Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acquistare una R1 usata...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Acquistare una R1 usata...

Ciao a tutti, sono nuovo di qua, anche se frequento da qualche tempo.
    Le discussioni non sono molte, ma il livello e' decisamente alto... spero di non abbassarlo con la richiesta che sto per fare.
    Dunque, un amico vorrebbe comprare una R1 usata (e' patito di bicilindrici, ma dev'essergli piaciuta la mia R1 '05 quando ha avuto occasione di provarla) e ne avrebbe trovata una a buon prezzo, del 2003. I km sono circa 6.000, ma il venditore non ha, diciamo, una buona fama. Al di la' delle dovute precauzioni sull'origine del mezzo, come ci si potrebbe tutelare per non essere fregati !?
    L'ho vista personalmente ed e' in buono stato, i km indicati sono quelli, ma non so se ci sia qualche modo per tarare indietro il conteggio dei km o disabilitarli per un determinato periodo. Ha giurato che non e' mai stata in pista.
    Immagino che la centralina conservi uno storico, a questo punto potrebbe un concessionario Yamaha stabilire, approssimativamente, quanti km ha fatto questa R1 !? Inoltre, quanti soldi potrebbero andar via per valutarne l'effettivo stato di "salute" !?
    So che a queste condizioni acquistare un usato non e' consigliabile, ma scrivo per conto di questo amico e l'offerta e' davvero allettante...
    Scusate la prolissita'.
    TIA.

Bye

• Font Size
    Originally posted by Max_79
    un amico vorrebbe comprare una R1 usata (e' patito di bicilindrici, ma dev'essergli piaciuta la mia R1 '05 quando ha avuto occasione di provarla)
    Ciao max,
    sicuramente il tuo amico capisce di moto, visto cosa vuole comprare

Per le altre tue domande non so darti risposta (centralina ecc ecc)....

L'unico consiglio che ti posso dare ? che usualmente prima di iniziare a postare, ci si presenta nella sezione "presentazioni" scrivendo qualche riga su di te......

Ciao

Comment

• Font Size
      Io consiglierei al tuo amico di prendere una 04 almeno compra una moto che è ancora in vendita e non perde molto, e poi si tratta di una bella moto!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Dima
        L'unico consiglio che ti posso dare è che usualmente prima di iniziare a postare, ci si presenta nella sezione "presentazioni" scrivendo qualche riga su di te......
        Oops, grazie, mi era sfuggito.

Bye
        Last edited by Max_79; 19-12-05, 11:29.

Comment

• Font Size
          Oops, grazie, mi era sfuggito.

Bye
          Figurati......

Comment

• Font Size
            Originally posted by Moro80
            Io consiglierei al tuo amico di prendere una 04 almeno compra una moto che ? ancora in vendita e non perde molto, e poi si tratta di una bella moto!
            Si, in effetti sta gia' pensando a come poter adattare lo scarico sottosella, se mai dovesse prenderla...
            Ma con la 04 si salirebbe troppo di prezzo, e poi lui le moto in un certo senso "le finisce"... ci si diverte e quindi si svaluterebbero parecchio in ogni caso.

Bye

Comment

• Font Size
              Ciao !

Oltre a ribadire come detto da DIMA di presentarti nella apposita sezione ....

metti anche la loclita' nel tuo profilo.

Per l'acquisto da un privato e' a tuo rishcio e pericolo ... non ci sono alcun tipo di certezze ... e' per questo che le moto usate comprandole dai concessionari costano un pelino di piu' ... mi pare ovvia la cosa no ?

I Km possono andare avanti e indietro come fa comodo al venditore .

Poi non capisco tutta sta problematica se una moto ha fatto pista o strada ...

:d

Comment

• Font Size
                Si, in effetti sta gia' pensando a come poter adattare lo scarico sottosella, se mai dovesse prenderla...
                Ma con la 04 si salirebbe troppo di prezzo, e poi lui le moto in un certo senso "le finisce"... ci si diverte e quindi si svaluterebbero parecchio in ogni caso.

Bye

se gli interessa c'e un mio amico che vende una R1 2003 Blu fatto qualcke pistata (4-5) a 6300 neuri

(se vuoi la vende tramite mia zia concessioanrio F.lli Valli o come privato lui ad tuo amico)
                Last edited by Lele-R1-Crash; 19-12-05, 11:37.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash
                  Ciao !

Oltre a ribadire come detto da DIMA di presentarti nella apposita sezione ....

metti anche la loclita' nel tuo profilo.

Per l'acquisto da un privato e' a tuo rishcio e pericolo ... non ci sono alcun tipo di certezze ... e' per questo che le moto usate comprandole dai concessionari costano un pelino di piu' ... mi pare ovvia la cosa no ?

I Km possono andare avanti e indietro come fa comodo al venditore .

Poi non capisco tutta sta problematica se una moto ha fatto pista o strada ...

:d
                  ah si!... perchè invece comprando un usato dai concessionari sei molto tutelato
                  x il pelino o pelone in più è ovvio... il conce ha delle spese e per lui l'usato è un capitale investito in un prodotto a scadenza (man mano che passa il tempo si svaluta)... quindi deve guadagnarci bene...

adesso c'è la storia dell'anno di garanzia ... spero di non dover mai provare come copre questa garanzia.... ma avete già provato ad avere problemi con il nuovo in garanzia... figuriamoci con l'usato!!!
                  Last edited by ac450; 19-12-05, 11:50.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ac450
                    ah si!... perch? invece comprando un usato dai concessionari sei molto tutelato
                    x il pelino o pelone in pi? ? ovvio... il conce ha delle spese e per lui l'usato ? un capitale investito in un prodotto a scadenza (man mano che passa il tempo si svaluta)... quindi deve guadagnarci bene...

adesso c'? la storia dell'anno di garanzia ... spero di non dover mai provare come copre questa garanzia.... ma avete gi? provato ad avere problemi con il nuovo in garanzia... figuriamoci con l'usato!!!

Guarda ... io non so bene come funziona il mondo delle vendita moto pero' ti potrei raccondare alcuni esempi che so. Un concessionario a ma caro () ha venduto un ducati 916 ... l'acquirente la domenica successiva rimane a piedi in autostrada con basamento motore distrutto (penso qualche biella abbia fatto cilecca ). Il concessionario che aveva venduto questa moto usata ha preso furgone la domenica mattina ed e' andato a prendere la moto , l'ha riportata a casa , la cambiato il carter motore biella e tutto cio che comporta a spese sue e l'ha restituita al concessionario. Non so se avendo comprato la stessa moto da un privato se il venditore avrebbe potuto agiro cosi a spese sue ! ... questo e' un esempio ...

Poi e' ovvio che ogni concessionario si comporta a modo suo ... come e' ovvio che non tutte le moto usate si distruggono dopo 1 settimana .... finche' va tutto bene si e' tutti felici .

Comment

• Font Size
                      Beh, acquistare una moto da un privato è sempre un terno al lotto, il massimo è conoscere il proprietario e sapere se è un tizio che ha rispetto per il mezzo oppure no.Secondo me un buon esame visivo aiuta molto, cercare cronologici dei km, ecc è tempo perso a mio parere.La cosa importante è osservarla bene, magari provare a smontare qualche vite, se oppongono resistenza è segno che non sono state smontate spesso, quindi difficilemnte la moto è stata smontata varie volta per andare in pista o che.La forcella inoltre è un buon indicatore, controlla le piastre se hanno segni, i foderi se sono graffiati (chi carica e scarica dal furgone e smonta spesso le gomme prima o poi qualche graffio lo f&#224.Controla lo stato dei cerchi e l'usura dei dischi, fai un bel check up sulla presenza di ruggine e magari stenditi sotto la moto per vedere se trasudo olio o che, dai un occhio alla pancia se è strisciata o meno.Dai un occhio al circuito elettrico per vedere se è perfetto come l'originale o risistemato dopo il smontaggio della moto.Questi son tutti consigli che ti servono se vuoi essere molto pignolo, io stesso di solito mi fido abbastanza e dopo averla guardata bene, stringo la mano e la compro, mi è sempre andata molto bene nell'usato e ho sempre avuto lo scrupolo di usarle altrettanto bene, per chi le ricomprerà dopo di me.La vipera è un bell'acquisto, unica cosa se prende una '03 veda di non pagarla troppo, purtroppo sto modello si è svalutato molto.

Comment

• Font Size
                        Grazie a tutti per i consigli, riferiro' a chi di dovere. Gentilissimi.
                        Il prezzo... ci ha fatto dubitare fin dall'inizio, la piazza a circa 5.000€.

Bye

Comment

X
                        Working...
                        X