Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rotture albero motore r1\r1m 15\17...quanto, secondo voi, c'? da preoccuparsi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io ho sentito dire che la 2017 ha un albero motore diverso,pi?' pesante,per ovviare a delle rotture nelle versioni precedenti.Mi hanno anche detto che certi problemi sono venuti fuori su moto uso pista.Ovviamente non sono fonti ufficiali,ma da meccanico Yamaha,quindi abbastanza attendibili.Mi ha anche detto che non hanno previsto nessun richiamo appunto perch?' i casi sono limitati.
    Certo che queste moto vanno fortissimo,sono tecnologicamente al top...ma allo stesso tempo per forza di cose molto delicate.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by maverick601 View Post
      Su molti forum di gente che va al cremona e Mugello, ci sono foto con bielle e alberi rotte. Ovviamente stiamo parlando di gente che ha elaborato la moto con bypass del blocco velocit? e dei giri nella centralina yeccata
      Bravi!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ma alla fine l'anticipo su questa moto ? come per le precedenti o bisogna stare pi? accorti?
        http://www.daidegasforum.com/forum/p...34934-209.html

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by maverick601 View Post
          Su molti forum di gente che va al cremona e Mugello, ci sono foto con bielle e alberi rotte. Ovviamente stiamo parlando di gente che ha elaborato la moto con bypass del blocco velocit? e dei giri nella centralina yeccata
          Questo spiega molte cose

          Se non sbaglio anche le R6 come la mia e successive soffrivano molto l'aumento del numero di giri. Evidentemente questo tipo di modifica nun s'ha da fare sulle yamaha :gaen:

          Che poi se posso dire una mia personalissima opinione: Capisco chi corre con le moto, ovviamente. ma noi amatori.. che senso ha compromettere cos? tanto l'affidabilit? dei nostri mezzi per qualche cv in pi?? le moto post 2015 hanno prestazioni incredibili cos? come escono da concessionaria che con poche e meno costose modifiche migliorano anche di pi?.. andare a toccare aree cos? delicate non lo capisco proprio.

          Per lo meno se si vogliono toccare che si abbia l'accortezza di fare una manutenzione ben pi? frequente.. grazie al cavolo che si rompono altrimenti!
          Gi? le ss new generation sono pi? delicate proprio epr via del solco netto di prestazioni con (ad esempio) una R1 2007.. fare sto tipo di lavori non lo capisco per l'amatore.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by ReLuca View Post
            Questo spiega molte cose

            Se non sbaglio anche le R6 come la mia e successive soffrivano molto l'aumento del numero di giri. Evidentemente questo tipo di modifica nun s'ha da fare sulle yamaha :gaen:

            Che poi se posso dire una mia personalissima opinione: Capisco chi corre con le moto, ovviamente. ma noi amatori.. che senso ha compromettere cos? tanto l'affidabilit? dei nostri mezzi per qualche cv in pi?? le moto post 2015 hanno prestazioni incredibili cos? come escono da concessionaria che con poche e meno costose modifiche migliorano anche di pi?.. andare a toccare aree cos? delicate non lo capisco proprio.

            Per lo meno se si vogliono toccare che si abbia l'accortezza di fare una manutenzione ben pi? frequente.. grazie al cavolo che si rompono altrimenti!
            Gi? le ss new generation sono pi? delicate proprio epr via del solco netto di prestazioni con (ad esempio) una R1 2007.. fare sto tipo di lavori non lo capisco per l'amatore.
            Amen!

            Tanta gente non sa cosa fa, o forse no sa cosa farsene dei soldi, ed ingrassano personaggi che campano di preparazioni, manipolazioni, elaborazioni, magie e quant'altro.

            Ma c'hai 200 Cv quasi alla ruota, che solo qualche anno fa erano possibili solo a ricchissimi disposti a mettere con facilit? mano al portafoglio per cifre prossime ai 15.000 (e non parlo della moto!)

            Adesso li hai (quasi ) gratis, con un alto grado di affidabilit?, sei pure fermo e fermo rimarrai anche con 220 Cv, e vai a toccare il motore?

            Poi lo sanno anche le capre che gli scoppi irregolari non amano girare alti, causa quel brutto albero motore tutto storto che produce un sacco di vibrazioni del secondo ordine (le pi? deleterie). E tu vai ancora ad alzare il limitatore?

            fate i nomi cos? andiamo a pikkiarli!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by GuidoPiano View Post
              Ma alla fine l'anticipo su questa moto ? come per le precedenti o bisogna stare pi? accorti?
              http://www.daidegasforum.com/forum/p...34934-209.html
              Niente di particolare, le regole sono sempre le stesse. Non servono anticipi prossimi alla detonazione per avere un forte miglioramento.

              Per la Legge di Pareto (onnipresente quando si tratta di prenderla nel cul ) nel caso di moti sinusoidali (il moto del pistone) con un 20% di forza agente (in questo caso l'anticipo) si ha l'80% del risultato, mentre per ottenere l'ultimo 20%, bisogna chiamare in causa l'80% di forza agente.

              Non ? proprio cos?, ma rende l'idea. Basta anticipare di qualche grado, senza inventarsi robe strane, che il motore ha un netto guadagno nel prendere i giri (brillantezza! ).

              Per gli ultimi gradi, pi? che ad un preparatore, conviene affidarsi a lui:

              Last edited by Ultrone; 30-10-17, 18:55.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Ultrone View Post
                Niente di particolare, le regole sono sempre le stesse. Non servono anticipi prossimi alla detonazione per avere un forte miglioramento.
                No, io mi riferivo ad anticipi minori rispetto al passato, per via della biella che rimane storta per 1-2? in pi?.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by GuidoPiano View Post
                  No, io mi riferivo ad anticipi minori rispetto al passato, per via della biella che rimane storta per 1-2? in pi?.
                  Si l'albero motore ? millimetricamente disassato rispetto alla perpendicolare della corsa del pistone ma il manovellismo consente di avere un moto comunque "trasparente" dal punto di vista del movimento.

                  L'unica differenza sono una assimmetria della discesa rispetto alla salita, quindi forze asimmetriche. E quindi??

                  Se vogliamo fare le pulci... se osservi bene e fai i conti con le dita , hai una traiettoria migliore quando sei in discesa, ovvero quando sei nella parte attiva della spinta, mentre hai una "peggiore" traiettoria quando sei nel moto di salita, ovvero quando sali per trascinamento.

                  In effetti ? una furbata e consente di avere un migliore leveraggio (con un p? di seno e coseno i conti tornano, o meglio, migliorano! ) e quindi una traiettoria di trasmissione della forza, migliore! (...anche se in effetti aumentano le perdite per trascinamento!)

                  Per i gradi non centra un czz la differenza tra R1 2007 e questa. Le mappe sono completamente diverse e non paragonabili vista la diversa architettura del motore. Poi 2-3? a che regimi??
                  Last edited by Ultrone; 30-10-17, 20:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io ci ho lavorato e ci lavoro con r1, questa rottura ? un difetto di fabbricazione dell'albero, state tranquilli che oltre al cambio della 15( che poi ? stato cambiato a tutte)i motori vanno benissimo, se si sa quello che si fa.
                    Unica pecca ? una vibrazione che hanno tutte, con frequenza alta che non si sa da dove viene, per avvertirla bisogna andare un po', qualche pilota ci guida sopra altri non riescono tanto, parliamo dalla stk all'italiano.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ottime notizie

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ...doppio....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by kindly View Post
                          Io ci ho lavorato e ci lavoro con r1, questa rottura ? un difetto di fabbricazione dell'albero, state tranquilli che oltre al cambio della 15( che poi ? stato cambiato a tutte)i motori vanno benissimo, se si sa quello che si fa.
                          Unica pecca ? una vibrazione che hanno tutte, con frequenza alta che non si sa da dove viene, per avvertirla bisogna andare un po', qualche pilota ci guida sopra altri non riescono tanto, parliamo dalla stk all'italiano.
                          quindi solo un lotto/partita di alberi con difetto di fabbricazione e non difetto congenito di produzione se ho ben capito ?
                          quindi x un amatore scarico, filtro e mappa, motore come esce dal concessionario, pu? dormire sogni tranquilli

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Keep calm...ci sono tutte le risposte nei precedenti post di questa discussione! non c'? da allarmarsi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              seguendo un p? la vicenda sul forum dei cugini, molte problematiche si sono verificate su motori stock, quindi mai aperti. Ad ogni modo c'? anche chi pensa e pubblica articoli di "cinesate" da parte dei giapponesi ( a dire il vero uno scandalo in tal senso si ebbe nel settore automotive, e non solo una volta, e non solo da parte di una azienda fornitrici )...boh...staremo a vedere...io intanto ogni volta che esco mi faccio una grattatina

                              https://mobile.nytimes.com/2017/10/1...eel-japan.html

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Si l'albero motore ? millimetricamente disassato rispetto alla perpendicolare della corsa del pistone ma il manovellismo consente di avere un moto comunque "trasparente" dal punto di vista del movimento.

                                L'unica differenza sono una assimmetria della discesa rispetto alla salita, quindi forze asimmetriche. E quindi??

                                Se vogliamo fare le pulci... se osservi bene e fai i conti con le dita , hai una traiettoria migliore quando sei in discesa, ovvero quando sei nella parte attiva della spinta, mentre hai una "peggiore" traiettoria quando sei nel moto di salita, ovvero quando sali per trascinamento.

                                In effetti ? una furbata e consente di avere un migliore leveraggio (con un p? di seno e coseno i conti tornano, o meglio, migliorano! ) e quindi una traiettoria di trasmissione della forza, migliore! (...anche se in effetti aumentano le perdite per trascinamento!)

                                Per i gradi non centra un czz la differenza tra R1 2007 e questa. Le mappe sono completamente diverse e non paragonabili vista la diversa architettura del motore. Poi 2-3? a che regimi??
                                L'offset di bancata ? 2mm.
                                Contando con le dita mi viene che il pistone raggiunge il PMS tra 1.3 e 1.5? (a seconda della lunghezza della biella che non conosco) dopo che l'ha raggiunto il gomito dell'albero, ma non ho calcolato se a quel punto la biella ? gi? allineata con il gomito o no (a intuito direi non ancora perch? allineandosi farebbe ancora salire il pistone, mentre il gomito dell'albero lo fa gi? scendere), quindi ci sarebbero 1.5-2? da tenere presenti per evitare di dare "botte al contrario". Poi non so se 2? siano rilevanti per l'affidabilit?, magari non contano nulla.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X