Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporti r1 2017 piste italiane

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rapporti r1 2017 piste italiane

    Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum e mi sono appena iscritto perch? ho bisogno di capire come sistemare i rapporti della mia R1 2017 modello "base".

    Premetto che, escluse tutte le parti originali che potevo sostituire, le varie protezioni e il kit Yec originale 2017, la moto ha ancora freni (comprese pastiglie), sospensioni e rapporti originali.

    Fino ad ora sono stato due volte a Vallelunga e due volte a Misano, e il rapporto originale di 2,56 (16 41) utilizzando la prima e mai la sesta mi sembra buono in queste piste.

    Per il mugello ho letto cosa consiglia Stradivari e a spanne mi sembra corretto. Posso chiedere su che tempi hai girato per capire se possiamo comparare le rapportature come guida per favore?

    Cambiando rapporti, per rimanere nelle giuste quote di interasse, utilizzate una sola catena o sarebbe meglio avere una configurazione "corta" con meno maglie e "lunga" con pi? maglie? Ovviamente chiedo a chi usa la moto in pista e ha gi? montato sospensioni racing con un minimo di conoscenza del mezzo in questione.

    La mia idea ? quella di sostituire al pi? presto la catena con un passo 520 e tagliarla correttamente per averla ancora buona quando cambier? il mono e cartucce per questo vorrei capire quali corone e quali pignoni si usano sopratutto a Misano, Vallelunga, Imola e Mugello.

    Grazie e un saluto a tutti

  • Font Size
    #2
    Io il 16/42 con la catena 520 con una maglia in pi? dell'originale lo uso su tutte le piste in cui vado...ma tieni presente che monto sempre il 200/60 al posteriore.
    Al Mugello come tempi a giugno ho fatto 1.58,6...con passo costante sull'1.59 bassissimo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie molte!!! Per ora utilizzo delle metzeler intagliate Interact RR 200/55. Forse il 42 non mi servir? visto che la gomma ha una circonferenza leggermente pi? corta. Per ora ho il reparto sospensioni come da concessionario e devo dire che questa moto sia di freni (cosa che in molti criticano ma a mio avviso solo perch? non leggono Brembo ) e in generale va davvero bene. La cosa pi? fastidiosa quando si inizia a chiedergli un pochino di pi? ? il tampone di fine corsa che leva almeno 2,5-3 cm di corsa utile ti fa appoggiare l'anteriore che saltella e scivola nelle staccate pi? profonde ed energiche. Al pi? presto devo sostituire mono e cartucce.

      Comunque come confronto va benissimo, io a Misano con questa moto ho girato in 44 con passo del 45.0-45.2 e a Vallelunga con pista mooooolto calda in 45. Al mugello ancora non lo so

      Comment


      • Font Size
        #4
        In ogni caso mi hai confermato la mia sensazione, ovvero che con cambio originale questa moto ? "mono rapporto", nel senso che in piste pi? corte si usano la prima e al massimo la quinta e in piste con lunghi rettilinei si usa la sesta.

        Magari ? proprio una peculiarit? dei mille, io fino ad ora ho sempre usato 600!

        Al Mugello da dopo la San Donato arrivi alle biondetti sempre in terza oppure scali in seconda nelle varie esse?
        La San Donato in seconda giusto?

        Scusa per lo spam!

        Comment


        • Font Size
          #5
          San Donato in seconda...luco-Poggio secco sempre in seconda...poi terza ? ancora seconda per materassi-borgo San Lorenzo...qui di terza che non si cambia sino alla Scarperia-Palagio, che faccio in seconda...terza e seconda per il correntaio...terza prima delle Biondetti e poi quarta...bucine in terza e via

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by stradivari View Post
            San Donato in seconda...luco-Poggio secco sempre in seconda...poi terza ? ancora seconda per materassi-borgo San Lorenzo...qui di terza che non si cambia sino alla Scarperia-Palagio, che faccio in seconda...terza e seconda per il correntaio...terza prima delle Biondetti e poi quarta...bucine in terza e via
            Ricordo il video di Mikiff del giro in 1.58 tutto di terza tranne la quarta alla biondetti con rapporti 16-42.
            Tu Stradi non ti senti molto impiccato in seconda?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pialletto View Post
              Ricordo il video di Mikiff del giro in 1.58 tutto di terza tranne la quarta alla biondetti con rapporti 16-42.
              Tu Stradi non ti senti molto impiccato in seconda?
              Nessuna "impiccagione", girando (da luglio in poi) in '58, anche basso, di passo...ognuno ha dei riferimenti di rapporti e poi prova per vedere se i medesimi vanno bene al proprio stile di guida o anche solo alla propria "corporatura".
              Magari per te possono andar bene le marce utilizzate da Miki oppure quelle che utilizzo io...bisogna provare insomma.
              Last edited by stradivari; 06-09-17, 18:47.

              Comment


              • Font Size
                #8
                proprio stamattina stavo ordinando il kit trasmissione did 520 per la mia R1 2015... mi consigliate gli stessi rapporti? originale io sono sul 16-41

                le piste sono le stesse dell'amico NEVERGANZO

                datemi consigli

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Consigli per vallelunga.

                  Ciao a tutti, per il 17 dovrei essere a vallelunga per la gara del trofeo amatori, non avendo mai girato con l'R1 2015 vorrei avere qualche consiglio su quale rapporto usare, considerando che con la vecchia R1 2007 ho girato come in 43 basso.
                  Grazie per qualsiasi informazione possiate darmi.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X