa YEC l'ho gi? disponibile ed ho quasi finito la mappa "stradale", mi manca solo qualche test su strada e poi sar? disponibile anche quella.

      Insomma, non comprate ne Power Commander ne RapidBike, che oramai hanno fatto il loro tempo. Fatevi rimappare la centralina!!!
      Concordo pienamente inoltre con la YEC puoi modificare il freno motore cosa molto importante..

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        #4
        Complimenti per l'acquisto...molto probabilmente devi mettere un emulatore lambda..avevo pure io la 2016 ho hiocato un po con scarichi (akra e termignoni) pc5 e anche una mappa..alla fine sono arrivato alla mia personale conclusione che in strada basta un terminale e via,l exup in strada un aiuto ai bassi te lo da.L'unica cosa fastidiosa ? l 'effetto on/off in power 1 col gas puntato.

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          #5
          Originally posted by Cancellino View Post
          Complimenti per l'acquisto...molto probabilmente devi mettere un emulatore lambda..avevo pure io la 2016 ho hiocato un po con scarichi (akra e termignoni) pc5 e anche una mappa..alla fine sono arrivato alla mia personale conclusione che in strada basta un terminale e via,l exup in strada un aiuto ai bassi te lo da.L'unica cosa fastidiosa ? l 'effetto on/off in power 1 col gas puntato.
          Evidentemente non hai provato l'R1 rimappata YEC o Flashata con ride rivisto e freno motore diminuito..... non ci sono centraline aggiuntive che possano migliorare questi grossi difetti che ha. Per non parlare della potenza che con decat, terminale, filtro e YEC o con una buona flashatura prende circa 14-15 cavalli

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            #6
            Originally posted by Frascof79 View Post
            Evidentemente non hai provato l'R1 rimappata YEC o Flashata con ride rivisto e freno motore diminuito..... non ci sono centraline aggiuntive che possano migliorare questi grossi difetti che ha. Per non parlare della potenza che con decat, terminale, filtro e YEC o con una buona flashatura prende circa 14-15 cavalli
            Beh... se andiamo a vedere i 14-15 Cv (secondo me qualcuno meno) si possono prendere anche con Power Commander + modulo anticipo e tutto il resto.

            Il punto ? che non si deve vedere la rimappatura come un sistema per prendere potenza, ma per perfezionare il sistema di erogazione "corrotto" dalle normative Euro_x.

            Non ? che un Ingegnere giapponese si meno capace di me o di chi mappa queste centraline. E' che lui ha delle forti constrain di progetto dovute appunto alle restrizioni Euro_x.

            Le operazioni che vengono fatte consentono di "liberare" la moto a tutto il suo potenziale, e non solo, raggiungere una personalizzazione di erogazione irraggiungibile altrimenti.

            Negli Ultratest effettuati a San Martino del lago ho potuto verificare come la sola mappatura possa portare ad un abbassamento dei tempi fino a 1,5/2 secondi a parit? di condizioni.

            Ma come ? possibile ci??

            1) Eliminando il penalizzante (pi? che penalizzante: penoso!) ON-OFF dell'acceleratore, voi non ve ne accorgete, ma aprite inconsciamente il gas PRIMA (e forse neanche tanto inconsciamente...).

            2) La moto scorre molto pi? fluida in curva, e voi non ve ne accorgete, ma avete pi? velocit? di ingresso e percorrenza.

            Insomma, 2 decimi qua, due decimi dill?, ed ecco che il mappato di turno tira gi? due secondi dal suo best.
            Per i pi? rompicoglioni diciamo che i 2 sec li tira gi? chi gira in 1:40, poi il sec e mezzo lo tira gi? chi gira in 38, poi il sec lo tira gi? chi gira in 37, poi 7 decimi chi in 36 e cos? via... Pi? si va forte e pi? il guadagno si riduce, ovviamente.

            Su strada, i Cv lasciamoli stare, si guadagna tantissimo in guidabilit?.

            L'esempio di prima della rotonda non era una cazzata, ma ? proprio dove in prima battuta si pu? percepire un netto miglioramento dei tempi di percorrenza: si entra meglio, siuscorre di pi?, e si apre prima, il tutto con una erogazione che possiamo definire liscia, "smooth" come dicono gli inglesi.

            Quando faccio provare la mia centralina (la smonto e la presto al malcapitato) non me la vogliono pi? ridare da tanto ne restano impressionati ed innamorati, e tutti mi dicono che sembra una moto elettrica con una progressione impressionante!

            La progressione ? un'altra parola chiave, perch? la moto mappata vi sembra abbia preso 20 Cv, ma in realt? qualla che aumenta ? la "progression" la velocit? con cui rapidamente prende i giri.
            Chi ha anche provato una moto della superstock - che non potendo essere tucugnate troppo, vengono appunto mappate alla perfezione - capisce cosa intendo dire...

            In sintesi, a chi non capisce un czz di tecnica dico sempre: la moto diventa molto molto pi? bella da guidare!

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              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              Beh... se andiamo a vedere i 14-15 Cv (secondo me qualcuno meno) si possono prendere anche con Power Commander + modulo anticipo e tutto il resto.

              Il punto ? che non si deve vedere la rimappatura come un sistema per prendere potenza, ma per perfezionare il sistema di erogazione "corrotto" dalle normative Euro_x.

              Non ? che un Ingegnere giapponese si meno capace di me o di chi mappa queste centraline. E' che lui ha delle forti constrain di progetto dovute appunto alle restrizioni Euro_x.

              Le operazioni che vengono fatte consentono di "liberare" la moto a tutto il suo potenziale, e non solo, raggiungere una personalizzazione di erogazione irraggiungibile altrimenti.




              Negli Ultratest effettuati a San Martino del lago ho potuto verificare come la sola mappatura possa portare ad un abbassamento dei tempi fino a 1,5/2 secondi a parit? di condizioni.

              Ma come ? possibile ci??

              1) Eliminando il penalizzante (pi? che penalizzante: penoso!) ON-OFF dell'acceleratore, voi non ve ne accorgete, ma aprite inconsciamente il gas PRIMA (e forse neanche tanto inconsciamente...).

              2) La moto scorre molto pi? fluida in curva, e voi non ve ne accorgete, ma avete pi? velocit? di ingresso e percorrenza.

              Insomma, 2 decimi qua, due decimi dill?, ed ecco che il mappato di turno tira gi? due secondi dal suo best.
              Per i pi? rompicoglioni diciamo che i 2 sec li tira gi? chi gira in 1:40, poi il sec e mezzo lo tira gi? chi gira in 38, poi il sec lo tira gi? chi gira in 37, poi 7 decimi chi in 36 e cos? via... Pi? si va forte e pi? il guadagno si riduce, ovviamente.

              Su strada, i Cv lasciamoli stare, si guadagna tantissimo in guidabilit?.

              L'esempio di prima della rotonda non era una cazzata, ma ? proprio dove in prima battuta si pu? percepire un netto miglioramento dei tempi di percorrenza: si entra meglio, siuscorre di pi?, e si apre prima, il tutto con una erogazione che possiamo definire liscia, "smooth" come dicono gli inglesi.

              Quando faccio provare la mia centralina (la smonto e la presto al malcapitato) non me la vogliono pi? ridare da tanto ne restano impressionati ed innamorati, e tutti mi dicono che sembra una moto elettrica con una progressione impressionante!

              La progressione ? un'altra parola chiave, perch? la moto mappata vi sembra abbia preso 20 Cv, ma in realt? qualla che aumenta ? la "progression" la velocit? con cui rapidamente prende i giri.
              Chi ha anche provato una moto della superstock - che non potendo essere tucugnate troppo, vengono appunto mappate alla perfezione - capisce cosa intendo dire...

              In sintesi, a chi non capisce un czz di tecnica dico sempre: la moto diventa molto molto pi? bella da guidare!
              praticamente un'analisi perfetta...
              ma..... come ci si comporta con le revisioni? perch? per i comuni mortali come me che la moto la cambiano moooolto poco spesso, come si fa?

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                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Beh... se andiamo a vedere i 14-15 Cv (secondo me qualcuno meno) si possono prendere anche con Power Commander + modulo anticipo e tutto il resto.

                Il punto ? che non si deve vedere la rimappatura come un sistema per prendere potenza, ma per perfezionare il sistema di erogazione "corrotto" dalle normative Euro_x.

                Non ? che un Ingegnere giapponese si meno capace di me o di chi mappa queste centraline. E' che lui ha delle forti constrain di progetto dovute appunto alle restrizioni Euro_x.

                Le operazioni che vengono fatte consentono di "liberare" la moto a tutto il suo potenziale, e non solo, raggiungere una personalizzazione di erogazione irraggiungibile altrimenti.

                Negli Ultratest effettuati a San Martino del lago ho potuto verificare come la sola mappatura possa portare ad un abbassamento dei tempi fino a 1,5/2 secondi a parit? di condizioni.

                Ma come ? possibile ci??

                1) Eliminando il penalizzante (pi? che penalizzante: penoso!) ON-OFF dell'acceleratore, voi non ve ne accorgete, ma aprite inconsciamente il gas PRIMA (e forse neanche tanto inconsciamente...).

                2) La moto scorre molto pi? fluida in curva, e voi non ve ne accorgete, ma avete pi? velocit? di ingresso e percorrenza.

                Insomma, 2 decimi qua, due decimi dill?, ed ecco che il mappato di turno tira gi? due secondi dal suo best.
                Per i pi? rompicoglioni diciamo che i 2 sec li tira gi? chi gira in 1:40, poi il sec e mezzo lo tira gi? chi gira in 38, poi il sec lo tira gi? chi gira in 37, poi 7 decimi chi in 36 e cos? via... Pi? si va forte e pi? il guadagno si riduce, ovviamente.

                Su strada, i Cv lasciamoli stare, si guadagna tantissimo in guidabilit?.

                L'esempio di prima della rotonda non era una cazzata, ma ? proprio dove in prima battuta si pu? percepire un netto miglioramento dei tempi di percorrenza: si entra meglio, siuscorre di pi?, e si apre prima, il tutto con una erogazione che possiamo definire liscia, "smooth" come dicono gli inglesi.

                Quando faccio provare la mia centralina (la smonto e la presto al malcapitato) non me la vogliono pi? ridare da tanto ne restano impressionati ed innamorati, e tutti mi dicono che sembra una moto elettrica con una progressione impressionante!

                La progressione ? un'altra parola chiave, perch? la moto mappata vi sembra abbia preso 20 Cv, ma in realt? qualla che aumenta ? la "progression" la velocit? con cui rapidamente prende i giri.
                Chi ha anche provato una moto della superstock - che non potendo essere tucugnate troppo, vengono appunto mappate alla perfezione - capisce cosa intendo dire...

                In sintesi, a chi non capisce un czz di tecnica dico sempre: la moto diventa molto molto pi? bella da guidare!
                Ti ringrazio per il consiglio ma la yec per i comuni mortali ? troppo "libera" nei controlli elettronici.....

                L'ideale per me e molti come me sarebbe avere una centralina con le caratteristiche di guidabilita (senza on off e elettrica....) che dici tu ma con i controlli elettronici come quelli di serie e magari con qualche cv in pi?.... che non fa mai male.....[emoji16]

                se hai una soluzione di questo tipo facci sapere......[emoji12]

                Intanto la PCV ? una soluzione "easy"...e mappata bene risolve in buona parte l'on-off e offre una buona guidabilit?.....(es su r6 avevo risolto tutto...)

                Vi ringrazio per ora a tutti e vi auguro un buon inizio anno!!!

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                  #9
                  E con la tua mappa i controlli rimangono come gli originali?cmq l effetto on off con un po di malizia ci si convive anche da originale,anche se effettivamente si sente parecchio se non ci si gira attorno..Comunque in pista senza ombra di dubbio che il cat rompe le balle...anche se Rossi inizialmente faceva dei temponi con la.moto di serie a Misano..bisogna sempte cercare di capire cosa si vuole dalla moto,io ho deciso di provarlo sulla mia pelle perche per sentito dire non mi piaceva.Mi mancava la mappa di peppo da provare ma ho deciso di lasciar perdere...per fare la scampagnata mi accontento👍ma mai dire mai

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                    #10
                    Originally posted by tonyr6 View Post
                    praticamente un'analisi perfetta...
                    ma..... come ci si comporta con le revisioni? perch? per i comuni mortali come me che la moto la cambiano moooolto poco spesso, come si fa?
                    Tony stranamente non hai alcun problema perch? i limiti di emissioni previsti in fase di revisione sono molto molto alti.
                    Per la revisione ho un amico "clandestino" in un centro di revisioni, eppure non c'? mai stato bisogno di alcun aiutino per rimanere nei parametri di revisione.
                    Feedback identico ho avuto da altri mappati dal sottoscritto, ma anche da chi aveva Yeccato da Peppo.
                    Quindi il problema non esiste, almeno non ora.

                    Potrebbe accadere invece che un domani cambino i parametri ai centri revisione, ma anche in quei casi ? sufficiente ricaricare la mappa stock originale Yamaha e successivamente rimettere la propria.

                    Non ? invece cos? semplice passare le emissioni sonore. Per passare quelle mi sono sempre dovuto presentare con qualche aggiustamento di carattere fisico-meccanico, perch? altrimenti non si passa, ma li son czz vostri, non del mappatore...

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                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Tony stranamente non hai alcun problema perch? i limiti di emissioni previsti in fase di revisione sono molto molto alti.
                      Per la revisione ho un amico "clandestino" in un centro di revisioni, eppure non c'? mai stato bisogno di alcun aiutino per rimanere nei parametri di revisione.
                      Feedback identico ho avuto da altri mappati dal sottoscritto, ma anche da chi aveva Yeccato da Peppo.
                      Quindi il problema non esiste, almeno non ora.

                      Potrebbe accadere invece che un domani cambino i parametri ai centri revisione, ma anche in quei casi ? sufficiente ricaricare la mappa stock originale Yamaha e successivamente rimettere la propria.

                      Non ? invece cos? semplice passare le emissioni sonore. Per passare quelle mi sono sempre dovuto presentare con qualche aggiustamento di carattere fisico-meccanico, perch? altrimenti non si passa, ma li son czz vostri, non del mappatore...


                      Adesso sto andando a cena, ma credo che dovremmo riparlarne, mi stai "ingolosendo",
                      Motociclisticamente parlando, non farti strane idee [emoji6][emoji6]


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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                        #12
                        Originally posted by emik View Post
                        Ti ringrazio per il consiglio ma la yec per i comuni mortali ? troppo "libera" nei controlli elettronici.....

                        L'ideale per me e molti come me sarebbe avere una centralina con le caratteristiche di guidabilita (senza on off e elettrica....) che dici tu ma con i controlli elettronici come quelli di serie e magari con qualche cv in pi?.... che non fa mai male.....[emoji16]

                        se hai una soluzione di questo tipo facci sapere......[emoji12]

                        Intanto la PCV ? una soluzione "easy"...e mappata bene risolve in buona parte l'on-off e offre una buona guidabilit?.....(es su r6 avevo risolto tutto...)

                        Vi ringrazio per ora a tutti e vi auguro un buon inizio anno!!!
                        La mappa dei tuo sogni ? quasi pronta, ho anche gi? pronto il cretin... ehm... il tester che le prover?.

                        Diciamo che da met? marzo sar? pronta la Ultramappa con iniezione, accensione, freno motore OK, pi? la rimozione delle limitazioni nelle prime tre marce, niente errori da Exup, Ais e servomeccanismi rimossi, conservando TUTTE le funzioni stradali (compreso TCS, SDS, ABS, ecc. ecc.) INALTERATE!

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                          #13
                          flashtune offre gi? questo o sbaglio?Negli states mappano quasi tutti con flashtune.Magari se ti spiegaci le differenze grazie👍

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cancellino View Post
                            E con la tua mappa i controlli rimangono come gli originali?cmq l effetto on off con un po di malizia ci si convive anche da originale,anche se effettivamente si sente parecchio se non ci si gira attorno..Comunque in pista senza ombra di dubbio che il cat rompe le balle...anche se Rossi inizialmente faceva dei temponi con la.moto di serie a Misano..bisogna sempte cercare di capire cosa si vuole dalla moto,io ho deciso di provarlo sulla mia pelle perche per sentito dire non mi piaceva.Mi mancava la mappa di peppo da provare ma ho deciso di lasciar perdere...per fare la scampagnata mi accontento��ma mai dire mai
                            Leggi il post sopra. La moto cambia radicalmente comportamento, cambia proprio la guida. Ma ripeto, non ? una mia magia (per carit?, esperienza e skill servono necessariamente) ? semplicemente un rimediare ai danni fatti dai censori governativi.

                            E poi guardiamoci in faccia... nemmeno sul piano etico dobbiamo farci problemi perch? le emissioni di una moto decatalizzata sono si superiori ad una originale, ma di un valore talmente basso da rasentare il ridicolo.

                            Avete mai visto uno di quei vecchi camion diesel dei muratori che vi sgasano davanti, producendo una nube Nero-tossica che vi brucia i polmoni?
                            Analisi alla mano, in quella singola sgasata hanno prodotto pi? sottoprodotti tossici loro, che non 200 moto.

                            Quelli sarebbero i mezzi da mettere al bando!

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                              #15
                              Originally posted by Cancellino View Post
                              flashtune offre gi? questo o sbaglio?Negli states mappano quasi tutti con flashtune.Magari se ti spiegaci le differenze grazie��
                              Diciamo che esistono sistemi diversi per ottenere lo stesso risultato di base.

                              Poi qualcuno pi? in gamba riesce a fornire qualche risultato in pi? come il cambio elettronico, il blipper, l'immobilizer o altro ancora.

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