Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

giacca moto in pelle,come levo la puzza di umidità?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    giacca moto in pelle,come levo la puzza di umidità?

    https://ibb.co/WnS0Z75
    ragazzi ho una giacca moto in pelle che ha la mia età motociclistica,negli anni ha assorbito un poco di umidità e la puzza nell'armadio si sente,ho provato a spruzzarci del vetril ma nulla rimane la puzza.
    posso lavarla a mano con detersivo?devo levare le protezioni?
    oppure come mi consigliate di procedere?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by mika89 View Post
    https://ibb.co/WnS0Z75
    ragazzi ho una giacca moto in pelle che ha la mia età motociclistica,negli anni ha assorbito un poco di umidità e la puzza nell'armadio si sente,ho provato a spruzzarci del vetril ma nulla rimane la puzza.
    posso lavarla a mano con detersivo?devo levare le protezioni?
    oppure come mi consigliate di procedere?
    io non la laverei..se l'interno è smontabile, toglilo e lavalo a parte..
    e a giacca appena scalda un po' di + il sole la lasci a rovescio esposta ai benefici dei suoi raggi.
    se l'interno è fisso, prova con un prodotto per lavaggio a secco, solo sulla fodera.
    e poi sempre l'esposizione al sole e aria diretti aiutano parecchio
    Last edited by Alone; 04-04-24, 07:53.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mettere la crema nivea può levare sta puzza?p.s. la pelle non è rigida è sempre bella morbida,disfarmene mi dispiace.ha un valore sentimentale,la comprai a 16 anni con la mia prima moto,rs 125,comprate entrambe nuove

      Comment


      • Font Size
        #4
        io sugli interni andrei di igienizzante per tessuti a tutto spiano, mentre sulla pelle qualsiasi trattamento interni in pelle per auto,
        o prodotti appositi per le tute in pelle..

        ..alla brutale un deodorante (da specchietto auto) agganciato all'appendi abiti e chiuso dentro la tuta..

        penso che così la puzza dovrebbe venire meno,
        oppure c'è da portarla nei centri specializzati..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mika89 View Post
          mettere la crema nivea può levare sta puzza?p.s. la pelle non è rigida è sempre bella morbida,disfarmene mi dispiace.ha un valore sentimentale,la comprai a 16 anni con la mia prima moto,rs 125,comprate entrambe nuove
          dopo..prima lascerei che il sole la asciughi dall'umidita' accumulata e uccida le muffe ,anche non visibili ,che fanno cattivo odore...
          Last edited by Alone; 04-04-24, 14:42.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao Mika, se ha preso umidità e cattivo odore magari sono anche presenti delle piccole muffe poco visibili a occhio nudo. Meglio asportarle. Usare prodotti aggressivi come ad esempio il Vetril potrebbero rovinare la pelle essendo molto chimici. Anche perché spruzzarlo sopra non asporterebbe il problema ma si sommerebbe come uno strato a ciò che è già presente sulla pelle....Stesso discorso per la crema Nivea, la metteresti sopra ad una situazione " non pulita" senza alcun beneficio, perché non asporteresti l'origine della puzza. Se vuoi puoi passargliene un filo ma dopo l'igiene.

            In genere le case di abbigliamento moto ( a parte i loro prodotti) consigliano di lavare la pelle con acqua e un goccio di detersivo liquido neutro, possibilmente con un panno di microfibra che è morbido.

            E' preferibile non mettere la giacca sul calorifero ad asciugare perché secca la pelle. Stesso discorso sarebbe per il sole torrido di agosto che secca molto, in quel caso sarebbe almeno opportuno girarla al contrario. Meglio una giornata ventilata.
            Per quanto riguarda gli interni stesso discorso, a meno che non siano asportabili e a quel punto potresti procedere con il lavaggio a mano.

            Qualche anno fa avevo un giubbotto in pelle da moto e questo tipo di trattamento si rivelò efficace
            Last edited by Semiramide; 04-04-24, 19:12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Semiramide View Post
              Ciao Mika, se ha preso umidità e cattivo odore magari sono anche presenti delle piccole muffe poco visibili a occhio nudo. Meglio asportarle. Usare prodotti aggressivi come ad esempio il Vetril potrebbero rovinare la pelle essendo molto chimici. Anche perché spruzzarlo sopra non asporterebbe il problema ma si sommerebbe come uno strato a ciò che è già presente sulla pelle....Stesso discorso per la crema Nivea, la metteresti sopra ad una situazione " non pulita" senza alcun beneficio, perché non asporteresti l'origine della puzza. Se vuoi puoi passargliene un filo ma dopo l'igiene.

              In genere le case di abbigliamento moto ( a parte i loro prodotti) consigliano di lavare la pelle con acqua e un goccio di detersivo liquido neutro, possibilmente con un panno di microfibra che è morbido.

              E' preferibile non mettere la giacca sul calorifero ad asciugare perché secca la pelle. Stesso discorso sarebbe per il sole torrido di agosto che secca molto, in quel caso sarebbe almeno opportuno girarla al contrario. Meglio una giornata ventilata.
              Per quanto riguarda gli interni stesso discorso, a meno che non siano asportabili e a quel punto potresti procedere con il lavaggio a mano.

              Qualche anno fa avevo un giubbotto in pelle da moto e questo tipo di trattamento si rivelò efficace
              si, come dici giustamente NON sole diretto..messa a rovescio! che abbinato alla ventilazione di questi gg primaverili sarebbe l'ideale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mika89 View Post
                https://ibb.co/WnS0Z75
                ragazzi ho una giacca moto in pelle che ha la mia età motociclistica,negli anni ha assorbito un poco di umidità e la puzza nell'armadio si sente,ho provato a spruzzarci del vetril ma nulla rimane la puzza.
                posso lavarla a mano con detersivo?devo levare le protezioni?
                oppure come mi consigliate di procedere?
                Portala a IGIENIZZARE.... vai da cristian di pulizia tute...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Portala a IGIENIZZARE.... vai da cristian di pulizia tute...
                  da Mazara del Vallo a Torino..?? un tentativo in autonomia, prima, lo farei!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vai in una lavanderia dove fanno il "lavaggio" pelle. Con 15/20€ passa la paura ed impazzisci poco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ti consiglio di portarla semplicemente in una tintoria dove eseguano la pulitura dei capi in pelle.

                      A a me era successa la stessa cosa con un giubbotto a cui tenevo moltissimo, ho fatto un trasloco tre anni fa ed era in una cassa in garage perché non lo usavo, era stato uno sfizio per me, quello di avere il giubbotto uguale alla moto, poi cambi moto e rimane un valore affettivo, io ci tengo tantissimo.

                      Le ho provate tutte, anche i prodotti specifici che sembravano aver funzionato ma dopo poco.... l'aroma torna se il capo non viene trattato attentamente, io sono molto meticolosa ma basta che rimanga un micron in cuciture o pieghe e le spore si riproducono "come funghi" tu non le vedi ma il loro cuore pulsa

                      Sono andata in una tintoria a secco che eseguiva pulitura di capi in pelle e pellicce, abbiamo tolto le protezioni, ho speso 60 euro e dopo ben 3 anni il mio giubbotto profuma ancora di nuovo e pensa un pò sono tornata ad indossarlo

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X