Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scatalizzare r1 Euro 4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    scatalizzare r1 Euro 4

    Ciao a tutti,qualcuno ha gia' scatalizzato r1 2017?Come va?

  • Font Size
    #2
    dicono che fa un baccano assurdo, ci sono varie discussioni sulla nuova r1

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si lo so...io avevo la 2016,la domanda nasce proprio sulla 2017 per capire se migliora notevolmente in tutta la curva di coppia anche senza apportare modifiche di centralina o se come sulla 2016 da scatalizzata andava anche meno in certi frangenti senza mappatura.
      Io sono rimasto piacevolmente sorpreso sulla 2017,hanno lavorato e tanti difetti che riscontravo sulla 2016 sono stati eliminati.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao Cancellino a quali difetti ti riferisci?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Andrew nessun problema grave...pero' di fondo non mi faceva impazzire l'erogazione era sentivo una curva di coppia con quel buco e effetto on off che non mi faceva proprio impazzire...invece questa ha mappature piu' affinate e la sento piu' piena in utilizzo stradale.
          Certo se uno mappa o yecca e' un altro discorso...

          Comment


          • Font Size
            #6
            scatalizzare r1 Euro 4

            provato lunedi per soli 16 giri a muggio... akra, dekat e pc5 . purtroppo non so dirti molto causa diluvio e una marea di gente con monster multistrada ecc pericolosissima ma sabato giro a Castrezzato dove ci sono piu' ripartenze, comunque il buco intorno ai 7000 decatalizzando sparisce.
            Essendo giornata open (brrrr) e non turni spero in almeno qualche giro pulito.... un paio almeno! male che vada sara' giornata di braccio sinistro alzato a fanculizzare (tipo un carinissimo pilotone di Roma che lunedi ha chiuso il gas e alzato la mano in piena arrabbiata 2 con un MULTISTRADA ... )

            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Last edited by nevione78; 04-05-17, 17:07.

            Comment


            • Font Size
              #7
              A parte qualche differenza nei servizi di diagnostica, le mappature per iniezione, accensione e Ride-by-wire della 2017 sono le stesse della 2015.

              Una rimappatura trasforma gi? una moto che conserva il catalizzatore, a maggior ragione se scatalizzi.
              Last edited by Ultrone; 04-05-17, 21:02.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ho scatalizzato: R1 base 2016, decat + terminale Arrow, power commander e filtro aria. la moto va molto meglio, e con db killer il sound ? accettabile.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma perch? spendete soldi per le PowerCommander o RapidBike, sono roba del decennio scorso...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    A parte qualche differenza nei servizi di diagnostica, le mappature per iniezione, accensione e Ride-by-wire della 2017 sono le stesse della 2015.

                    Una rimappatura trasforma gi? una moto che conserva il catalizzatore, a maggior ragione se scatalizzi.
                    Persone che lavorano in yamaha mi hanno detto che le mappature e la gestione elettronica e' stata rivista.
                    Io effettivamente ho notato miglioramenti,quindi credo a quello che mi hanno detto.
                    Inoltre ci sono cambiamenti anche sulla testa e sulle valvole.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cancellino View Post
                      Persone che lavorano in yamaha mi hanno detto che le mappature e la gestione elettronica e' stata rivista.
                      Io effettivamente ho notato miglioramenti,quindi credo a quello che mi hanno detto.
                      Inoltre ci sono cambiamenti anche sulla testa e sulle valvole.
                      In effetti il Ride-by-wire ? stato un poco rivisto. Pi? dolce l'apertura. ma accensione e iniezione sono pressoch? uguali. Nel senso, nessuna rivoluzione salvo la diagnostica fetente.

                      La YEC 2017 invece ? stata rivoluzionata! Possibilit? di selezionare ben 28 combinazioni di mappe con il Software FI Matching System YEC

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Ma perch? spendete soldi per le PowerCommander o RapidBike, sono roba del decennio scorso...
                        E' vero, meglio rimappare l'originale, ma io per scelta faccio modifiche reversibili anche da me, nel caso debba rivendere la moto non voglio perdere tempo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La modifica alla centralina ? sempre reversibile (se fatta da un professionista), ovvero si riprogramma con la mappa standard con cui esce la moto dalla fabbrica.

                          Nel caso della R1 ? sufficiente rimappare con il file 2CR-8591A-xx dove xx sta ad indicare il tipo di centralina: anno e modello (es. USA, Europe, YEC).
                          Con questa operazione la moto ritorna ESATTAMENTE come quando ? uscita dal concessionario (non i KM percorsi perch? quelli sono computati dentro una EEPROM all'interno della strumentazione frontale)

                          La PowerCommander (et similia) danno risultati marginali solo su mappa iniezione e (spendendo altri soldi per il modulo opzionale) su mappa accensione. Su tutto quel ben di Di0 che rende migliore la moto non si pu? intervenire.

                          L'unico aspetto positivo ? che una centralina aggiuntiva si pu? rivendere e recuperare una parte della spesa, ma oramai quasi pi? nessuno compra un tale oggetto, motivo per il quale o si svende pesantemente (e nemmeno questo grantisce la vendita) oppure rimane sul groppone per secoli.

                          E cmq una rimappatura costa 200-300e, una PC (o RapidBike) costa COMPLETA oltre 600e pi? eventuale montaggio (non semplice come staccare due connettori dalla centralina). Non c'? alcuna ragione per preferirla alla rimappatura.

                          Inoltre, in fase di vendita, avere una centralina performante ? un valore aggiunto, non a detrimento. Al limite, se la moto gira come un orologio, non si dice niente circa il tipo di centralina...

                          Le PowerCommander avevano senso nel primo decennio del nuov o secolo. Ne vendevano a miLLioni. Io l'avevo sul GSX-R 1000 K7, poi l'ho messa sulla R1 2010, comprando anche autotune e modulo anticipo, spendendo una fortuna. Il risultato fu mediocre in generale, e pessimo per quanto riguardava l'autotune, che spesso impazziva.
                          Addirittura in certe circostanze metteva un p? di zeri di troppo con smagrimento mostruoso della mappa e rischio di detonazione del motore, con le immaginabili conseguenze...
                          A quel punto mi misi a studiare bene la YEC e capendo che poteva essere adeguata ad un uso stradale, e da l? i miglioramenti sono stati notevoli prova dopo prova. Da quel momernto capii che l'era delle PC era finita, ed infatti adesso navigano in cattive acque, sia mper la contrazione del mercato moto, sia perch? quei pochi che ancora comprano moto, tutti rimappano la centralina!

                          Tutti tranne Baroncio!
                          Last edited by Ultrone; 05-05-17, 13:07.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            La modifica alla centralina ? sempre reversibile (se fatta da un professionista), ovvero si riprogramma con la mappa standard con cui esce la moto dalla fabbrica.

                            Nel caso della R1 ? sufficiente rimappare con il file 2CR-8591A-xx dove xx sta ad indicare il tipo di centralina: anno e modello (es. USA, Europe, YEC).
                            Con questa operazione la moto ritorna ESATTAMENTE come quando ? uscita dal concessionario (non i KM percorsi perch? quelli sono computati dentro una EEPROM all'interno della strumentazione frontale)

                            La PowerCommander (et similia) danno risultati marginali solo su mappa iniezione e (spendendo altri soldi per il modulo opzionale) su mappa accensione. Su tutto quel ben di Di0 che rende migliore la moto non si pu? intervenire.

                            L'unico aspetto positivo ? che una centralina aggiuntiva si pu? rivendere e recuperare una parte della spesa, ma oramai quasi pi? nessuno compra un tale oggetto, motivo per il quale o si svende pesantemente (e nemmeno questo grantisce la vendita) oppure rimane sul groppone per secoli.

                            E cmq una rimappatura costa 200-300e, una PC (o RapidBike) costa COMPLETA oltre 600e pi? eventuale montaggio (non semplice come staccare due connettori dalla centralina). Non c'? alcuna ragione per preferirla alla rimappatura.

                            Inoltre, in fase di vendita, avere una centralina performante ? un valore aggiunto, non a detrimento. Al limite, se la moto gira come un orologio, non si dice niente circa il tipo di centralina...

                            Le PowerCommander avevano senso nel primo decennio del nuov o secolo. Ne vendevano a miLLioni. Io l'avevo sul GSX-R 1000 K7, poi l'ho messa sulla R1 2010, comprando anche autotune e modulo anticipo, spendendo una fortuna. Il risultato fu mediocre in generale, e pessimo per quanto riguardava l'autotune, che spesso impazziva.
                            Addirittura in certe circostanze metteva un p? di zeri di troppo con smagrimento mostruoso della mappa e rischio di detonazione del motore, con le immaginabili conseguenze...
                            A quel punto mi misi a studiare bene la YEC e capendo che poteva essere adeguata ad un uso stradale, e da l? i miglioramenti sono stati notevoli prova dopo prova. Da quel momernto capii che l'era delle PC era finita, ed infatti adesso navigano in cattive acque, sia mper la contrazione del mercato moto, sia perch? quei pochi che ancora comprano moto, tutti rimappano la centralina!

                            Tutti tranne Baroncio!
                            Tranne Baroncio non proprio... qui nel forum c'? anche Umby.
                            sono d'accordo, ripeto: nel mio vecchio Suzuki 1000 k9 ero andato dal Manzo, avevo rimappato e non me ne sono pentito e a fronte di una spesa modesta.
                            Ho installato la power commander lo scorso anno, in quanto non ho avuto occasione di portare la moto da qualcuno fidato che mappasse l'originale. Dalle mie parti ci sarebbe Chinarello, ma non aveva ancora messo mano a nessuna R1 nuova per cui ho preferito attendere e installare un modulo aggiuntivo.
                            L'ho comunque mappata al banco, ed anche se di certo non raggiunge le prestazioni ottenute da una mappatura sull'originale, ti assicuro che va molto bene. il 15 sono ad adria, il 22 a misano, se fai un salto verifichi di persona!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              La modifica alla centralina ? sempre reversibile (se fatta da un professionista), ovvero si riprogramma con la mappa standard con cui esce la moto dalla fabbrica.

                              Nel caso della R1 ? sufficiente rimappare con il file 2CR-8591A-xx dove xx sta ad indicare il tipo di centralina: anno e modello (es. USA, Europe, YEC).
                              Con questa operazione la moto ritorna ESATTAMENTE come quando ? uscita dal concessionario (non i KM percorsi perch? quelli sono computati dentro una EEPROM all'interno della strumentazione frontale)

                              La PowerCommander (et similia) danno risultati marginali solo su mappa iniezione e (spendendo altri soldi per il modulo opzionale) su mappa accensione. Su tutto quel ben di Di0 che rende migliore la moto non si pu? intervenire.

                              L'unico aspetto positivo ? che una centralina aggiuntiva si pu? rivendere e recuperare una parte della spesa, ma oramai quasi pi? nessuno compra un tale oggetto, motivo per il quale o si svende pesantemente (e nemmeno questo grantisce la vendita) oppure rimane sul groppone per secoli.

                              E cmq una rimappatura costa 200-300e, una PC (o RapidBike) costa COMPLETA oltre 600e pi? eventuale montaggio (non semplice come staccare due connettori dalla centralina). Non c'? alcuna ragione per preferirla alla rimappatura.

                              Inoltre, in fase di vendita, avere una centralina performante ? un valore aggiunto, non a detrimento. Al limite, se la moto gira come un orologio, non si dice niente circa il tipo di centralina...

                              Le PowerCommander avevano senso nel primo decennio del nuov o secolo. Ne vendevano a miLLioni. Io l'avevo sul GSX-R 1000 K7, poi l'ho messa sulla R1 2010, comprando anche autotune e modulo anticipo, spendendo una fortuna. Il risultato fu mediocre in generale, e pessimo per quanto riguardava l'autotune, che spesso impazziva.
                              Addirittura in certe circostanze metteva un p? di zeri di troppo con smagrimento mostruoso della mappa e rischio di detonazione del motore, con le immaginabili conseguenze...
                              A quel punto mi misi a studiare bene la YEC e capendo che poteva essere adeguata ad un uso stradale, e da l? i miglioramenti sono stati notevoli prova dopo prova. Da quel momernto capii che l'era delle PC era finita, ed infatti adesso navigano in cattive acque, sia mper la contrazione del mercato moto, sia perch? quei pochi che ancora comprano moto, tutti rimappano la centralina!

                              Tutti tranne Baroncio!
                              e colgo l'occasione di farti un'altra domanda: al manzo potevi spedire l'ecu con raccomandata e ti tornava a casa mappata, conosci qualcuno che faccia la medesima operazione su Yamaha? io ho due lavori, e poco tempo....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X