bentornato e davvero complimenti per il tuo team!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ciao ragazzi
Collapse
X
-
devo ammettere che anchio mi sono reso conto che ogni tanto sono andato al limite in fatto di alleggerimenti sulla moto ma non sono mai andato oltre una certa misura........
sono arrivato al punto di eliminare tutto il gruppo volano e e tagliare l'albero motore...e poi utilizzare due batterie una per strumentazioe e acquisizione dati l'altra dedicata a corpo farfallato e centralina......
non so esattamente quanto ho quadagnato in termini di peso..non poco comunque......ma il motore ha fatto un salto di qualit? a livello di erogazione e velocit? nel prendere giri davvero notevole.....con un'autonomia di 15 giri al Mugello........
Pensa fin dove siamo (oddio questa era una scelta mia con voto sfavorevole da parte di tutto il Team) per ridurre peso e guadagnare cv
Comment
-
Miiiiiii Pani ? tornato.......ricordo ke ti leggevo su MC mentre sforakkiavi tutti i vari telaietti della 2002
...cavolo dove 6 arrivato...complimenti per la passione e la dedizione ke ci metti....GRANDE!!!Buena vida!!!
Lampssss
Comment
-
Comment
-
Superbiker
- Jan 2005
- 6715
- 46
- Maschio
- 1
- Inverigo (co)
- Ufficio Tecnico
- R1 '98 nel cuore... millona k3 in garage
- Send PM
Comment
-
bentornato e complimenti x il lavoro
sono rari i personaggi ke amano il lavoro di tuning sulle moto nn solamente finalizzato ai risultati sportivi ma soprattutto al gusto e piacere di lavorare bene
un vero purista
1 consiglio piccino piccino:hai mai pensato di mettere x iscritto,o di fornire corsi x apprendisti meccanici da moto sportive?secondo me troveresti molti adepti.....
ciao e continua cos?
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2005
- 11887
- 51
- Maschio
- 5
- Giulianova (FORZA ABRUZZO)
- di tanto in tanto Lavoro!!!
- MotopotenteAssai 1000
- Send PM
-
Quante domande?........bellissimo.......c'? ancora tanta gente che mi stima!....sorpreso......anche se s? che se in una cosa ci metti tanta passione e molta costanza i risultati arrivano!!!!
Allora ......prima risposta ad Alessio!!!
Le cose purtroppo a livello di passione mia personale .......per fortuna a livello finanziario...stanno un pochino cambiando......e quindi cambia tutta la faccenda della scelta moto.......
Problema........ho un bel team ben avviato ma un p? troppo piccolo per riuscire a sopravvivere bene.......con un budget 2005 di circa 90.000 euro.....capisci sono una miseria per un Team che vuole fare strada......quindi non avevo troppe scelte......o rimanere piccoli e sperare in un incremento di sponsorizzazioni......ma anche raddopiando la cifra non farei pi? di tanto e fidati trovare sponsor fare dei buoni contratti e seguire il tutto per tutta la stagione fidati ? un gran bell'impegno!!! tanto grande da non poter fare altro in modo decente.......tipo ......finisci una telefonata importante con uno sponsor e dopo 10 minuti devi salire in moto e cercare di capire come va dove puoi migliorare tu e lei insieme..e i risultati ne risentono..poi scendi e devi pensare ad il gommista che ti chiede un parere (sono collaudatore michelin) e poi ti chiede quanti treni per la prossima trasferta ......carcasse profili mescole.......e per concludere tratti prezzi e modalit? di riconsegna (le gomme speciali vanno restituite con tanto codici ecc...) il tutto per dirti che quest'anno ? stato meraviglioso ma troppo impegnativo e con poche speranze per continuare...........quindi.....
Quindi rivoluziono tutto sfruttando questa stagione come immagine al meglio siamo stati in tv a griglia di partenza in radio e su alcuni giornali un rodaggio per la squadra e per selezionare fornitori (ho comparato diverse gomme,oli,benzine,pastigliee ecc...) insomma tanta esperienza preziosa...
Poi c'? il problema economico.premetto fin da subitissimo che la mia ? una squadra non seria ma super seria con tanti membri over 40......ovvero vuol dire che le cazzate non sono ammesse.....quindi niente giochi strani con gli sponsor......come fanno il 99% di tutti gli altri team
Agli sponsor noi abbiamo scelto di dare innanzitutto visibilit? nel miglior modo possibile affiancando alle gare e ai risultati anche diverse iniziative feste incontri comparizioni sui media..anche pagando lo ammetto.ma era quello che serviva.....per partire e sopravvivere......
Poi la carta vincente ? stata la moto curatissima in ogni dettaglio estrema nei suoi concetti leggerissima e potente oltre che al fatto che al mio box potevano entrare chi unque parlare con me e con ogni membro del team in ogni momento e questo ha fatto la differenza con gli appassionati pensa che bello per un amatore entrare in un team e scambiare quattro chiacchere con un ingegnere elettronico di una moto da corsa oppure cosa successa in una giornata di turno di prove,un ragazzo cade al correntaio nulla di grave torna alla sua tenda e si mette a sistemare la moto...ha diversi dolori e non riesce a lavorare era da solo... io stavo passando di l? lo vedo che bestemmia e gli chiedo se andava tutto bene.....mi spiega che ? appena caduto che domani deve girare ancora ma che ? spaccato lui e la moto.....noto per? che ha una passione enorme....che quasi gli viene da piangere cosa faccio?
Lo invito a vinire nel mio box con la moto.....la moto viene riparata dai mie ragazzi e il tipo accosente perch? il mio fisioterapista gli faccia un buon massaggio.......il giorno dopo ha girato..gli ho dato anche qualche consiglio sulla messa a punto......? sceso con i tempi in tutta sicurezza e non finiva pi? di ringraziarmi.......
Questo gli altri team..non lo fanno anzi se possono chiudono le porte dei box!
Quindi per l'anno prossimo ho deciso di giocare una carta "pesante" fare diventare il team un qualcosa di davvero professionale.........quindi corsi di marketing in sport bussiness per i dirigenti ho un commerciale che mi affianca nella ricerca sponsor e poi mi sono affiancato e dei professionisti ? l'unico modo per andare a trattare con le grosse aziende che danno cifre pi? consistenti ma che pretendono anche molto di pi?....
L'idea mia ? di attirali con una proposta unica.....e sicuramente economica....per loro......far correre 4 moto l'anno prossimo nella stessa categoria (l'obbiettivo e Italiano SBK) allo stesso prezzo che un'altro team ne fa correre 2 organizzando anche degli eventi importanti di spettacolo ecc... ad ogni gara
e poi ho tante di quelle idee in testa per dare una visibilit? enorme al team..ma non voglio divulgarle troppo .......mica che qualche altro team si mette a leggerle......sappiate solo che sono davvero fenomenali......
Ho dovuto farti questa lunga premessa per dirti la cosa spiacevole......ovvero la scelta delle moto dipende da diversi fattori.....velocit? nel avere i kit,affidabilit? dei motori, possibilit? di sviluppo per conto nostro possiamo progettare e far realizzare a costi modesti bielle in titanio cambi da corsa pistoni alberi a cammes ecc...grazie ad un motorista che ho appena conosciuto davvero fantastico del modenese che ? stato uno della equipe dell'ingegnere Chiti (ex alfa Romeo Ferrari ecc) e poi per andare sul veniale......ho bisogno di tre telai e motori e una moto completa....da un concessionario grosso che vuol lanciare un marchio per un suo nuovo store monomarca che ha appena innaugurato.....insomma mi serve anche qui una partenship..solida non mi basta pi? uno sconto sui prezzi della moto.......ci vuole qualcosa di pi?..tipo un cancessionario che ha fatto tanto a livello commerciale che si sia ampliato tanto e che adesso mi voglia ffidare la sua immagine racing......ovviamente la mia proposta ? gi? stata inviata e a settembre sapr? una risposta definitiva.......per? le qpzioni sono queste in ordine di importanza:
Suzuki K5.....pro ottima base di partenza moto che l'anno prossimo non verr? cambiata ottimo rapporto molto conservativo corsa/alesaggio .....contro non esiste tanto sviluppo ed il kit Yoshimura non fa miracoli rispetto alla serie......lasciate stare i motori della Team Corona perch? quelli arrivano dalla casa e sono il primo sviluppo!
Yamaha.....pro maneggevole e c'? tanto materiale per lei......contro i motori sbiellano facilmente se troppo esasperati ? un motore molto estremo!
Honda.....pro gran moto preparata a dovere e poi abbiamo tanto sviluppo in casa visto che il motorista la conosce benissimo......contro cambia il modello e hrc consegna i kit a febbraio!!!!!!!
Il mio cuore per? batte Italiano..e lo sapete amo la creativit? italiana e poi sono innamorato nel profondo nell'anima dalla MV....marchio con il quale sono cresciuto, ho avuto la possibilit? da bimbo di seguire quasi tutte le rievocazioni storiche del groppo aziani ex lavoratori MV e ero la loro mascotte......quindi il mio sogno pi? grande sarebbe fare un team Mv....ma l'azienda giustamente ha deciso di non fare troppi kit e di seguire una squadra specifica per preparasi per il 2007......per? magari con un grosso sponsor alle spalle sono sicuro che la cosa cambierebbe.......mi piacerebbe essere il primo team a livello italiano come seriet? professionalit? e ritorno d'immagine per Mv almeno per i prossimi tre anni........questo ? il mio pi? grande sogno!!!
Comment
-
x arabykola
sono due anni che ho un chiodo fisso in testa......non voglio che quello che ho imparato e che ho avuto la possibilit? (costa tanto preparare una moto) di fare vada disperso....
Un anno fa ho conosciuto due ragazzini 19-20 anni che lavoravano in due piccoli negozietti di riparazioni scooter...tantissima passione pochi soldini cos? gli ho proposto di seguirmi ..........di sera si andava in officina e mi stavano dietro gli insegnavo alcune cosucce......devo ammettere che sono diventati bravi.......poi quest'anno me li sono portati in pista e loro oltre che aiutare i meccanici 35-55 anni (quindi di esperienza) mi seguivano sempre ogni qual volta parlavo...... di tutto da come si comportava la moto in un determinato tratto di pista dalle sospensioni al motore alla gestione elettronica ........loro mia ascoltavano e mi seguivano....tutti stupiti....mentre magari discutevo con Demetrio (ingegnere di pista) di tante cosucce anche complicate......l'altra sera uno dei due mi chiede cosa ne pensavo del carter da corsa del K5 (stavo spiegando alla squadra le varie opzioni da sfruttare sulle moto dell'anno prossimo il telaio Yamaha e la il leveraggio Honda che considero i punti di forza di queste moto) e perch? i nuovi carter motori fosseri costruiti con un "pescante" cos? basso..........e dentro di me mentre gli rispondevo mi dicevo: cavolo ne hanno fatta di strada sti ragazzini e pensare che prima parlavano di un carburatore da 19 o di un 85 monofascia.......
Ho sempre avuto un sogno..sai in sette anni senza la pista lavorando di notte di cose ne sogni tante........fare in Italia la prima scuola Piloti Completi..per completi intendo dire che sappiano tutto sulle moto da corsa perch? secondo me (sono un p? alla antica) un buon pilota deve essere un gran conoscitore della propria moto (meccanica elettronica forze di innerzia ecc..)
Il mio sogno era questa operazione fattibilissima e molto redidizia per tutti:
Selezionare 20 ragazzi da tutta Italia dai 16-25 anni in Agosto/Settembre.... selezionarli non tramite il cronometro in pista..ma con una lettera scritta dove i ragazzi mi descrivessero quanta passione hanno,cosa ha fatto per la propria moto,quanti sacrifici e rinunce sono disposti a fare per poter correre e cosa hanno fatto per seguire le garetipo aggrapparsi alle reti dei circuiti......insomma solo veri puri appassionati!!!
Farli vivere tutti insieme in una struttura dotata di:
officina,aule,palestra,piscina,sala video,banchi prova,computers
Ogni giorno imparavano a smontarsi la moto a prepararla da veri meccanici dove capissero cosa ? un albero a cammes come mai una gomma va gonfiata a 1,9 a certe temperature e a 2,1 in altre ecc aule dove i docenti erano degli artigiani...per farvi un esempio..il signor Marchesini che venisse a spiegare come costruiva i suoi cerchi e i benifici oppure Maurino della K-service ci faceva una buona lezione (a proposito tutto il team ad aprile quest'anno un corso cos? l'ha fatto!) poi si andava in palestra con un preparatore fisico appasionato di moto che gli spiegasse come allenarsi in modo giusto e proficuo..cosa da farsi anche in piscina una sala video dove vedere traiettorie giuste dei migliori circuiti italiani far rivedere a loro le immagini del campionato mondiale del 1967 con il duello a Monza Fra Agostini e Hailwood (non ricordo come si scrive scusate l'ignoranza) il perch? ruppe con la sua Honda 6 cilindri che girava a 16.000 giri quando aveva mezza pista di vantaggio su Agostini sulla 3 cilindri che aveva il magnete al posto della batteria...mostrargli i capolavori d'arte....MV 3-4-6 Cilindri Guzzi 8 Honda 125 5 cilindri e 250 sei per fargll capire che loro fanno parte di una storia importante fatta di uomini geniali paziente non modo che capissero che nulla ? nato per caso....e poi mostrargli gli anni 70 con Kenny Roberts che rivoluzion? il modo di guida e poi Spencer che spigolava kevin che derapava e faceva traiettorie strette tipo cross per poi passare a Biaggi Vale ecc...e poi la vera sportivit?.....Imola 2002 tra Colin e Baylis lo sconfitto che passa davanti alle tribune della Tosa e alza il braccio al vincitore con il pubblico che applaude e ringrazia per il vero puro corretto capolavoro di gara che anno fatto....questo ? il vero motociclismo........quello che io Amo!
E poi i computers per dare a loro magari anche la possibilit? di progettare una biella al Cad e di vedere una simulazione all'interno di un motore.....insomma Piloti ma soprattutto Appasionati motociclisti.......overo gente che ama la moto e ama prendersi cura di lei....quindi smaliziati tecnici.....innamorati della moto a tutto tondo
Poi arrivava la bella stagione e la struttura con i 20 piloti si iscriveva una un campionato o un trofeo monomarca ogni pilota si scambiava informazioni cercava di migliorare tutti insieme e si selezionavano i migliori.....automaticamente le case avrebbero dei piloti pronti e soprattutto con tanta cultura di moto non dei ragazzini viziati e figli di pap? (parliamoci chiaro chi sfonda adesso ? perch? di soldi i genitori prima ne hanno spesi tanti e vi assicuro..che hanno una presunzione....tutti convinti di sapere tutto e di non dor imparare nulla ne ho conosciuti una miriade quest'anno!!!!) .
Pensate un p?.... ragazzi che vanno in un team a livello mondiale e sanno come sistemare la moto e soprattutto capiscono il perch? ed il per come di una scelta, piloti che quando parlano in tv non dicano: che bella gara li ho bastonati tutti sono il migliore...o gente che dice io do il 110% ma la squadra non fa questo ho chiesto pi? trazione ma non sono riusciti a darmela ...i peggiori sono quelli che dicono sono caduto ma non so il perch? bo mi ? scappata ho fatto tutto come il giro precedente!!!.......ma gente che dica ringrazio la squadra abbiamo lavorato bene di sutep la forcella ha lavorto benissimo e in questo asfalto con questa temperatura le gomme dure andavano bene grazie a tutti e complimenti al secondo gran bel duello dai che la prossima volta ci divertiamo ancora come matti......oppure ci ho messo il massimo di me stesso ma nelle prove ho provato ad allungare l'interasse ma non ? bastato non siamo riusciti a trovare trazione la soluzione giusta ringrazio la squadra per l'impegno dai la prossima volta andr? meglio nel frattempo voglio provare un p? di cose nei prosimi test........sono caduto mi dispiace soprattutto per la squadra per colpa mia sono entrato un pelo pinzato e ha preso sotto l'anteriore chiedo scusa ho bisogno di fare ancora un pizzico di esperienza.....
Questo si pu? fare?
tutto questo sarebbe davvero reditizio....la struttura sarebbe sovenzionata dalle case che avrebbe degli ottimi piloti sponsor perch? un'iniziativa cos? farebbe clamore fra i milioni di appasionati italiani..con una bella presentazione telavisiva..il tutto costerebbe davvero molto poco..... i piloti pi? bravi che faranno strada si impegnaranno a versare un 20% di quello che prenderanno degli ingaggi futuri come piloti professionisti alla struttura in modo da far crescere altri giovani..e i piloti che non riescono ad emergere possono rimanere a lavorare per tanti altri team come maccanici elettronici o servirsi di questa esperienza per fare altre cose....lavorare per un concessionario un giornale una tv.....ma la cosa che pi? conterebbe ? che la cultura del motociclismo e la passione verrebbe meglio trasmessa alle nuove generazioni....
Questo ? il mio sogno
Per l'anno prossimo qualche idea per la mia piccola realt? (a proposito non sono di Carugo.....ma di Cesate vicino a Bollate Saronno Arese) ci sarebbe
Vorrei prendere in affitto un capannone 500 mq di officina e 500 di uffici..vorrei fare delle iniziative con le scuole dei paesi vicino al mio per fare degli stage o dedicare del tempo all'interno del team nel doposcuola poi magari far provare a qualcuno di loro solo ai pi? appasionati qualche giro in pista ...o una fine settimana di gare con noi come aiuto meccanici....
mi piacerebbe mettere delle web cam dappetrutto in modo che tutti voi possate vedere come lavora un team di moto dall'interno della propria officina a casa e del proprio box in pista poi pubblicare un giornale on-line che spiegasse ogni giorno cosa stiamo facendo.una specie di diario dell'appasionato.....
Oggi smontiamo la testa del motore:
On-line lo smontaggio
On-line le spiegazioni scritte con tanto di consigli e commenti
mi piacerebbe dare tanto lavoro da fare tipo verniciare le carene mettere gli adesivi fare dei piccoli lavori di trasporto montare l'hospitality a dei ragazzi di una comunit? vicino a casa mia per tenerli occupati per fargli capire che anche loro sono importanti e che non sono finiti anzi!!
Infine vorrei fare una cosa che ? un p? di tempo che ho in testa.....al posto delle umbrela girls......dare questo incarico a due miei amici dawn ma molto intelligenti e sensibili ......far distribuire loro del nostro materiale pubblicitario alle gare relazionarsi con gli appasionati........insomma vorrei fare un team meno da fighetti e pi? da esseri....umani... grandi appasionati di moto.....ma soprattutto amici.........sarebbe il mio modo di far cambiare un p? le cose..perch? le urla di goia dopo le cadute in Motogp o i fischi sotto il podio del Mugello a Biaggi(non sono un suo tifoso....anzi non tifo per nessun pilota in particolare...per? li ammiro tutti......pensate fino a poco tenpo fa si diceva a me piace Kevin.adesso si dice tifo Vale) proprio non mi sono piaciuti per nulla ? una segnale che reputo gravissimo....il calcio ci sta contagiando con tutta la carica di stupidit? che porta il tifo....fino a pochi anni fa chi si sedeva in Ascari cos? in tattissime altre curve e vedeva un pilota volare si alzava e urlava ma dalla spavento.....guardava che il pilota non si fosse fatto nulla e poi quando si avvicinava a piedi senza casco nello spazio di sicurezza dei comessari di gara lo applaudiva......tutto questo inizia a mancare troppo non voglio che la nostra cultura sportiva e motociclistica venga persa per colpa della esaltazione e secondo me fare delle iniziative come quelle che ho intenzione io di fare qualcosa potrebbe cambiare in meglio.
Tutto questo si pu? fare basta crederci e lavorare tanto in modo professionale per trovare imprenditori e aziende che credano nel potenziale di una iniziativa del genere e che intravedino la possibilit? di crescere tramite il motociclismo.....che ? il secondo sport in Italia per seguito dopo il calcio prima delle F1!
Insomma si ritorna sempre l? i soldini.......
Per? pensate un Team di Motogp costa 25/30 milioni di euro uno di Superbike medio dai 10 ai 15!!!!! invece per realizare il mio sogno basterebbero dai 700.00 al 1 milione.....che ? la cifra che da solo un produttore di caschi o di tute da ad un pilota da Motogp di medio livello a stagione!!!..
con un ritorno di immagine in italia.......nemmeno comparabile.....come presa sugli appasionati..Quanti di voi si sono somprati una tuta di quella marca perch? la usa roberts ......magari il suo casco....si..ma sapete quanti ne devono vendere per riprendere una cifra del genere....
si se ci lavoro bene fra un p? di tempo qualcosa del genere la faccio nascere datemi il tempo solo di crescere ancora un pochino.......
Intanto se ci fosse qualche imprenditore o direttore marketing provi a pensarci un p? glielo consiglio.....magari poi mi contatta.....e ne parliamo.....sarei ansioso......di realizzare il tutto....
Mi piacerebbe avere anche un vostro giudizio,suggerimento,consiglio......infondo siete voi che mi avete dato la forza di crederci nel fare il team e la moto...
Comment
-
bell'idea,e ne hai parekkie pare d'idee e anke buone
rimane sempre il solito problema dindi,tu x far ci? ke vorresti fare hai bisogno di sponsor e partner e io eventuale corsista appassionato di tecnica oltre ke di guida dovrei vedermi costretto a scegliere tra il lavoro certo ke mi d? da mangiare e vivere e una prospettiva di lavoro forse anke + redditizia in futuro ma ke x ora ? 1 incognita
fra l'altro ho gi? passato i 30 e nn rientrerei+ nelle quote degli iscritti
poi ? esattamente come dici tu:ki ha pap? o qualkun'altro ke ti sponsorizza vien tutto meglio,anke se poi nn sempre si scovano i miglior talenti in assoluto,di solito ? ki ha +fame ke corre di +......
comunque complimenti,tra le tante cose ke dovrai fare una sicuramente ? quella di tenerci aggiornati :d
Comment
-
Smanettonazzo
- Apr 2005
- 11887
- 51
- Maschio
- 5
- Giulianova (FORZA ABRUZZO)
- di tanto in tanto Lavoro!!!
- MotopotenteAssai 1000
- Send PM
Volendo possiamo correre nella Best of 30 years old!!!!!Originally posted by arabykolabell'idea,e ne hai parekkie pare d'idee e anke buone
rimane sempre il solito problema dindi,tu x far ci? ke vorresti fare hai bisogno di sponsor e partner e io eventuale corsista appassionato di tecnica oltre ke di guida dovrei vedermi costretto a scegliere tra il lavoro certo ke mi d? da mangiare e vivere e una prospettiva di lavoro forse anke + redditizia in futuro ma ke x ora ? 1 incognita
fra l'altro ho gi? passato i 30 e nn rientrerei+ nelle quote degli iscritti
poi ? esattamente come dici tu:ki ha pap? o qualkun'altro ke ti sponsorizza vien tutto meglio,anke se poi nn sempre si scovano i miglior talenti in assoluto,di solito ? ki ha +fame ke corre di +......
comunque complimenti,tra le tante cose ke dovrai fare una sicuramente ? quella di tenerci aggiornati :d
Dai che almeno il divertimento in moto non c'? lo toglie nessuno!!!!!
Comment
X

Comment