Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TUTA VIRUS POWER provata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DDG Test TUTA VIRUS POWER provata

    Allora.... sinceramente devo dire che fino a qualche mese fa, non conoscevo questo marchio e queste tute, che si fregiano ( a merito) di essere tute che non nuociono agli animali, in quanto SENZA PELLE....

    In questi ultimi mesi ho però avuto modo di approfondire la conoscenza con l'azienda, con i ragazzi che ci lavorano ma soprattutto col prodotto, che poi penso sia quello che più incuriosisce, data la sua unicità e la divergenza da un mercato che va avanti così (utilizzando la pelle degli animali, bovini, canguri , agnelli e ora MANTE (ho sentito per dei guanti)) da che se ne abbia memoria.

    Faccio una piccola premessa, sicuramente, finchè si conosce un prodotto, specialmente se nuovo, i dubbi , specialmente tra i motociclisti (che sono tutti piloti, telemetristi, esperti del settore tessile ecc ecc) nascono abbastanza spontanei 'eh ma se X o Y non han mai fatto tute così, evidentemente non van bene et similia'...

    C'è da dire che come ben sappiamo tutti... i materiali e la tecnologia ad essi applicata han fatto passi da gigante negli ultimi anni/decenni, pensiamo all'introduzione degli airbag nel motorsport, ma anche solo a tessuti tecnici utilizzati da aziende del settore moto o sport.

    Quindi per farvela breve, incontro Cristian Priami di persona, qualche settimana fa, al civ, già ci conoscevamo via 'email', anche col suo resposanbile commerciale. Ci facciamo una bella chiaccherata, mi spiega che questo discorso di questo super tessuto con cui sono fatte le sue tute è meno dell'ultim'ora o 'stiamo provando' di quanto si possa pensare, mi fa vedere tute usate da piloti, con anche una decina di cadute, mi spiega che a differenza della pelle questo è un tessuto con una lacerazione o strappo diversi e che non trasmetta calore. Virus Power nasce da altra azienda del tessile specializzata in materiali antiinfortunistici. Mai provato a passarvi una lama su dei pantaloni antitaglio? Provate, passato il primo bivido, capirete che intendo.

    Sito web VIRUS POWER: https://www.viruspower.it/it/

    Ok, ho preambolato tanto, ma era interessante anche capire il contesto e che nessuno si sia svegliato una mattina e abbia detto 'boh proviamo a....'

    Con l'occasione del Dunlop Day di Maggio 2021 a Misano, mi si presenta l'occasione di provare una tuta Virus Power... quindi, siccome amo anche provare cose nuove e aprire un pò la mente.

    Quindi, fatto un turno con tuta standard.... giusto per sgranchirmi, mi reco al bilico di Virus (nero, lo vedete bene alle tappe del CIV e DUNLOP CUP e APRILIA Challange, di cui è tra l'altro sponsor/partner tecnico) e si inizia a provare questa novità.

    Ovviamente Virus Power offre (e io lo consiglio sempre) il servizio del SU MISURA, ma in questo caso provo una tuta a misura standard.... (con airbag).

    Prime sensazioni, non ho una bilancia, ma così a spanne potrei dire che rispetto ad una 'standard, bovino, airbag) il peso sia la metà... o là attorno, avete presente quando sollevate una scatola che pensavate fosse pesante e invece contiene polistirolo.. ecco.. roba del genere...



    Devo dire anche comoda da infilare come gambe, ovviamente io con sottotuta e la tuta con fodera interna.... molto meno 'legata'...

    Addosso ovviamente all'inizio dà un'idea strana... abituato a 25 anni di tute in pelle con un certo peso fa strano sentirsi leggeri.....

    Come fitment potrei paragonarlo ad una Dainese o Spidi in taglia standard... leggermente lunga di torace e leggermente corta di maniche, ma parliamo di poco, nel senso che potrei tranquillamente utilizzarla così come è.



    Ok si va... già dal momento che cammino dal bilico Virus alla moto.... azzo.... ok tute supertraforate o perforate come dir si voglia... ma CHE BELLA ARIETTA... in effetti il tessuto.. sebbene ovviamente dove si trova il gilet dell'airbag non passi aria.... è davvero traspirante.. pare di stare in felpa.... ottimo.. specialmente per me che già mettermi la tuta e tenermela addosso mi fa sudare...



    A parte l'arietta... comoda... davvero confortevole... movimenti davvero libero, mi aspettavo qualcosa del genere visto che mi era stato 'raccontato'... (avevo anche sentito un amico che la sta usando... ex AMA SBK, ex GP.. ecc ecc.).. ottimo...

    E via.. proviamo in moto.....

    Eh niente... provatela e la comprerete.. scherzi a parte...

    Davvero ottima... movimenti in sella comodi e cmq. avere addosso (nella mia misura) 4-5 kg in meno... aiuta MOLTO.. ma MOLTO... tra l'altro... il mio dubbio era... 'se passa così l'aria da fermo nel paddock, quando sono a 250-300 all'ora mi strappa il sottotuta??' Invece no.. andando non chiedetemi come, la tuta resta fresca,ma non vi gonfiate o raffreddate....



    Le protezioni non danno fastidio, e la saponetta è posizionata nel posto giusto... (so che per tanti sembrerà strano questo discorso del posizionamento dello slider.. ma non è scontato come si pensi).



    La versione che ho provato io è per stivali Standard.. SOPRA TUTA.. non ho chiesto ma immagino si possa avere anche per stivali SOTTO TUTA....

    Faccio due turni... e riporto la tuta.. devo dire piacevolmente stupito.



    Ovviamente anche se vi voglio bene e mi piace approfondire ho evitato di stendermi per darvi anche quel benchmark...

    Il prezzo.. della su misura, personalizzata (si può stampare sul tessuto ovviamente) è sui 2800 euro finita, ora chiedo per sicurezza.

    Ok, il marchio non è blasonato e non è in motogp, ma nel 2021.. davvero ancora questa cosa conta? Se il prodotto risulta valido?

    Ovviamente sarei curioso di provarla in 'su misura'.... se tanto mi dà tanto...

    Il consiglio che vi posso dare è.. se potete PROVATELA, so che saranno presenti ai Dunlop Days oltre che al CIV (al civ sarà difficile provarla in moto però )




    E cmq.... dite quel che volete... ma anche fosse a parità di costo e qualità... il discorso di non dover abbattere gli animali.... a me personalmente pur non essendo vegano o 'estremista'.. NON SPIACE AFFATTO....

    Avete domande? Sparate...
    Last edited by mito22; 21-05-21, 09:31.

  • Font Size
    #2
    Bella recensione!
    Effettivamente pensare di salire in moto ed entrare in pista senza la tuta in pelle deve essere una sensazione molta strana..
    Una domanda, che airbag può montare? In teoria potrebbe montarli tutti, specie sul su misura, hanno degli accordi con qualche fornitore in particolare?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Dunkan View Post
      Bella recensione!
      Effettivamente pensare di salire in moto ed entrare in pista senza la tuta in pelle deve essere una sensazione molta strana..
      Una domanda, che airbag può montare? In teoria potrebbe montarli tutti, specie sul su misura, hanno degli accordi con qualche fornitore in particolare?
      Adesso non ricordo se montino l'In Emotion o l'Ixon. cmq. quello col gilet sotto, elettronica nella gobba e attivazione sempre dalla gobba..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ps.. come dicevo.. un amico (e utente di DDG) presente a Misano.. dopo avermi visto usarla e chiesto come mi trovassi.. l'ha provata anche lui (lui ha Dainese Misano Airbag)... e poi l'ha acquistata... per dire...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bella recensione Boss ​​​​​​

          Io c'ero... Sono stato un CO*****E a non provarla anch'io... Ma confermo quello che ha scritto Davide, leggera e morbidissima... Se ricapita l'occasione la provo anch'io

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Gabe75 View Post
            Bella recensione Boss ​​​​​​

            Io c'ero... Sono stato un CO*****E a non provarla anch'io... Ma confermo quello che ha scritto Davide, leggera e morbidissima... Se ricapita l'occasione la provo anch'io
            Poi un altro aspetto positivo è... che io dovrei perdere 5-7 kg.. post covid.. con questa tuta potrei perderne solo un paio.. e il pacchetto pilota sarebbe dello stesso peso.. mh... ok ho detto una minkiata... vado a camminare...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post

              Adesso non ricordo se montino l'In Emotion o l'Ixon. cmq. quello col gilet sotto, elettronica nella gobba e attivazione sempre dalla gobba..
              Ok, grazie! Chissà se magari faranno qualcosa anche con quello Alpinestars.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dunkan View Post

                Ok, grazie! Chissà se magari faranno qualcosa anche con quello Alpinestars.....
                Allora... io rispondo per cose che non so.... quindi... prendila così.....

                Diciamo che se tu hai il gilet... alpinestars... basta che tu ti faccia prendere le misure con quello addosso... poi se mi dici gilet integrato, con led sulla manica e compagnia bella, DUBITO fortemente... visto che Alpinestars fa produrre, da contratto, le tute su misura che utilizzano il loro airbag solo a Vircos...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  bellissima recensione!
                  eh si vien proprio voglia di provarla!
                  Però il prezzo cavoli... sinceramente pensavo molto ma molto meno, tantopiù che é appunto un marchio nuovo... quindi ai 2.800 va aggiunto poi anche il costo dell'air bag, se lo si vuole.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Simona199 View Post
                    bellissima recensione!
                    eh si vien proprio voglia di provarla!
                    Però il prezzo cavoli... sinceramente pensavo molto ma molto meno, tantopiù che é appunto un marchio nuovo... quindi ai 2.800 va aggiunto poi anche il costo dell'air bag, se lo si vuole.
                    Parlo di un SU MISURA CON AIRBAG.. e personalizzato... cmq. ora segnalo la discussione in Virus e vedo se ho detto cavolate o cose corrette..

                    Simo.. la mia Dainese Mugello come l'hai vista tu veniva sui 4600 euro.. per dire...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Parlo di un SU MISURA CON AIRBAG.. e personalizzato... cmq. ora segnalo la discussione in Virus e vedo se ho detto cavolate o cose corrette..

                      Simo.. la mia Dainese Mugello come l'hai vista tu veniva sui 4600 euro.. per dire...
                      sisi ma Dainese su misura con air bag é un caso a parte...
                      Un marchio che conosci bene con meno di 900 euro te la fa su misura e personalizzata in bovino, l'ha fatta il Paolo lo scorso anno ed è bellissima

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Simona199 View Post

                        sisi ma Dainese su misura con air bag é un caso a parte...
                        Un marchio che conosci bene con meno di 900 euro te la fa su misura e personalizzata in bovino, l'ha fatta il Paolo lo scorso anno ed è bellissima
                        vabbè.. non andiamo OT.. ah,ah.. io ho testato questa qua.... e cmq. l'airbag ha un suo costo.. chiedo conferma sul prezzo cmq...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          Allora... io rispondo per cose che non so.... quindi... prendila così.....

                          Diciamo che se tu hai il gilet... alpinestars... basta che tu ti faccia prendere le misure con quello addosso... poi se mi dici gilet integrato, con led sulla manica e compagnia bella, DUBITO fortemente... visto che Alpinestars fa produrre, da contratto, le tute su misura che utilizzano il loro airbag solo a Vircos...
                          Si infatti mi riferivo proprio all'airbag race con il led sulla manica...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dunkan View Post

                            Si infatti mi riferivo proprio all'airbag race con il led sulla manica...
                            Immaginavo.. ma anche senza chiedere a Virus.. prendi per buona la mia risposta! al momento..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              E cmq... questo è un BELLISSIMO DISCORSO.. che sai commerciale o meno.. sicuramente da tenerne conto...


                              https://www.viruspower.it/it/respect-life

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X