Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho notato un curioso particolare sulle R1 ufficiali SBK...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ho notato un curioso particolare sulle R1 ufficiali SBK...

A Misano c'era il team Yamaha con le moto ufficiali di Haga e Pitt (stavolta quelle vere).

Sono stato una 15ina di minuti a scrutare il mezzo di Pitt... a parte le infinite diavolerie che non abbiamo su quella di serie ce n'? una che mi ha colpito molto: lo scarico Termignoni! (premesso che non c'entra nulla con quello che si trova after market).
    Partiamo dal raccordo a "Y": la biforcazione non avviene in egual maniera per i due silenziatori, bens? c'? quello di dx (guardando da dietro la moto) che sale con la medesima sezione che ha il raccordo prima della biforcazione. Mentre quello di sx si stacca con un angolo di 90? (in fluidodinamica ? una bestemmia) con una sezione che ? meno della met? di quello di dx.
    I silenziatori: quello di dx (a cui arriva il tubo "grosso" della Y) ha una camera perfettamente cilindrica. Mentre quelli di sx (a cui arriva invece il raccordo pi? "piccolo") ha una camera tronco-conica, cio? con la sezione che va via via aumentando verso l'uscita; giungendo infine alla stessa dimensione di quello di dx.

A occhio e croce significa che anche in questo caso la soluzione "4 in 1 in 2" non d? il max rendimento; cercando di scaricare il pi? possibile in un solo silenziatore e mantenendo l'estetica originale. La camera conica del silenziatore "meno sfruttato" ha un principio fluidodinamico sulla velocit? dei gas in uscita e pertanto sulle pressioni al suo interno... ma non vorrei entrare in un discorso senza fine.

• Font Size
    l'ho notato ankio
    secondo me hanno adattato a 2 silenziatori uno scarico ke dovrebbe essere a 1 solo silenziatore,ke d? il miglior rendimento
    la biforcazione ke c? sulle r1 di serie nn ? certo il top x quanto riguarda la fluidodinamica dei gas d scarico
    probabilmente incide poko,ma uno scarico diretto ? preferibile....basta guardare l'M1....
    Hai notato anke la carena molto diversa dalle nostre?
    cupolino + corto stile 98-99
    prese d'aria + grosse
    telaietto post e codone diversi
    pedane altissime
    serbatoio in pezzo unico senza fianketti in alluminio ankesso simile alla 98-99

Comment

• Font Size
      ricordo che le moto che compriamo devono essere omologate per "girare" in strada!!

non si puo paragonarle alle sbk ovvero moto da competizione.

Comment

• Font Size
        Originally posted by pippozxr400
        ricordo che le moto che compriamo devono essere omologate per "girare" in strada!!

Beh, questo ? pi? che scontato!

Per? qui non ? un discorso di omologazione (anche perch? tutte le parti riportate da arabykola potrebbero benissimo essere su una moto di serie senza problemi di onologazione).
        Il discorso ? puramente legato al fatto che probabilmente il doppio scarico (del quale il sottoscritto non ? un patito pur essendo possessore di R1 '04) ? stato introdotto probabilmente pi? per immagine/restyling pi? che ai fini di un miglior rendimento del motore

Comment

• Font Size
          Originally posted by Acealex
          Originally posted by pippozxr400

Beh, questo ? pi? che scontato!

Per? qui non ? un discorso di omologazione (anche perch? tutte le parti riportate da arabykola potrebbero benissimo essere su una moto di serie senza problemi di onologazione).
          Il discorso ? puramente legato al fatto che probabilmente il doppio scarico (del quale il sottoscritto non ? un patito pur essendo possessore di R1 '04) ? stato introdotto probabilmente pi? per immagine/restyling pi? che ai fini di un miglior rendimento del motore
          io la penso diversamente.
          per me hanno fatto uno scarico da paura! l'hanno studiato troppo bene,basti pensare la chicca del raccordo ad y piu catalizzatore,il tipo di materiale,il sound,le curve armoniose,il peso "piuma". e poi non penso che gli scarichi vengano sistemati un po a casaccio,ma ci sono degli studi molto accurati durante la progettazione della moto!!
          non ? una critica ma un mio pensiero!!

Comment

• Font Size
            io credo che molti segreti delle moto a noi "umani" non ci arriveranno tanto presto!!!!
            Pensa che la frizione antisaltellamento da quando la montano le moto "DA GARA" sbk o motogp perche' noi lo sapessimo almeno abbiamo aspettato un annetto!!!!
            Commento su nuvolari di un ingegnere Ducati!!!!!
            Tra uno due anni forse si svelera' quello che tu con molta attenzione hai notato!!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dino Scacchi7
              io credo che molti segreti delle moto a noi "umani" non ci arriveranno tanto presto!!!!
              Pensa che la frizione antisaltellamento da quando la montano le moto "DA GARA" sbk o motogp perche' noi lo sapessimo almeno abbiamo aspettato un annetto!!!!
              Commento su nuvolari di un ingegnere Ducati!!!!!
              Tra uno due anni forse si svelera' quello che tu con molta attenzione hai notato!!!!
              cmqe occhio che non montano di serie una frizione antisaltellamento ma ? pio o meno un dispositivo antisaltellamento!!

Comment

• Font Size
                Beh fate conto che Kamlek girava a Rijeka con una R1 SBK con scarico Akra con un solo silenziatore sulla DX....cosa molto particolare direi...

Comment

• Font Size
                  Sicuri che il 2? scarico nn fosse solo saldato e nn collegato? Ok.. ? una esagerazione ma... magari avere un secondo scarico fluidodinamicamente pi? "lungo" (perch? il gas rallentano parecchio) giova nn poco...

Comment

• Font Size
                    Meglio vendere 2 scarichi che 1 solo !!

Marketing e Moda non sempre hanno la ragione dalla loro !!

Comment

• Font Size
                      La SBK posso cambiare

Serbatoio
                      FOrcellone
                      Forcelle
                      Carene nella forma

Praticamente tutto mantenendo invariati le quote del telaio e del motore in cilindrata come largehzza bancata ecc alesaggio corsa PRATICAMENTE NON SONO DELLE DERIVATE DALLA SERIE...
                      Ma delle fuoriserie con alcune misure della serie...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Zangra
                        Beh fate conto che Kamlek girava a Rijeka con una R1 SBK con scarico Akra con un solo silenziatore sulla DX....cosa molto particolare direi...
                        Infatti anch'io ho visto R1 preparate con un solo silenziatore!!

Per rispondere a Pippo, sono d'accordo che il motore e tutto il sistema di scarico dell'ultima R1 siano opere d'arte (per non parlare del sound che ha acquistato... meraviglioso anche con l'impianto originale), ma secondo me non ? il massimo!
                        Nel senso che qualcosina la si pu? tirar fuori dal cilindro sempre a tempo debito! Perch?, scusa, dovrei produrre una moto gi? al max delle sue possibilit? e precludere l'acquisto di una componentistica racing e quindi di un altro fiume di soldi nel mercato? D'altronde ? cos? da anni...

Comment

• Font Size
                          io dico che han solo fatto qualcosa x allontanare il tubo dal mono x farlo scaldare meno

Comment

• Font Size
                            Penso anchio che il problema sia il fatto che lo scarico genera calore e quindi perde di funzionalit?, io comunque personalmente preferisco lo scarico laterale.

Comment

• Font Size
                              scarichi sbk

Beh , nessuno ha delle foto?

Magari si capisce meglio il motivo della scelta.

Sicuramente eliminare un po' di calore dalla zona di lavoro del mono ? un ottima idea, per garantire maggior regolarit? di controllo degli smorzamenti, durante gli usi prolungati in pista.

Il fatto che i due tubi siano di diversa forma e sezione ? voluto per mantenerte bilanciate il pi? possibile le onde di pressione presenti all'interno dei tubi, che da quanto dite hanno percorsi e forme in sezione differenti.

danalvi - BO

Comment

X
                              Working...
                              X