Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pedane arretrate R1 05. Come?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pedane arretrate R1 05. Come?

    Ho avuto in regalo delle pedane arretrate in ergal anodizzate nere. Ieri guardavo per il montaggio ma ho notato 2 cose su quella del freno:

    A) La pedana originale hauna molla di richiamo per farla tornare su
    B) C'? anche una molla piccola dietro le pedane (credo per l'interruttore stop) e un blocchetto agganciato con una staffetta

    Su quelle arretrate mancano gli agganci per le molle e il posto per il blocchetto dell'interruttore stop.
    A parte che l'interruttore lo potrei anche eliminare visto che non si frena mai solo con il freno posteriore ma le molle che fine fanno? Voi come avete fatto?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    l'interruttore non lo puoi montare sulle pedane racing, per quanto riguarda invece la molla del freno non dovrebbe servire, però se non funziona bene puoi sempre utilizzare un elastico o adattare una molla....

    Comment


    • Font Size
      #3
      In effetti sulle pedane originali ci sono due molle...

      La prima serve per dare una maggiore sensazione "resistenza" sul piede che preme la leva (e in alcuni casi per fare tornare la leva pi? "rapidamente") e normalmente, ove non trasferibile sulla pedana arretrata, i piloti usano mettere un pezzo elastico di camera d'aria tra la parte fissa della pedana e la leva...

      La seconda serve per rispondere alla pressione sulla leva con la "trazione" sull'interruttore dello stop mentre il blocchetto probabilmente ? un anello su cui viene fissato l'interruttore stesso.
      Puoi sicuramente sacrificarlo, alcuni lo hanno fatto, visto che come dici tu il freno posteriore viene utilizzato raramente da solo (forse al semaforo in discesa) o sostituirlo con un idrostop che, funzionando in maniera diversa, non ha bisogno di sostegno (almeno credo)

      Spero di esserti stato utile
      Ciauz

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi siete stati molto utili, vi ringrazio molto. Rilancio una domanda

        Come si fa a rovesciare il cambio? Dove posso trovare i pezzi con gli snodi per girare il rinvio del cambio?

        Grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          innanzi tutte le pedane devono essere predisposte, se non lo sono è più la spesa che l'impresa....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dipende che marca di pedane sono.. di solito o compri le pedane col cambio rovesciato o col cambio diritto.
            Forse si trova qualcosa per le tue...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Guarda se vai al link trovi un'immagine che ti pu? dare delle idee...
              http://www.daidegasforum.com/forum/s...=193062&page=3
              comunque non con tutte le pedane ? facile...
              Esistono delle aste particolari curve che ti permettono di rovesciare la leva dalla parte del motore (quella montata sul millerighe per capirci) e pedane come le mie Gilles Tooling che hanno montato un bilancere sulla pedana...
              Comunque su delle pedane che non lo prevedono direi che la cosa migliore ? l'asta piegata o con il rinvio... (credo che tu possa vedere qualche esempio di tali aste cercando le pedane lightech o anche qui se cerchi su cambio rovesciato...

              Comment

              X
              Working...
              X