Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 sempre ferma in gararage

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

R6 sempre ferma in gararage

Come detto nella presentazione..con questa moto faro al massimo 10 km l' anno.
    Essendo quindi sempre ferma vorrei pero' tenerla sempre efficente e non farla rovinare oltre l' accettabile.
    Sento in giro pareri discordanti su tutti gli aspetti di una manutenzione (almeno basilare) per una bestia costretta ad eterne catene.

1) la faccio partire 2 volte al mese per far girare un po' il tutto (batteria sempre staccata, riattacco il morsetto solo per fa questo). alcuni mi dicono che va bene anche una volta ogni tre mesi...
    voi che mi dite?

2) benzina nel serbatoio da 2 anni e mezzo...alcuni mi dicono che non fa nulla, altri ancora mi han detto che invece rovina il tutto perche' la benzina nel tempo perde le sue caratteristiche di combustione..altri ancora mi hanno detto di aggiungere benzina alchilata..cioe' una benzina speciale per tosaerba e macchine agricole che ha piu' durata nel tempo.

3) stessa cosa del punto 2 ma ora riguarda l' olio.

4) ruote: io ogni 15 gg la sposto di un metro per non farle ovalizzare, mi dicono che non serve.. voi?

grazie per tutto l' aiuto. ci tengo anche se la uso poco.

• Font Size
    1) la mia sta ferma 5 mesi d'inverno per? poi per il resto la uso. 2 volte al mese ? tanto, puoi anche ridurre a una ogni 2 mesi giusto perch? non la usi mai. E falla girare bene e a lungo, cos? che l'olio (che nel frattempo ? colato tutto nella coppa) si ridistribuisca e raggiunga tutte le parti del motore

2) benzina vecchia non ? il massimo. Non ? che faccia male, per? direi che dopo 2 anni e mezzo puoi anche tirarla fuori e cambiarla, la spesa non ti uccider?

3) come per il punto 2

4) ? vero, per periodi lunghi non cambia spostarla perch? le gomme le butti comunque. Compra due cavalletti su ebay, cos? le ruote stanno sollevate

5) la batteria tienila in casa, non in garage d'inverno. Al freddo si rovina

Comment

• Font Size
      il top sarebbe accenderla e farci un giro di 10km,cosi le parti si muovono,e non hai problemi,se non puoi girarci quei 5 10km la accendi 1 volta al mese,
      la benzina cambiala,? meglio,2 anni son tanti,poi compra 2 cavalletti e la tieni su e non hai problemi
      x il resto chiedi siamo qua

Comment

• Font Size
        grazie per la disponibilita' , dunque rispondo passo per passo dove ho dubbi:

Originally posted by rei348 View Post
        1) la mia sta ferma 5 mesi d'inverno per? poi per il resto la uso. 2 volte al mese ? tanto, puoi anche ridurre a una ogni 2 mesi giusto perch? non la usi mai. E falla girare bene e a lungo, cos? che l'olio (che nel frattempo ? colato tutto nella coppa) si ridistribuisca e raggiunga tutte le parti del motore
        si, io la tengo accesa 10 minuti, la temperatura in inverno (quella del computer trip) arriva a 78 gradi. serve tenerla accesa piu' tempo?

2) benzina vecchia non ? il massimo. Non ? che faccia male, per? direi che dopo 2 anni e mezzo puoi anche tirarla fuori e cambiarla, la spesa non ti uccider?
        oggi sono andato a comprare 2 taniche da 5 litri ed una pompa di travaso manuale (da pochi euro , quelle motorizzate sono per l' olio non vorrei rischiare incendi). stasera dopo cena quando con moglie e figlia non c'e' piu' ogni tipo di comunicazione causa ''amici della de filippa'' vado giu' in garage e mi diverto a infiascare.

3) come per il punto 2
        qui arriva il difficile perche' dovrei trovare qualcuno che me la porta da un meccanico per un piccolo tagliando, cerchero' di trovare.

4) ? vero, per periodi lunghi non cambia spostarla perch? le gomme le butti comunque. Compra due cavalletti su ebay, cos? le ruote stanno sollevate
        ok. tecnicamente comunque...facendo come faccio io..scongiuro l' ovalizzazione? non le sto cambiando perche' in quel giro /2 giri in estate..non entra oltre la seconda.

5) la batteria tienila in casa, non in garage d'inverno. Al freddo si rovina
        ho la moto in garage e la tengo sotto una coperta di lana per non impolverarla.
        la batteria della R6 ho visto che e' un massacro installarla, cioe' va su a millimetro e si fa fatica..la porto su lo stesso?

Originally posted by mika89 View Post
        il top sarebbe accenderla e farci un giro di 10km,cosi le parti si muovono,e non hai problemi,se non puoi girarci quei 5 10km la accendi 1 volta al mese,

x il resto chiedi siamo qua
        il mio problema e' che non ho la patente, quel giro che faccio e' ad una velocita' non superiore a 40 all ora e intorno alla mia villetta che e' un terreno privato cosi' non metto a rischio ne la mia incolumita' ne quella degli altri.
        purtroppo devo farlo quando sono solo..perche' i miei e la moglie dopo scatenano una crociata contro quella favolosa creatura.
        quindi aspetto che partano per il mare, io furbescamente faccio finta sempre di avere un emergenza sul lavoro e li rggiungo dopo 2 giorni.

se non e' passione questa... scherzo.
        Last edited by NEGAN; 29-04-17, 16:20.

Comment

• Font Size
          io al posto tuo.... la svuoterei di tutti i liquidi e la terrei in salotto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
            vai anche a 30kmh meglio che accenderla da ferma

Comment

• Font Size
              Originally posted by mika89 View Post
              vai anche a 30kmh meglio che accenderla da ferma
              lo so, facevo cosi' anche con un' auto sportiva che avevo (quella la usavo). ma e' un vero problema.

Originally posted by nevione78 View Post
              io al posto tuo.... la svuoterei di tutti i liquidi e la terrei in salotto...
              hahahaha eh sarebbe un bel complemento d'arredo in effetti , pero' la voglio mantenere efficente.

Comment

• Font Size
                rei348 se riesci mi rispondi all' ultimo mio post?
                qui trovi il post di risposta: post 4

grazie
                Last edited by NEGAN; 01-05-17, 17:43.

Comment

X
                Working...
                X