Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Yamaha R1M a Franciacorta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Test Yamaha R1M a Franciacorta

    Un ringraziamento pubblico a Yamaha racing che ha organizzato i test. qui sotto dei miei commenti generali, per intavolare una discussione

    dunque. la moto ? molto bella, nel complesso mi ? piaciuta, speravo di no?
    motore ne ha tanto, al pari di aprilia, spinge tanto in basso ed in alto. l?elettronica ? molto evoluta, non ti accorgi che entra in funzione, ma se pensi che la moto si alza in seconda, terza e quarta solo di potenza, con la ruota davanti che fa 100 metri sollevata di 1-2 cm, capisci che l?elettronica massimizza l?accelerazione, altrimenti con la stessa potenza utile per alzarti in quarta, in seconda saresti capottato. ed il bello ? che non te ne accorgi, nemmeno in curva dove evidentemente lei sente tutto e dosa la potenza e coppia. mentre sul ktm 1190 si sente che lei taglia, ? avvertibile, non fastidioso ma avvertibile.
    Cambio: semplicemente spettacolare. dai dentro e togli le marce e se non fosse per il suono che cambia non lo diresti che hai cambiato marcia, trasferimenti di carico inesistenti. cambio 10 e lode veramente.
    sospensioni: a salirci copra da fermo senti ch e? morbidissima, poi andando (passo amatore) mi sembrava perfetta, un po? morbida di setting ma in frenata si sente che si induriva la compressione, il risultato ? poco trasferimento di carico ed assetto neutro.
    Frenata: non mi ? piaciuta x nulla, frenata spugnosa, poco modulabile. se frenavo poco la moto aveva un bel mordente, a fare staccate al limite dovevo far talmente forza sulla leva che perdevo sensibilit?, e ho fatto un paio di lunghi. non so che setting di abs avesse, ma ducati e aprilia non mi hanno dato questa sensazione. frenata 6-

    Estetica, come forma delle carene ? la moto peggiore che ci sia per me, di estetica mi fa veramente schifo, ho visto in giro le carene flamingo corse da mille mila euro e son belline, ma la forma ? quella? evabbeh, ? solo estetica.

    per ora rimango su Aprilia per gusti, anche se sono contento di averla provata e sta al secondo posto dopo aprilia e prima di ducati

  • Font Size
    #2
    Opinioni interessanti
    Per quanto riguarda il cambio per? non sono tanto d'accordo, a me sembra il solito cambio Yamaha che conosco da oltre 20 anni (escludo quello del Tzr perch? Minarelli ), buono se usato ai regimi medio-alti, appena sufficiente nelle altre situazioni.
    Come estetica secondo me ? seconda solo alla BMW ma si sa, ognuno guarda e giudica con i propri occhi
    La frenata viene rivoluzionata cambiando semplicemente le pastiglie, quelle originali smontate dopo 11mila km non erano neanche alla met? confrontabile con altre nuove, direi un bel autogol da parte di Yamaha

    Comment


    • Font Size
      #3
      Interessante.

      Comment


      • Font Size
        #4
        aggiungo che la moto era di serie con terminale akra, non so niente altro ne di lappature ne di impostazioni. era gommata dunlop d212 termocopertate.
        Non honemmeno idea di che mappa avesse, non lo hanno detto, se non che era stata dettata bene, a giudicare dalla cura del yamaha team olandese c'? da credere, ma su questione pastiglie, mappature ecc, buio + totale

        Comment

        X
        Working...
        X