Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Caschi Scorpion

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Caschi Scorpion

    Qualcuno ha esperienza diretta con i caschi in oggetto? Come calzata sapreste dirmi, più o meno, a quali competitor somigliano?

    Ho avuto Shoei, Hjc, X-Lite, ma hanno raggiunto prezzi allucinanti Questi Scorpion sembrano altrettanto validi ma a prezzo più umani...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by desmodannato View Post
    Qualcuno ha esperienza diretta con i caschi in oggetto? Come calzata sapreste dirmi, più o meno, a quali competitor somigliano?

    Ho avuto Shoei, Hjc, X-Lite, ma hanno raggiunto prezzi allucinanti Questi Scorpion sembrano altrettanto validi ma a prezzo più umani...
    Di che modello parli?

    A breve dovrei provarne uno anche io... mai provati.. e non conosco nessuno che lo abbia al momento..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by desmodannato View Post
      Qualcuno ha esperienza diretta con i caschi in oggetto? Come calzata sapreste dirmi, più o meno, a quali competitor somigliano?

      Ho avuto Shoei, Hjc, X-Lite, ma hanno raggiunto prezzi allucinanti Questi Scorpion sembrano altrettanto validi ma a prezzo più umani...
      Guarda ognuno ha una testa e ogni casco una calzata diversa, è molto soggettiva...
      Settimana scorsa in cerca di un casco stradale ne avrò provati 15 di tutte le marche, Shoei escluso subito, su di me scomodissimo, Xlite che va tanto di moda adesso, la L non ci entro e la XL è larga .
      I piu comodi su di me erano gli Arai...poi ho provato per curiosità un Exo 2000 evo e l'ho comprato al volo, una comodità impressionante...
      Poi col sistema del gonfiaggio guanciali tramite pompetta, se dovesse lasciarsi andare con gli anni si può ripristinare la calzata
      Last edited by RobyZxr; 01-03-21, 06:00.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by RobyZxr View Post

        Guarda ognuno ha una testa e ogni casco una calzata diversa, è molto soggettiva...
        Settimana scorsa in cerca di un casco stradale ne avrò provati 15 di tutte le marche, Shoei escluso subito, su di me scomodissimo, Xlite che va tanto di moda adesso, la L non ci entro e la XL è larga .
        I piu comodi su di me erano gli Arai...poi ho provato per curiosità un Exo 2000 evo e l'ho comprato al volo, una comodità impressionante...
        Poi col sistema del gonfiaggio guanciali tramite pompetta, se dovesse lasciarsi andare con gli anni si può ripristinare la calzata
        Questo è vero... c'è anche da dire che (almeno io) spesso considero anche il prezzo come caratteristica importante.... per valutare un casco..

        E poi.. i caschi van provati in moto ovviamente. Però si ognuno ha gusti e calzate diverse... un pò come gli stivali.

        Ma penso che Antonio intendesse un pò 'in generale'.. diciamo... 'pacchetto scorpion'.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se conosci la taglia perché l'hai già avuto, su Ebay gli Hjc si prendono con poco più di 200€

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Di che modello parli?

            A breve dovrei provarne uno anche io... mai provati.. e non conosco nessuno che lo abbia al momento..
            Pensavo a questo...:






            Exo EXO-R1 - CARBON AIR - CORPUS II

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by RobyZxr View Post

              Guarda ognuno ha una testa e ogni casco una calzata diversa, è molto soggettiva...
              Settimana scorsa in cerca di un casco stradale ne avrò provati 15 di tutte le marche, Shoei escluso subito, su di me scomodissimo, Xlite che va tanto di moda adesso, la L non ci entro e la XL è larga .
              I piu comodi su di me erano gli Arai...poi ho provato per curiosità un Exo 2000 evo e l'ho comprato al volo, una comodità impressionante...
              Poi col sistema del gonfiaggio guanciali tramite pompetta, se dovesse lasciarsi andare con gli anni si può ripristinare la calzata
              Si si lo so che ogni casco ha la sua calzata, ma visto il periodo e le varie limitazioni agli spostamenti, l'unico modo è passare per l'on-line. Chiedevo se qualcuno lo avesse avuto e potesse fare un confronto con un'altra marca

              Originally posted by andrea nadiani View Post
              Se conosci la taglia perché l'hai già avuto, su Ebay gli Hjc si prendono con poco più di 200€
              A 200Euro un full carbon non lo trovi di certo



              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho avuto exo 2000 air replica bautista, qualità ottima, sono fatti a regola d'arte, unico appunto, la grafica (nelle parti nascoste dalla visiera, quindi visibile solo a visiera aperta) era poco rifinita. Per la taglia, è la stessa di arai, solo che gli interni non cedono (a differenza di arai).....io lo ho dovuto dare via, perché i buchi per le orecchie non si addicevano alla mia conformazione e a lungo andare mi faceva male

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ho da qualche anno uno Scorpion modulare in fibra Exo3000

                  Sono molto soddisfatto delle rifiniture eccellenti, del peso, del costo, della forma...insomma un gran bel casco, purtroppo è afflitto da 2 difetti che possono avere i modulari:

                  - Dopo qualche tempo non avendo il blocco mentoniera, la plsatica con le temperature cede leggerissimamente e quini la mentoniera da aperta inizia a cascare quando prendi un dosso
                  - Da chiuso sopra i 100 km/h è rumorosissimo nella parte dove c'è la levetta del visierino interno, ora io l'ho preso da usare con lo scooterone, quindi va benissimo, ma le volte che lo prendo con la Tuono e provo a entrare in autostrada ...mi sfonda il timpano.

                  2 cazzatine che sciupano un pò un casco a mio avviso eccelso.

                  Riguardo alla misura, come conformazione è a mio avviso simile allo shoei, anche se però sulla stessa misura shoei questo inizialmente mi premeva un pò le tempie

                  sid

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie a tutti per le info In effetti già dalle foto da l'impressione di essere un eccellente casco, qualità avallate anche dalle vostre esperienze, in più l'ho trovato sui 350Euro il full carbon, credo proprio che andrò di Scorpion anche io

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      A brevissimo... NEWS... vi saprò direi..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Allora aspetto prima di cacciare il denaro

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          Io ce l’ho identico !
                          Provato solo una volta per ora, mi sembra un gran casco però.


                          Inviato dal mio iPhone 11 utilizzando Tapatalk Pro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alexx View Post

                            Io ce l’ho identico !
                            Provato solo una volta per ora, mi sembra un gran casco però.


                            Inviato dal mio iPhone 11 utilizzando Tapatalk Pro
                            Confermo, è di una leggerezza commovente silenzioso, e pure figo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Allora aspetto prima di cacciare il denaro
                              Allora ecco qua una bella foto del mio nuovo Scorpion EXO R1 Air Victory



                              Quindi devo fare una recensione al volo?

                              Allora.... è un casco che si trova in vendita da 360 ai 400 euro circa. Premetto che non ho mai provato un casco Scorpion, quindi non posso fare un confronto col modello della stessa fascia precedente.

                              Colorazione, FIGHISSIMA,arancio fluo,nero e blu OPACO... tutti quelli che l'han visto come prima cosa diceva 'CHE FIGO' o 'CHE BELLO'....

                              Come fitment direi standard... ho M di AGV, XLITE, ARAI, ecc ecc... e anche questo con la M sono andato bene.

                              Sono presenti tantissime prese e sfiati d'aria, cosa che sempre apprezzo, ma c'è una cosina (che poi ho scoperto al secondo turno, cioè, me l'ha fatta scoprire Fabio Gilardenghi di Aprilia, dopo che ho detto 'sulla testa lo sento bene, i guanciali, li preferirei più 'stretti' e difatti lui mi fa 'Bè gonfiali') eh si.... avete presente (per quelli nati negli anni 80) le Reebok Pump? Che potevi gonfiare con una pompetta (un bottoncino diciamo) presente sulla linguetta?ECCO.... uguale.. dietro alla mentoniera trovate un bottoncino... che potete pompare e i guanciali si stringono!!! Sotto a sx trovate ovviamente anche una valvolina per sgonfiarli.

                              Altra cosa che devo ammettere..... il casco su tanti aspetti (guarnizione inferiore, solidità prese d'aria, movimento visiera) è davvero ben rifinito, MOLTO SOLIDO, anche meglio di caschi molto più costosi, che spesso hai paura che ti resti in mano questo o quello solo muovendolo.

                              Il casco quando lo prendete in mano è LEGGERISSIMO... non so il peso ma la sensazione... è quasi strana.... davvero leggero, poi cmq. in testa ben bilanciato.

                              Quindi, si, mi sono trovato MOLTO bene. Tra l'altro casco molto silenzioso, rispetto ad Arai per dire, o anchw AGV Carbonio (ok che il carbonio ferma meno le onde sonore, però questo è un casco che costa 1/3 o meno).Vabbè era anche nuovo, poi vediamo come tiene dopo qualche turno di utilizzo.

                              Non ho cambiato visiera, mi è arrivato già con la scura montata, quindi non so dirci se sia facile o macchinoso cambiarla.

                              Se dovessi ' criticare ' qualcosa..... per mio gusto personale.... ma forse anche perchè ho il naso lungo, quando mi alzavo per staccare a velocità abbastanza sostenuta sentivo un pò la mentoniera sulla punto del naso.. ma ci si fa abitudine (mi succedeva anche con l'X-Lite 802 RR). E forse avrei preferito la visiera PIATTA, cioè questa, poi vi faccio vedere due foto, nella parte superiore e inferiore non finisce di netto, ma ha tipo due svasi (che aerodinamicamente sono sicuramente validi ma quando si è tanto piegati sul serbatoio e si guarda da quasi stesi un pò ovviamente di 'distorsione' si aveva. Vi ricordate i plexy double bobble? Ecco circa quell'effetto là, risolto poi tirando un pò più in su il casco sulla parte frontale.

                              Lo consiglierei? Certo che si. Per quel che posso dire per ora.. ottimo casco... sotto o attorno ai 400 euro.

                              Avete domande? Sparate..
                              Last edited by mito22; 11-05-21, 06:58.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X