Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dove si pu? mettere l'ergal?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dove si pu? mettere l'ergal?

Allora vediamo se quel che so ? corretto...

l'ergal va messo solo nelle parti in cui la vita non ? sottoposta a sforzi, praticamente solo nella carenatura negli altri posti al max si pu? andare di titanio, che costa un occhio.

quindi niente viti in ergal nel telaio e nel motore
    ho detto bene?

• Font Size
    Re: Dove si pu? mettere l'ergal?

Originally posted by skizzik
    Allora vediamo se quel che so ? corretto...

l'ergal va messo solo nelle parti in cui la vita non ? sottoposta a sforzi, praticamente solo nella carenatura negli altri posti al max si pu? andare di titanio, che costa un occhio.

quindi niente viti in ergal nel telaio e nel motore
    ho detto bene?
    hai detto bene.....le viti in ergal vanno bene per le frociate estetiche...

Comment

• Font Size
      Re: Dove si pu? mettere l'ergal?

Originally posted by neeko72
      hai detto bene.....le viti in ergal vanno bene per le frociate estetiche...
      ok a posto
      vedremo quando far? 2 frociate, come dite voi romani , di metterle solo al posto giusto

Comment

• Font Size
        per quanto ne so io dipende molto dal tipo di ergal che si usa. in ogni caso le sue caratteristiche meccaniche sono senza dubbio inferiori all'acciaio ma questo non vuol dire che siano come quelle dello stagno. Tanto che particolari in ergal si possono utilizzare anche se sottoposti a sforzi purche di entit? abbastanza modesta. oltre a manubri e semi-manubri esistono anche kit per il motore, dadi canotto. Altro non mi ricordo.

Comment

• Font Size
          Esatto, dipende dal tipo di ergal.

Se compri il kit carena-motore x l'R6 le puoi mettere anche nel motore. L'importante ? che non lo metti che so, sulle viti di fissaggio della pompa dei freni o sui mozzi ruota

Comment

• Font Size
            Io uso sostituire le viti originali con altre in acciaio inox, che pero' prima tornisco a cono e foro centralmente.
            Il risultato estetico e', a detta di tanti, molto buono, la resistenza sicuramente maggiore rispetto all'ergal, il peso e' una media, e la spesa contenuta.
            Ovviamente se consideriamo la tornitura e la foratura un allegro passatempo fatto nel tempo libero nel proprio garage...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Max73
              Io uso sostituire le viti originali con altre in acciaio inox, che pero' prima tornisco a cono e foro centralmente.
              Il risultato estetico e', a detta di tanti, molto buono, la resistenza sicuramente maggiore rispetto all'ergal, il peso e' una media, e la spesa contenuta.
              Ovviamente se consideriamo la tornitura e la foratura un allegro passatempo fatto nel tempo libero nel proprio garage...
              E' una cosa carina! Per? io l'inox l'ho sempre guardato male sulle moto... Esempio assurdo: Scivolata classica, in pista, l'inox fa scintille, bal serbatoio esce uno sputo di benzina e bum il gioco ? fatto. Oltre al danno la beffa.

Ovvio che pu? succedere lo stesso, ma cercarsela...

Comment

• Font Size
                Io so che la discacciati usa l'ergal per i suoi mozzi dei dischi
                Cmq non metterei il perno passante che regge telaio e forcellone in ergal..in titanio si...li' risparmi peso ed e' robusto...pero' c'e' da dire che non serve a molto risparmiare peso in basso...

Comment

• Font Size
                  Quando si parla di ergal...

Dunque... ? vero, le viti in ergal (che solitamente sono realizzate in ergal 7075, un prodotto dalle carateristiche meccaniche non eccelse) dovrebbero essere preposte a fissaggi NON strutturali, quindi solo carene, braccialetti sui manubri (io ci corro da due anni con braccialetti di freno e frizione tenuti con ergal, e non ho problemi) e al massimo marmitta.
                  Ecco, io per? per la marmitta ho usato viti in ergal T144, che ? un ergal dalla resistenza praticamente doppia rispetto alle viti in commercio (ma ? quasi introvabile nella rete di commercio normale).
                  C'? chi mette le viti in ergal anche sui carter motore, ma la cosa non mi piace moltissimo, anche perch? l? devono essere strizzate parecchio per far tenuta...

Idem per viti di serraggio forcelle (giuro che ho visto gente che le ha messe anche l?!!).

Comment

X
                  Working...
                  X