Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2 e 4 cilindri

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2 e 4 cilindri

    non fatemi cadere sto post nella banalit? con le solite cazzate

    cmq... come mai le 2 cil pesano mediamente 20/25 kg in piu delle 4?

    non parlo solo di ducati o aprilia..... anche della honda sp quindi se non ? questione di materiali.... mi chiedo come sia possibile

  • Font Size
    #2
    da ignorante ti dico per via degli organi di "bilanciamento" e dei materiali piu robusti con i quali devono essere costruiti per resistere alle sollecitazioni..

    sbaglio?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma io li ho tutti e due in garage....2 e 4.....devo dire che il 2cil ? grosso come motore....nell'insieme ? pi? grosso di quello a 4 e credo che sia anche corretto il discorso di STE___86

      faccio solo una piccola precisazione, non polemica

      i Kg di differenza non sono 20/25 ma circa 12/15 (pesate dal sottoscritto.....parlo di 999 05 vs R1 04)....qualcuno ? sul motore, altri credo sul telaio

      Comment


      • Font Size
        #4
        a parit? di cilindrata si hanno maggiori sollecitazioni meccaniche sui motori con cilindrata unitaria maggiore...
        di conseguenza a cascata tutti gli organi meccanici sono dimensionati di conseguenza.... fino al telaio che dovendo portare un motore pi? pesante sar? pi? grosso...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Corretto !
          Silver non sapevo che ti eri fatto l'R1
          Quale da strada e quale da pista?

          In configurazione SBK 999 RS e R1 SBK arrivano a pesare circa uguali. Con la differenza che sulla Ducati si ? speso il doppio in pezzi speciali in materiali speciali... il catalogo DP non finisce pi?...
          La mia ora pesa 170 Kg con 5 l di benza e prima pesava 189...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by abezze
            Corretto !
            Silver non sapevo che ti eri fatto l'R1
            Quale da strada e quale da pista?
            infatti non ho l'R1

            mi son fatto l'R6 06

            per? quando ho fatto la pesa del 999, dopo la mia abbiamo pesato un R1 04
            e cmq il motore del 999 come dimensioni di massima ? pi? grosso e massiccio di quello dell'R1 (non lo confronto col 600)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Beh, la configurazione a V o a L dei cilindri gi? guadagna qualcosa in Kg rispetto ai cilindri in linea.
              In pi? le vibrazioni da smorzare crescono col bicilindrico essendo i tempi 4. QUindi smorzamento vibrazioni e bilanciamento pi? critici.
              Il motore del 4 linea ? pi? corto e pi? largo.
              Il telaio a traliccio tubi in acciaio ? anche pi? pesante dello scatolato alluminio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                si, parlando di ducati, il telaio influisce abbastanza, basti vedere le differenze tra il telaietto post originale ed uno di una japp o anche con l'aftermarket in alluminio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Risposte giuste.
                  Mediamente gli organi meccanici del bicilindrico sono pi? grandi per via delle sollecitazioni maggiori (e improvvise). Inoltre una configurazione a V pervede di sdoppiare la distribuzione ed altri organi... cose che non accade per un quattro in linea. Un bicilindrico ? intrinsecamente meno bilanciato di un quattro e quindi richiede anche masse volaniche maggiori per smorzare le vibrazioni ed impedire "scazzottamenti".
                  Comunque la differenza di peso ? minore di quella presente sulla carta in quanto, vi prego non ? per polemizzare, i giapponesi sono notoriamente pi? "ottimisti" degli italiani quando scrivono i dati su carta.
                  Last edited by Dueruote_; 12-05-06, 11:01.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dal momento che la risposta giusta ? stata gi? data dico la mia boiata da integralista 4 cil : l'unico bicilindrico stradale che ho e che stimo ? la mia Yamaha RD 350.........2 tempi.
                    I fagottoni con 25 kg in pi? e 30 cv in meno non mi sono mai piaciuti li trovo illogici e inutili.
                    fermo restando che la 999 ufficiale Ducati quella che guida Baylis ? una gran moto...............ma solo quella per?...............

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by abezze
                      Corretto !
                      Silver non sapevo che ti eri fatto l'R1
                      Quale da strada e quale da pista?

                      In configurazione SBK 999 RS e R1 SBK arrivano a pesare circa uguali. Con la differenza che sulla Ducati si ? speso il doppio in pezzi speciali in materiali speciali... il catalogo DP non finisce pi?...
                      La mia ora pesa 170 Kg con 5 l di benza e prima pesava 189...
                      cosa gli hai fatto per smagrirla 19 Kg?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Senn? andresti in giro come un martello pneumatico

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by BO
                          cosa gli hai fatto per smagrirla 19 Kg?
                          Riporto dal topic modifiche :

                          Ciclistica:

                          Forcelle Ohlins 43 piedino radiale, modifica racing K-service
                          Mono ammortizzatore Ohlins modifica racing K-service
                          Ammortizzatore di sterzo ohlins
                          Piastre e base di sterzo ergal ricavate dal pieno Fly Hammer anodizzata azzurra
                          Cuscinetti di sterzo conici by Scardino
                          Pinze DISCACCIATI radiali, pastiglie sbs dual carbon
                          Tubi freno treccia ant e kevlar posteriore. Rimossa la vaschetta al post.
                          Dischi discacciati superlight 320, tubi in treccia
                          Disco posteriore braking wave
                          Cerchi Marvic piuma magnesio
                          Trasmissione 520 catena DID erv sbk, corona ergal pbr, pignone alleggerito

                          Estetica e accessori:

                          Carene RPS vtr e carbonio
                          Capolino double bubble fabbri accessori
                          Serbatoio carbonio-kevlar martini carbotech
                          Tamponi Paratelai teflon Valtermoto, tamponi paraforcellone e paracarter nylon by Miki Racing
                          Semimanubri ValterMoto Ergal tipo 1 anodizzato blu
                          Pedane ergal Valtermoto tipo 2 blu
                          Gas rapido domino oro
                          Telaietto reggistrumentazione carbonio autocostruito
                          Fianchetti paraserbatoio e paracatena carbonio autocostruiti
                          Contamarce MBG
                          Cronometro MyChron Light
                          Batteria a secco alleggerita 4Ah

                          Motore:

                          Scarico Arrow (collettori e raccordo) racing e terminali G&G titanio
                          carbonio tagliati a fetta di salame in linea col codone
                          Centralina rimappata racing by Peppo Russo
                          Cambio elettronico by Peppo
                          Frizione antisaltellamento Ferracci


                          170 Kg in ordine di marcia con riserva + 2litri
                          167 Cv alla ruota.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Nel 999 metterei pure le 13000 cianfrusaglie utilizzate in pi?.
                            Per togliere una targa 36 viti, finali che pesano il triplo, telaietto ant. da paura
                            e chi pi? ne ha pi? ne metta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              cavoli Abezze hai una SBK sotto il culo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X