Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cablaggio sensore cambio Dynojet su R6 2009

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cablaggio sensore cambio Dynojet su R6 2009

    Ciao a tutti, so gi? che sar? un argomento trito e ritrito, ma col meccanico sto diventando di gomma per cercare di cablare il sensore cambio Dynojet alla mia R6 2009 con centralina "Reflashata in Yec stradale".

    Ricapitolando, quando ho preso la moto c'era installata una PCV con cambio Dynojet, che ho subito smantellato per far rimappare la centralina originale (flashare) dal nostro mitico Ultrone.

    Mi trovo nella situazione di dover cablare il sensore, ma non so dove cablare i fili e quali (il sensore ha 3 fili: verde, blu e rosso), ma sulla PC V se ne usavano solo due (verde e blu).

    Ultrone mi spiegava che uno di va a massa (negativo batteria), e uno va collegato al pin 21 del connettore picciolo della centralina...abbiamo provato ma cos? non funzione.

    Qualche utente ha gi? utilizzato il sensore Dynojet su R6>08? come lo ha cablato?

  • Font Size
    #2
    Prova a vedere se azionando il cambio i 2 fili hanno continuit?...
    Last edited by Frascof79; 27-07-17, 18:49.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si il sensore funziona e azionandolo il circuito si chiude...dicciamo ke vorrei sapere se necessita di essere alimentato con posotivo sottochiave (intercettando il filo dello stop posteriore) o meno.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Prova a mettere a massa il piedino 21 che va alla centralina e vedi se sul cavalletto a 5000 giri e con la marcia inserita taglia

        Comment


        • Font Size
          #5
          Domattina torno dal meccanico e provo....oggi lui ci ha provato ma ha detto ke non tagliava....per? non so a quanto giri l'ha portata e se l'ha fatto in folle o a marcia inserita

          Comment


          • Font Size
            #6
            Provato a spostare il valore di tensione da -2.5v a +2.5v nel programma di gestione YEC?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nelle centraline rimappate stradali il cambio taglia mettendo a massa il pin 21.
              Il cambio Yec funziona in un altro modo....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Alla fine sembra che abbiamo risolto (o meglio la prova definitiva la far? domenica in circuito).
                Il sensore Dynojet funziona come un interruttore "sempre chiuso", per cui il PIN 21 leggeva che era sempre a massa e non dava il taglio di corrente.
                Abbiamo risolto interponendo in serie una resistenza sul filo che dal sensore cambio va a prendere il cavo blu (alimentato a 5V) del connettore ex up.
                Last edited by denis81; 28-07-17, 13:45.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by denis81 View Post
                  Alla fine sembra che abbiamo risolto (o meglio la prova definitiva la far? domenica in circuito).
                  Il sensore Dynojet funziona come un interruttore "sempre chiuso", per cui il PIN 21 leggeva che era sempre a massa e non dava il taglio di corrente.
                  Abbiamo risolto interponendo in serie una resistenza sul filo che dal sensore cambio va a prendere il cavo blu (alimentato a 5V) del connettore ex up.
                  Io non rischierei col sistema che avete fatto.... al limite metti un rel? iperveloce azionato dal sensore, ma se non sai come lavora il sistema del cambio nella centralina potresti avere dei problemi inattesi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Frascof79 View Post
                    Io non rischierei col sistema che avete fatto.... al limite metti un rel? iperveloce azionato dal sensore, ma se non sai come lavora il sistema del cambio nella centralina potresti avere dei problemi inattesi
                    Ehh era l'idea iniziale del mio meccanico, ma per oggi non aveva tempo di fare una cosa curata come si deve.
                    In teoria la resistenza che ha messo in serie serve solo per abbassare la tensione nel momento della cambiata, in modo da poter far leggere l'impulso che entra al pin 21 e quindi avere la cambiata assistita.

                    Perch? secondo te non sarebbe sicuro?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11


                      Ho trovato questo se ti pu? esser di aiuto...
                      Last edited by Dark Eagle; 28-07-17, 15:39.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Dark Eagle View Post


                        Ho trovato questo se ti pu? esser di aiuto...
                        Non riesco a visualizzare nulla

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho detto tutto al tuo meccanico. La resistenza ? una boiata pazzesca!

                          Il pin 21 richiede un segnale negayivo, o meglio, di massa.

                          Con la restenza hai un positivo nel momento della cambiata e subito dopo di nuovo il negativo. Ovvero il contrario di quello che serve.

                          Serve un sensore che abbia il contatto NA (normalmente aperto)

                          Nella migliore delle ipotesi il cambio funzioner? alla cazz

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Ho detto tutto al tuo meccanico. La resistenza ? una boiata pazzesca!

                            Il pin 21 richiede un segnale negayivo, o meglio, di massa.

                            Con la restenza hai un positivo nel momento della cambiata e subito dopo di nuovo il negativo. Ovvero il contrario di quello che serve.

                            Serve un sensore che abbia il contatto NA (normalmente aperto)

                            Nella migliore delle ipotesi il cambio funzioner? alla cazz

                            Infatti Guido, provato ieri a Imola....sono dovuto uscire al primo turno perch? la moto tagliava di continuo. Ho tolto la connessione del sensore e ho proseguito col cambio manuale e amen.
                            Adesso ho ordinato una cella Accossato che funziona infatti come dici tu...si cablano due fili e via.
                            Il sensore dynojet che ho io funziona a polarit? inversa a quanto pare.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X