Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcelle Ohlins vere: Aprilia e Ducati...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Sbrasone View Post
    Primo grossisimo applauso per blundik che in due righe ? riscito a fermare un post che sarebbe potuto andare avanti mesi con ho sentito di qua e ho sentito di la......

2? le forcelle della 1098 S (finte o no ) sono modificabili senza nessun problema e senza dover cambiare alcun componente
    Partiamo dal fondo...

2? tutte le forcele sono modificabili senza nessun problema e senza dover cambiare alcun componente: le apri, ci si sputacchia dentro (o si mette la segatura se si preferisce) e si richiude il tutto ... forcella modificata senza alcun problema

Primo: lo smontarti ironicamente la seconda affermazione mi serviva solo per dimostrare che Blundik il plauso non se lo merita...

Comment

• Font Size
      Originally posted by CokiDrug View Post
      Partiamo dal fondo...

2? tutte le forcele sono modificabili senza nessun problema e senza dover cambiare alcun componente: le apri, ci si sputacchia dentro (o si mette la segatura se si preferisce) e si richiude il tutto ... forcella modificata senza alcun problema

Primo: lo smontarti ironicamente la seconda affermazione mi serviva solo per dimostrare che Blundik il plauso non se lo merita...

[OT] Coki sei pirla

Comment

• Font Size
        Originally posted by Alone View Post
        qualcuno mi ha detto..riferito alla mia , sul 1098S, cxhe avrebbe le cartucce sigillate e quindi non modificabili a meno di cambiare, con grossa spesa, tutto l'interno con quello RAcing...qlc ne sa' di +??
        Partiamo dal fondo...

Be ad Alone qualcuno ha riferito il contrario

Poi sei convinto che tutte le forcelle siano modificabili (non considerando lo sputacchio ) senza interventi drastici o cambi di materiale....ovviamente st? parlando di ipersportive

Comment

• Font Size
          Be ad Alone qualcuno ha riferito il contrario

Poi sei convinto che tutte le forcelle siano modificabili (non considerando lo sputacchio ) senza interventi drastici o cambi di materiale....ovviamente st? parlando di ipersportive
          facciamola breve:

ti do ragione, tranne per il plauso a quel pirla di blundik

Comment

• Font Size
            facciamola breve:

ti do ragione, tranne per il plauso a quel pirla di blundik
            vabb? allora facciamo una battuta di mani.......ognuno decide dove

Comment

• Font Size
              Primo grossisimo applauso per blundik che in due righe ? riscito a fermare un post che sarebbe potuto andare avanti mesi con ho sentito di qua e ho sentito di la......

2? le forcelle della 1098 S (finte o no ) sono modificabili senza nessun problema e senza dover cambiare alcun componente
              Eventuale costo per 1098 S ????

Grazie

Comment

• Font Size
                dunque:spiego meglio...nella mia zona, purtroppo, a fronte di nomi altisonanti di tecnici vari,non corrisponde sempre, a mio parere, un'altrettanta serieta' sul lavoro.
                Riferisco cio' che un noto tecnico di firenze ha detto e in parte gia' fatto sulla moto di un amico(e che quindi interessa anche a me/toledo ecc ecc essendo una 1098S)
                1?cambio olio con gradazione diversa(5 o + ) xche a sua detta, di serie c? la gradazione2,5( a me risulterebbe dai manuali che di serie ci sia un olio shell 7,5)
                2?necessita' della sostituzione totale della cartuccia xch? l'originale ? sigillata.
                a questo punto, avendo io forse la sola necessita' di molle + dure davanti, chiedo consiglio a chi ? + esperto di me..IL FORUM!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Toledo View Post
                  Eventuale costo per 1098 S ????

Grazie
                  Il prezzo dipende sempre dal tipo di intervento, si passa da molle ed olio che indicativamente si resta tra le 140 - 160 ? a seconda della marca, fino ad una spesa indicativa di 300/400 ? di cambio molle e modifica idraulica (taratura pistoni sulla cartuccia originale, sempre che si riesca ad aprire ).

dunque:spiego meglio...nella mia zona, purtroppo, a fronte di nomi altisonanti di tecnici vari,non corrisponde sempre, a mio parere, un'altrettanta serieta' sul lavoro.
                  Riferisco cio' che un noto tecnico di firenze ha detto e in parte gia' fatto sulla moto di un amico(e che quindi interessa anche a me/toledo ecc ecc essendo una 1098S)
                  1?cambio olio con gradazione diversa(5 o + ) xche a sua detta, di serie c? la gradazione2,5( a me risulterebbe dai manuali che di serie ci sia un olio shell 7,5)
                  2?necessita' della sostituzione totale della cartuccia xch? l'originale ? sigillata.
                  a questo punto, avendo io forse la sola necessita' di molle + dure davanti, chiedo consiglio a chi ? + esperto di me..IL FORUM!
                  Nella zona di firenze ho qualche rivenditore.....spero non sia un mio cliente altrimenti ci sarebbe da tirargli per bene le orecchiette.

Il Sae dell'olio ? sempre soggettivo (vero PRO ) ma che ci sia un 2,5 nella forcella del 1098 mi sembra sia troppo soggettare . Effettivamente ? un olio molto viscoso e la gradazione dovrebbe essere tra il Sae 5 ed il 7,5.

Per la cartuccia non ? assolutamente sigillata, ma monta la classica cartuccia ohlins (finta o vera lo decideremo nel prossimo simposio ), se poi ritiene che un altra cartuccia possa sortire miglior effetto, potrebbe anche essere vero, spero per? che non ti proponga una ohlins

Quello che mi shokka di pi? ? che tu senta la necessita di cambiare le molle con delle altre pi? dure, visto che monti gi? delle molle da 10n (9,99n per la precisione)

Comment

• Font Size
                    Il prezzo dipende sempre dal tipo di intervento, si passa da molle ed olio che indicativamente si resta tra le 140 - 160 ? a seconda della marca, fino ad una spesa indicativa di 300/400 ? di cambio molle e modifica idraulica (taratura pistoni sulla cartuccia originale, sempre che si riesca ad aprire ).

Nella zona di firenze ho qualche rivenditore.....spero non sia un mio cliente altrimenti ci sarebbe da tirargli per bene le orecchiette.

Il Sae dell'olio ? sempre soggettivo (vero PRO ) ma che ci sia un 2,5 nella forcella del 1098 mi sembra sia troppo soggettare . Effettivamente ? un olio molto viscoso e la gradazione dovrebbe essere tra il Sae 5 ed il 7,5.

Per la cartuccia non ? assolutamente sigillata, ma monta la classica cartuccia ohlins (finta o vera lo decideremo nel prossimo simposio ), se poi ritiene che un altra cartuccia possa sortire miglior effetto, potrebbe anche essere vero, spero per? che non ti proponga una ohlins

Quello che mi shokka di pi? ? che tu senta la necessita di cambiare le molle con delle altre pi? dure, visto che monti gi? delle molle da 10n (9,99n per la precisione)
                    questo ? esattamente quanto suggerito..una cartuccia da 1800? lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso:non VOGLIO credere che non si possa trovare un'assetto decente per un amatore con le OHLINS di serie(il mio passo migliore al mugello con la R1'04 ? stato 2,11/2,12)

x il tuo shock ti spiego meglio, ringraziandoti anticipatamente x la tua consulenza gratuita..

Peso mio a secco:102kg.altezza1,89

il dietro, ritenuto da tutti molto duro, x me va' bene(ho solo levato un giro di precarico)
                    davanti, nonostante tutte le prove di regolazione idraulica possibili, in staccata
                    (NB solo staccate da alta velocita' prima di inserirsi in una curva lenta),
                    la fork va' inevitabilmente a pacco con saltellamento dell'anteriore(ho meso un oring e arriva a circa 1cm dal piedino + o - ):

ad esempio a Magione, in fondo al rettilineo, se stacco ai 150mt, non giro.
                    devo staccare prima, rilasciare per far asssestare l'avantreno e poi inserire...
                    qualcosa di simile mi succedeva a Rijeka in fondo al rettilineo dopo la buca, ma stranamente in misura minore, pur arrivando + veloce.
                    P.S. il dietro lavora molto bene, nessuno strappo ne' a rijeka ne' a magione.mai una pompata; ma x ulteriore dato, ho notato che la gomma anteriore non la uso tutta.
                    rispetto alla r1 che avevo prima, con sospensioni di serie e sempre col 190/55 dietro, sul davanti uso almeno 2mm di spalla in meno..ne mancano almeno 4 alla fine della gomma ...
                    HELP!!
                    mi piacerebbe fare un intervento giusto x le mie esigenze...livello olio?molle??

Comment

• Font Size
                      Scusa Alone ma sulle ohlins, l'o-ring a un cm dal tampone è poco.
                      La mia deve arrivare a 3 mm, deve lavorar tutta.

Secondo me c'è qualche altro problema.... o l'idraulica che mura in compressione forcelle, o l'estensione del mono chiusa....

In generale più si abbassa davanti e più rapidamente la inserisci...
                      Last edited by abezze; 18-05-07, 09:00.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by abezze View Post
                        Scusa Alone ma sulle ohlins, l'o-ring a un cm dal tampone ? poco.
                        La mia deve arrivare a 3 mm, deve lavorar tutta.

Secondo me c'? qualche altro problema.... o l'idraulica che mura in compressione forcelle, o l'estensione del mono chiusa....

In generale pi? si abbassa davanti e pi? rapidamente la inserisci...
                        effettivamente ho sbagliato e correggo..scende fino a circa 5/6mm..resta peor' + alta della tua...
                        cmq l'effetto rimbalzo in staccata,se non ? un fine corsa, cosa puo' essere??
                        sul fatto che + bassa sia + rapida ho dei dubbi..semmai chiude di + la curva, ma non necessariamente in modo + rapido..infatti se vuoi la moto + svelta nei cambi di direzione di solito si alza davanti..io credo.

Comment

• Font Size
                          effettivamente ho sbagliato e correggo..scende fino a circa 5/6mm..resta peor' + alta della tua...
                          cmq l'effetto rimbalzo in staccata,se non ? un fine corsa, cosa puo' essere??
                          sul fatto che + bassa sia + rapida ho dei dubbi..semmai chiude di + la curva, ma non necessariamente in modo + rapido..infatti se vuoi la moto + svelta nei cambi di direzione di solito si alza davanti..io credo.
                          Effetto rimbalzo o si alza dietro e saltella???

Effetto rimbalzo pu? essere sfrenata l'idraulica estensione forcella.
                          Saltella dietro pu? essere la taratura compressione idraulica forcelle che mura o ? troppo chiusa o l'estensione mono chiusa....
                          Pi? renderla rapida nei pif paf si alza dietro, eventualmente anche un p? davanti ma alzare solo davanti e tenere uguale il dietro diventa meno rapida....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by abezze View Post
                            Effetto rimbalzo o si alza dietro e saltella???

Effetto rimbalzo pu? essere sfrenata l'idraulica estensione forcella.
                            Saltella dietro pu? essere la taratura compressione idraulica forcelle che mura o ? troppo chiusa o l'estensione mono chiusa....
                            Pi? renderla rapida nei pif paf si alza dietro, eventualmente anche un p? davanti ma alzare solo davanti e tenere uguale il dietro diventa meno rapida....
                            effettivamente la taratura estensione non la sente troppo..... pero'mi sembrava che il ritorno fosse giusto, provato x quello che si puo' spingere a fermo sulla piastra.
                            ma forse lavora poco proprio vicino al fondo corsa
                            dietro sta' ferma anche nelle scalate + 'gnoranti..alla faccia delle frizioni anticangureggiamento..

Comment

• Font Size
                              ricordatevi che sulla vostra moto quello che influenza pi? di tutto sulle quote ciclistiche ? la posizione della ruota posteriore.... io consiglio di lasciarla originale, ma la maggior parte dei guru ducati dicono di portarla tutta indietro con netto abbassamento del posteriore....

Per le vibrazioni in staccata sono date effettivamente dal fondo corsa o da muro dato da olio, importante ? sapere quanto hai la regolazione della compressione.

Se hai la forcella a pacco (o che mura sull'olio) non riesci ad inserirla in curva per il fatto che la ruota anteriore saltella e la moto resta li impuntata, ma do ragione ad abezze sul fatto che alzando il posteriore la moto diventa pi? maneggevole, ma sul 1098 il leveraggio se troppo alzato tende ad indurire parecchio il mono.

Per il fatto di non consumare tutta la gomma anteriore potrebbe essere dato dal fatto che hai le molle abbastanza precaricate e che quindi la forcella ti lavora piuttosto alta in centro curva o sui curvoni in appoggio

Comment

• Font Size
                                Per il fatto di non consumare tutta la gomma anteriore potrebbe essere dato dal fatto che hai le molle abbastanza precaricate e che quindi la forcella ti lavora piuttosto alta in centro curva o sui curvoni in appoggio
                                Questa non la sapevo proprio... pensavo fosse solo un fattore di "piega"

Comment

X
                                Working...
                                X