Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbi su erogazione R1 04-05

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dubbi su erogazione R1 04-05

Salve di nuovo.
    Dunque, provando la R1 02-03 (con terminale MIVV) che il mio amico sta per acquistare ho notato che l'erogazione e' fluidissima e fin dai bassissimi giri spinge come una dannata. Insomma, in strada e' senza dubbio piu' divertente della mia 04-05 (che monta una corona +2).
    Immagino non ci sia molto da fare per renderla simile a quella (attendo volentieri smentite!) ma questo mi ha portato a riflettere sulla poca fluidita' della mia, fluidita' che prima ritenevo tutto sommato normale, non avendo termini di paragone.
    La mia prima dei 6000 giri circa e' un po' spenta, passati questi da' una tale botta di potenza che occorrono gran bei riflessi per non finire con le chiappe per terra.
    Si alza in maniera decisamente troppo improvvisa (parlo della prima marcia, ma ho notato che quella del mio amico e' molto piu' reattiva anche in sesta e a bassi giri).
    Per cui, convinto di avere un "problema" chiedo a chi e' piu' esperto di me (tutti, decisamente) cosa poter fare per ottimizzare l'erogazione.
    Ho modificato un po' i valori di CO ma senza notare grossi cambiamenti (tra l'altro il range e' enorme e facendo una ricerca sul Forum ho visto che apporterebbe cambiamenti solo per i primi 3000 giri).
    Se mi dite che facendo rimappare la centralina potrei renderla abbastanza uguale a quella del mio amico la spedisco subito a Peppo.
    Scusate la lungaggine ma volevo spiegare per bene, essendo decisamente ignorante in materia.

Bye
    Last edited by Max_79; 25-12-05, 02:44.

• Font Size
    Max, io ho una R1 2003....
    Sostanziamente la differenza tra le Ns moto ? che la tua gira circa 2.000 giri pi? in alto andado a pregiudicare la coppia (a parit? di giri e non in valore assoluto) e avvantaggiano i regimi alti (la mia dopo i 10000 non spinge molto a differenza della tua )....
    Presumo che si possa fare ben poco a parte......

Dare gas...

Comment

• Font Size
      Un altro vampiro.
      Grazie per la risposta, anche se non era esattamente cio' che avrei voluto sentire.
      Insomma, son proprio diverse... peccato, avrei rinunciato volentieri a regimi piu' alti in favore dei piu' bassi...

Bye

Comment

• Font Size
        allora.. sono andato a recuperare da un vecchio post questo grafico..

nel quale puoi vedere in giallo la curva di una r1/04 di serie, in blu quelle della r1 di abezze ( centralina by peppo russo e teste originali..) e le tre curve intorno alla verde sono quelle della mia ( centralina by peppo + teste riviste da peppo, camme originali).

questo per dire cosa???

? evidente il buco a 6500 giri di quella di serie... ed ? una cosa risaputa, mentre la mia e quella di Alessio salgono molto + lineari, e proprio a cavallo di quel buco in 500 giri passano da +5 a + 15 cv, cominciando da li la vera differenza.
        l'altra cosa evidente ? che la preparazione delle teste serve sopratttutto a partire dai 9500 giri in su, portando ad una differenza max tra la mia e quella di alessio di una decina di cv a 12500 giri.
        naturalmente stiamo parlando di moto con scarico completo e senza la valvola...

spero di esserti stato d'aiuto..
        Last edited by ace; 25-12-05, 07:09.

Comment

• Font Size
          Gentilissimo, grazie.

Bye

Comment

• Font Size
            Originally posted by ace
            allora.. sono andato a recuperare da un vecchio post questo grafico..

nel quale puoi vedere in giallo la curva di una r1/04 di serie, in blu quelle della r1 di abezze ( centralina by peppo russo e teste originali..) e le tre curve intorno alla verde sono quelle della mia ( centralina by peppo + teste riviste da peppo, camme originali).

questo per dire cosa???

? evidente il buco a 6500 giri di quella di serie... ed ? una cosa risaputa, mentre la mia e quella di Alessio salgono molto + lineari, e proprio a cavallo di quel buco in 500 giri passano da +5 a + 15 cv, cominciando da li la vera differenza.
            l'altra cosa evidente ? che la preparazione delle teste serve sopratttutto a partire dai 9500 giri in su, portando ad una differenza max tra la mia e quella di alessio di una decina di cv a 12500 giri.
            naturalmente stiamo parlando di moto con scarico completo e senza la valvola...

spero di esserti stato d'aiuto..
            Azz Ace ,,, quellla dell'Ale e' la piu' omogenea di tutte pero' ! Apppppparte la potenza massima e' piu' "piena" in basso anche della tua ...in alto ... la tua e' da iperspazio !

Comment

• Font Size
              Scusa Ace, come si colloca la PowerCommander in quel grafico?
              Hai fatto delle prove?

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash
                Azz Ace ,,, quellla dell'Ale e' la piu' omogenea di tutte pero' ! Apppppparte la potenza massima e' piu' "piena" in basso anche della tua ...in alto ... la tua e' da iperspazio !
                non confondere la blu di alessio.. che si mischia con le mie blu.. con quella viola che ? una suzuki k3 pistolata....
                in effetti in basso quella di alessio ? quasi completamente sovrapposta alla mia... a parte nei 500 giri a cavallo dei 6500 dove ha un paio di cavalli in pi?... probabilmente ? dato da scarichi e curve differenti.... ma nella sostanza sono praticamnete uguali fino ai fatidici 9500..... le moto sonostate provate tutte sullo stesso banco .....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Pixo
                  Scusa Ace, come si colloca la PowerCommander in quel grafico?
                  Hai fatto delle prove?
                  non sul banco... ti dico solo che la pc l'ho montata e tenuta circa una settimana... dopodich? ho fatto rimappare la centralina a peppo perch? mi dava anche il cambio elettronico e la possibilit? di modificare + parametri rispetto alla PC....( anche se poi ..una volta che la moto ? stata settata... in effetti non ho + toccato nulla..)

beh.... il banco di prova costituito dalle mie chiappe... dice che c'? un mondo di differenza!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ace
                    non confondere la blu di alessio.. che si mischia con le mie blu.. con quella viola che ? una suzuki k3 pistolata....
                    in effetti in basso quella di alessio ? quasi completamente sovrapposta alla mia... a parte nei 500 giri a cavallo dei 6500 dove ha un paio di cavalli in pi?... probabilmente ? dato da scarichi e curve differenti.... ma nella sostanza sono praticamnete uguali fino ai fatidici 9500..... le moto sonostate provate tutte sullo stesso banco .....
                    Sorry !

ho confuso il viola come fosse quella del principino ... e dire che la legenda e' piu' che chiara ! ahah !

Comment

• Font Size
                      max_79...ciao paesà!!ank'io sn di teramo!!!

Comment

• Font Size
                        Come vedi mettendo mano alla centralina e allo scarico puoi cambiare parecchio l'erogazione della moto. Anche se intervieni solo sulla centralina qualcosa ai bassi poui gadagnare.
                        La cosa che porta i cambiamenti maggiori sarebbe la sostituzione dell'albero a camme.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Max_79
                          Salve di nuovo.
                          Dunque, provando la R1 02-03 (con terminale MIVV) che il mio amico sta per acquistare ho notato che l'erogazione e' fluidissima e fin dai bassissimi giri spinge come una dannata. Insomma, in strada e' senza dubbio piu' divertente della mia 04-05 (che monta una corona +2).
                          Immagino non ci sia molto da fare per renderla simile a quella (attendo volentieri smentite!) ma questo mi ha portato a riflettere sulla poca fluidita' della mia, fluidita' che prima ritenevo tutto sommato normale, non avendo termini di paragone.
                          La mia prima dei 6000 giri circa e' un po' spenta, passati questi da' una tale botta di potenza che occorrono gran bei riflessi per non finire con le chiappe per terra.
                          Si alza in maniera decisamente troppo improvvisa (parlo della prima marcia, ma ho notato che quella del mio amico e' molto piu' reattiva anche in sesta e a bassi giri).
                          Per cui, convinto di avere un "problema" chiedo a chi e' piu' esperto di me (tutti, decisamente) cosa poter fare per ottimizzare l'erogazione.
                          Ho modificato un po' i valori di CO ma senza notare grossi cambiamenti (tra l'altro il range e' enorme e facendo una ricerca sul Forum ho visto che apporterebbe cambiamenti solo per i primi 3000 giri).
                          Se mi dite che facendo rimappare la centralina potrei renderla abbastanza uguale a quella del mio amico la spedisco subito a Peppo.
                          Scusate la lungaggine ma volevo spiegare per bene, essendo decisamente ignorante in materia.

Bye
                          Semplice,vendi la tua e prenditi una bella 03!!! Se preferisci quel motore si vede che ? la moto che fa per te!! Cos? ci prendi anche qualche soldino!

Comment

• Font Size
                            cambia i rapporti di trasmissione...
                            mi sembra l'unica soluzione

ps
                            oppure fai i condotti di aspirazione....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ace
                              non sul banco... ti dico solo che la pc l'ho montata e tenuta circa una settimana... dopodich? ho fatto rimappare la centralina a peppo perch? mi dava anche il cambio elettronico e la possibilit? di modificare + parametri rispetto alla PC....( anche se poi ..una volta che la moto ? stata settata... in effetti non ho + toccato nulla..)

beh.... il banco di prova costituito dalle mie chiappe... dice che c'? un mondo di differenza!!!
                              Non metto in dubbio la "sensibilita'" delle tue chiappe , ma potresti essere piu' preciso? Opportunamente configurata, la pc non dovrebbe comportarsi similmente alla rimappatura.

Comment

X
                              Working...
                              X