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Gommone!!!

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    #46
    Originally posted by danalvi
    peccato per l'impianto posteriore che ? sparito, vero ? che sim usa poco, ma gari qualche volta ti pu? aiutare ad assettare la moto in inserimento .

    danalvi - BO
    Magari e' uno come me che ha il piede "pesante" e quindi e' MOLTO MEGLIO non averlo ... Anche se non lo tolgo perche' non si sa' mai ..

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      #47
      Originally posted by Lele-R1-Crash
      ma non ho ancora capito su cosa hai toppato ...azz
      Su niente ho toppato... solo che non conoscevo le misure dei Pirelli Slick 205 per cerchi da 16.5 e quindi non li ho scritti... ne ho ordinati due treni per un amico due settimane fa ma nella misura 195 e non sapevo ci fosse anche il 205...

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        #48
        Originally posted by abezze
        Originally posted by Lele-R1-Crash
        ma non ho ancora capito su cosa hai toppato ...azz
        Su niente ho toppato... solo che non conoscevo le misure dei Pirelli Slick 205 per cerchi da 16.5 e quindi non li ho scritti... ne ho ordinati due treni per un amico due settimane fa ma nella misura 195 e non sapevo ci fosse anche il 205...

        ahhhhhhhhhhh mi pareva strano !!

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          #49
          di fianco alla misura c? scritto R420 ke significa appunto cerkio 16,5

          :d :d :d

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            #50
            Originally posted by arabykola
            di fianco alla misura c? scritto R420 ke significa appunto cerkio 16,5

            :d :d :d
            ma che palle ste misure,quando si metteranno a scrivere sulle gomme "mona,questa monta sul 16'5" e non rR420 allora inizieremo a capire meglio.
            stanno diventando un casino ste gomme

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              #51
              Originally posted by abezze
              Alla fine nonostante un gommone simile arrivi a pesare anche 2 Kg pi? di una Pirelli, ha una carcassa molto reattiva e sui cambi di direzione ? pi? veloce che con una 190/55 o una 190/50 Supercorsa.
              Si guadagna moltissimo in percorrenza.
              I piloti il gas lo girano tutto.
              Una gommona cos? a Misano sono almeno 3 secondi al giro rispetto ad una Pirelli SC2 190...

              Quoto!!!

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                #52
                Azz, ho sempre saputo che le gomme per moto hanno misure pari (finiscono tutte per Zero) e le gomme per auto son tutte dispari (finiscnono tutte con 5) eppure la foto parla chiaro

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                  #53
                  Magari ad averne un treno in garage

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                    #54
                    Originally posted by pippozxr400
                    Originally posted by arabykola
                    di fianco alla misura c? scritto R420 ke significa appunto cerkio 16,5

                    :d :d :d
                    ma che palle ste misure,quando si metteranno a scrivere sulle gomme "mona,questa monta sul 16'5" e non rR420 allora inizieremo a capire meglio.
                    stanno diventando un casino ste gomme
                    No, meglio, hanno deciso di scrivere sopra in rosso "PER PIPPO" :d

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                      #55
                      e anche questa si usa in pista?????











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                        #56
                        bella bella bella



                        :d :d :d :d

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                        • Font Size
                          #57
                          le 205 sono ottime gomme niente da dire.......ma non fanno tutti quei miracoli .....se paragonate ad altre gomme da corsa.....

                          il fatto che tocchino o no dipende tantissimo dalle carcasse dalle mescole e soprattutto dai profiliche si usano....

                          Diciamo che per le gomme la prima cosa che il gommista ti dice ? il tipo di profilo ne esistono di 5 tipi a seconda del stile di guida..poi la carcassa e di questa ce ne sono tre all'anteriore e due al posteriore alcune prediligono l'inserimento altre la percorrenza di curva

                          Poi c'? la mescola......o meglio le mescole........e qui arriva il bello......ovvero si va dal bimescola al trimescola.......non vi dico quanto belle sono.....come tengono incredibile......anche se sono difficili da portare al limite......

                          da quanto tempo ? stata costruita una gomma.........ed anche qui c'? un mondo dietro..managgia...che devo ancora per studiare....

                          Poi ti dicono le pressioni da adoperare.......e qui non vi posso dire nulla ma sappiate che le gomme "particolari" usano delle pressioni assurde.......

                          Ti dicono quanto devi tenere le gomme sotto le termocoperte e quanti cicli di riscaldamento devono fare.......e le temperature che deve raggiungere prima di scendere in pista

                          Infine ti dicono le altezze sia anteriori che posteriori.....per l'anteriore perch? capita come al sottoscritto.......che la gomma tocca il parafango qundo non trovi traffico e la gomma si scalda e si dilata e per il posteriore per calcolare la circonferenza in modo da inserire i dati per il calcolo della velocit?......visto che le velocit? vengono calcilate su delle ruote foniche montate sopra la moto.......insersci il numero di impulsi la circonferenza gomma e la strumentazione visualizza la velocit?.......

                          E per concludere.....il range di utilizzo delle temperature.......ovvero la temperatura della gomma a fine turno o gara.... per funzionare a dovere non deve mai scendere sotto una certa temperatura o salire sopra un'altra se no c'? il rischio..foratura.....

                          Poi torni al box sgonfi la gomma di aria calda e inserisci aria fredda......per curiosit? a luglio abbiamo misurato la pressione dopo delle prove......? pi? che raddoppiata e la temperatura era a 128 gradi e se facessi il sbk sarei fra gli ultimi!!!........questo farvi capire quanto le gomme siano diventate diffici da scegliere collaudare e utilizzare.......

                          ? per questo che vi dico........non guardate tanto le misure.....un 205 dunlop con con una classica carcassa un profino medio una mono mescola gonfiata a 2,1 bar che lavori a 90 c?............sarebbe identica in tenuta ad una gomma molto pi? piccola di misura quando la moto ? ferma con un carcassa parallela(non avete mai visto le gomme a spicchi come quele che usavano in motogp nel 2003) un profilo primo una doppia mescola supersoft e medium una pressione assurda e lavora a 130 c? ma garantisce maggior grip pi? costante per una gara da 31 giri miglior inserimento in curva e meno stancante alla guida........


                          A chi non ? esperto e vede dei gommoni da 205 e dice che porcheria..come se fosse una americanata e non si domanda il perch?

                          A chi invece pensa che un 205 possa dare tantissime prestazioni in pi?...sempre comunque ed ovunque di base su ogni circuito

                          In parole pi? semplici.......ve lo assicuro...tante volte i gommisti sono costretti a mettere delle misure e delle sigle soprattutto quando danno le gomme giuste ai miglior piloti.......ma in realt? c'? tanto da imparare io per primo.....non date mai nulla per acquisito come verit? soprattutto quando si parla di gomme.......

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