Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frecce integrate per R1

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bestix
    Come dire che le frecce omologate, o gli specchi omologati che vendono come sostitutivi alle originali non sono utilizzabili....

Con gli scarichi allora come fai?? fai modificare e aggiornare il libretto oppure mostri la carta del costruttore che dimostra l'omologazione come componente sostitutivo all'originale?
    no guarda... sullo scarico ci sono leggi a parte dato che ? considerato un elemento di consumo, come le gomme...

invece frecce e altre amenit? devono essere omologate semplicemente perch? se no nn potrebbero venderle... ma non puoi girarci in strada perch? non sono quelle originali... semplice no?

scusa ma ripeto l'esempio fesso... un faro di una f50 avr? l'omologazione no?

per? secondo te puoi montarlo sulla moto?

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreaRS250
      no guarda... sullo scarico ci sono leggi a parte dato che ? considerato un elemento di consumo, come le gomme...

invece frecce e altre amenit? devono essere omologate semplicemente perch? se no nn potrebbero venderle... ma non puoi girarci in strada perch? non sono quelle originali... semplice no?

scusa ma ripeto l'esempio fesso... un faro di una f50 avr? l'omologazione no?

per? secondo te puoi montarlo sulla moto?
      Scusa se insisto ma ti cito questa mail fatta a www.vigileamico.it
      " i I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con :
      a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ;
      b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
      c) dispositivi di segnalazione acustica ;
      d) dispositivi retrovisori ;
      e) pneumatici o sistemi equivalenti.
      ?..i dispositivi sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ? Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalit? stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti??? sono, altres? stabilite le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformit? dei dispositivi alle norme ed a quelle attuative e le modalit? dell? apposizione.???

Come vedi non si parla di dispositivi originali o meno; e? invece essenziale che tutti i dispositivi messi in commercio siano omologati e non e? vincolante che siano stati prodotti da Ditte diverse dalla casa costruttrice del veicolo cui saranno destinati."

Di p? nin so!!!!
      Ciao

Comment

• Font Size
        li c'è scritto cosa deve essere montato... ora va a leggere cosa succede se cambi uno dei dispositivi che devono essere obbligatoriamente montati su un motoveicolo

idem lo scarico... se vai a leggere nelle altre leggi c'è scritto che nn può essere montato nulla che aumenti la potenza del motore...

Comment

• Font Size
          esistono anche le fiches di omologazione.. in poche parole non si potrebbe cambiare una virgola... :-(

Comment

• Font Size
            Ti riporto allora quanto scritto a proposito di scarichi:

"..., proseguiamo dicendo che la sostituzione del dispositivo di scarico con altro omologato – riconoscibile da apposita marcatura punzonata – è ammessa e non comporta aggiornamento della carta di circolazione ( circ. Min. Trasporti e navigazione – Dir. Gen. della M.C.T.C. – n. 4483/4190 del 24.11.1997), mentre, invece, la sostituzione del dispositivo di scarico con altro privo di omologazione comporta la sanzione prevista dall’art. 78 – comma 3 – del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada) fissata in € 343,35 e la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione secondo le norme del Capo I, Sezione II, del Titolo VI"

Come vedi quello che dici mi sembra in contratsto con quanto affermato dalle forze dell'ordine...

Non vorremo mica mettere in discussione quelle poche cose che ci lasciano fare....
            Last edited by bestix; 04-01-06, 11:37.

Comment

• Font Size
              la questione scarichi, come ho detto prima, è una cosa che è stata affrontata a parte e difatti nn c'è molta chiarezza...
              c'è chi dice che puoi montarli senza riportarlo a libretto, c'è chi dice che puoi ma solo riportando sul libretto... penso per un contrasto tra vari articoli del cds.

ma qua stiamo parlando di sostituzione di sistemi di segnalazione visisva

Comment

• Font Size
                la questione scarichi, come ho detto prima, ? una cosa che ? stata affrontata a parte e difatti nn c'? molta chiarezza...
                c'? chi dice che puoi montarli senza riportarlo a libretto, c'? chi dice che puoi ma solo riportando sul libretto... penso per un contrasto tra vari articoli del cds.

ma qua stiamo parlando di sostituzione di sistemi di segnalazione visisva
                Scusa ma l'articolo a cui fanno riferimento i vigili ? l?art. 72 ? comma 1 - del D. Leg.vo nr. 285 del 30.04.1992 ?, dove appunto si parla di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione. Ergo...

Comunque, io giro con frecce non originali omologate, scarico non originale omologato, portatarga non originale (artigianale) con inclinazione di 30? e con luce e catarifrangente omologati.

Le uniche multe che ho preso ai tanti controlli, e di garantisco che sono frequenti e molto accurati qui da noi (chiedi a Pabloexup che ? della zona => leggi Sella Chianzutan) , che sono stato soggetto da parte dei nostri tutori sono state fantomatiche guide pericolose e velocit? pericolosa.

Il dubbio comunque sui dispositivi integrati ai fari mi rimane ancora

Comment

• Font Size
                  si ma la tua esperienza nn significa nulla a riguardo di norma... trova un vigile che fa il suo lavoro e ti contesta il contestabile, poi ne riparliamo

oppure passa qua in valle..

la legge nn viene interpretata a piacimento... o viene applicata o non viene applicata

Comment

• Font Size
                    si ma la tua esperienza nn significa nulla a riguardo di norma... trova un vigile che fa il suo lavoro e ti contesta il contestabile, poi ne riparliamo

oppure passa qua in valle..

la legge nn viene interpretata a piacimento... o viene applicata o non viene applicata
                    Accipicchia AndreaRS250!! Ma non ? che tu sei dell'altra sponda

Non capire male.... Sei per caso un tutore dell'ordine pubblico

Metti in discussione quanto affermato da un sito dei vigili urbani ????

Scherzo. come hai detto tu, a volte dipende da chi ti trovi davanti. Fortunatamente mi hanno sempre contestato altre violazioni (poche a dire il vero).

Ciao

Comment

• Font Size
                      no quello che hai riportato riguardo lo scarico è corretto... è stata fatto un articolo a parte... anche se ci sono ancora tante confusioni a riguardo

per quanto riguarda specchietti, luci, lucine e cazzimazzi.. la legge è quella... non puoi sostituirli se non con quelli originali, che sono gli unici ad essere presenti nelle fiches di omologazione.

nn sono un vigile, ma cerco di tenermi informato.. sai com'è... nn ho già soldi per la moto, figurati se li ho per il comune

Comment

X
                      Working...
                      X