Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

paraschiena , quale??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    il BMW...........

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by cazsa View Post
      il BMW...........
      ?????

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by mauro46 View Post
        direi che tra i migliori c'? anche dainese, il wave top di gamma ? livello 2!

        Consiglio, prendilo areato, forato, tipo questo.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by mauro46 View Post
          direi che tra i migliori c'è anche dainese, il wave top di gamma è livello 2!
          Bè, questa è la traduzione di un articolo di una testata motociclistica tedesca (Motorrad) fatta da un ragazzo su un altro forum:

          La prova fatta da questa rivista ha dei risvolti eclatanti nel senso che solo pochi dei paraschiena testati hanno superato i test e spesso hanno marchi molto meno famosi dei + diffusi (dainese)
          Per quanto riguarda la normativa Europea il numero giusto è 1621-2 che nulla ha a che fare 1621-1 che si riferisce ai paragomiti. Attenzione quindi. Inoltre deve esserci la misura (distanza in mm tra spalla e anca, la taglia classica 48,50,52 o M,L,XL non hanno riferimenti precisi) espressa in mm e la classe di protezione (riconoscibile la maggior parte delle volte con la lettere B). Classe 1 forza residua inferiore a 18, classe 2 inferiore a 9. Quindi quello migliore è il classe 2.
          Il test consiste nel far cadere per 5 volte un pezzo di acciaio di 5 kg che simula lo spigolo di un marciapiede sul protettore. Almeno due cadute devono avvenire sui punti deboli del protettore. Dalla media delle 5 misurazioni è dato il risultato e la assegnazione o meno della classe. In ogni caso un valore che superi 24 kgnewton (cl 1) o 12 (cl 2) pregiudica il superamento della certificazione.
          Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte dei protettore sono in plastica rigida, che offrono anche delle protezione. Tuttavia ricercatori indicano che la forza di pressione che si sviluppa nella caduta deve essere annullata irreversibilmente. Quindi nel protettore deve esserci quanto più materiale possibile in grado di assorbire questa pressione senza trasmetterla al corpo. Questo è possibile con gomme piuma che assorbono la pressione e la rilasciano nel senso inverso, oppure con il polistirolo che la assorbe tramite una deformazione nel materiale. In quest’ultimo caso però il protettore non è più utilizzabile. Importante è anche il fatto che la forza venga assorbita da una superficie ampia.
          Ecco i risultati del test effettuato sui paraschiena

          ACERBIS ATLANTIS 59 € 109,90
          Test: Centrale 15.23 kn / Laterale 26.32 kn
          Tipo: gommapiuma semirigida
          Fissaggio: tramite cinghiette
          Taglia: unica
          Peso: 790 grammi
          Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta Classe 1, non indica la distanza spalla/anca

          Giudizio: molto rigido, non si addatta molto alla schiena. Esiste solo di una misura. Libretto di istruzioni poco chiaro e con descrizioni sulla sicurezza lacunoso. Il limite di 18 kn è rispettato sull’impatto centrale, superato abbondantemente sul lato . In compenso una buona impenetrabilità. Poca aerazione, quindi d’estate avrete caldo. Difficile da indossare sotto un giubbino di pelle atillato.

          ACERBIS REDLINE NET GILET € 114,95
          Test: Centrale 45.60 kn / Laterale 28.60
          Tipo: plastica rigida
          Fissaggio: integrato nel gilet
          Peso: 720 grammi
          Taglia: S/M e L/XL
          Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta Classe 1

          Giudizio: Gilet comodo e leggero, però la protezione è rigida. Non si lascia portare confortevolmente né con guida sportiva, né turistica. Si porta tranquillamente sotto qualsiasi abbigliamento da moto. I valori sono indiscutibilmente insufficienti in particolare ci sono degli incastri rivolti verso il corpo che in caso di urto diretto amplificano la pressione.

          ALPINESTARS TECH BACK PROTECTOR € 139,95
          Test: Centrale 10.96 kn / Laterale 31.21 kn
          Tipo: Plastica rigida con interno elastico
          Fissaggio: tramite cinghiette
          Peso: 1260 grammi
          Taglia: S, M, L
          Certificazione: secondo prEN 1621-2 rispetta classe 1

          Giudizio: Molto rigido e molto lungo. Per chi guida stradali è consigliata una taglia in meno per evitare di toccare il collo, essendo molto lungo. Si adatta molto bene al corpo grazie alle tre regolazioni del fissaggio. Buona aerazione. Centralmente assorbe bene gli urti, mentre perde molto verso i lati. Buona impenetrabilità su tutta la superficie. Ottime finiture.

          ARLEN NESS MDF 770 € 199,95
          Test: Centrale 47.99 kn / Laterale oltre 50 kn
          Tipo: plastica rigida
          Fissaggio: integrato nel gilet con cintura parareni
          Peso: 1240 grammi
          Taglia: da S a XXL
          Certificazione: non rispetta nessuna norma CE

          Giudizio: Molto vicina al corpo. Si adatta a ogni movimento del corpo ed è facilmente indossabile sotto i capi in pelle. Protezione molto scarsa, unica nota positiva una ottima impenetrabilità, perciò il prezzo risulta fuori luogo.

          AXO PROTECTOR JACKET € 139,90
          Test: Centrale 42.97 kn / Laterale oltre 50 kn
          Tipo: plastica rigida
          Fissaggio: integrato nel gilet con cintura parareni
          Peso: 1100 grammi
          Taglia: M, L, XL
          Certificazione: non rispetta nessuna norma CE

          Giudizio: Un po’ spigoloso ma buona vestibilità essendo integrato nel gilet. Facilemente indossabile sotto capi in pelle. Unico vantaggio è l’ottima impenetrabilità, per quanto riguarda l’assorbimento è praticamente inesistente. Giunture esposte verso il corpo, perciò rischio di aumentare la pressione ulteriormente.

          BMW RUECKENPROTEKTOR 2 € 129
          Test Centrale 5.18 kn / laterale 7.30 kn
          Tipo: Plastica rigida + gomma piuma
          Fissaggio: tramite cinghiette
          Peso: 1050 grammi
          Taglia: da S a XL
          Certificazione: secondo prEN 1621-1 classe 2

          Giudizio: Realizzazione eccellente, si adatta a ogni posizione del corpo, adatto a ogni tipo di guida, da stradale a turistica. Essendo molto sottile è indossabile anche sotto la pelle più aderente. Unico a proteggere anche la clavicola. Le protezioni potrebbero schiacciare il collo in posizione estrema.
          Ottimo assobimento degli urti grazie alle ampie superficie di protezione. Ottima anche la protezione contro le penetrazioni. Poco aerato. Ottima lavorazione, buon rapporto prezzo/qualità..

          BUESE BODYGUARD € 49,90
          Test: Centrale 11.76 kn / laterale 19.15 kn
          Tipo: placca elastica con gomma piuma
          Fissaggio: tramite cinghiette
          Peso: 880 grammi
          Taglie: non indicato
          Cerificazione: secondo prEN 1621-1 classe 2

          Giudizio:
          Molto rigido. Non si addatta molto al corpo. In caso di guida turistica non aderisce al corpo. Le cinghiette per il fissaggio non sono posizionate bene. Di dimensioni abbondanti si adatta più ad essere indossato con tessuti che con la pelle. Buona protezione centrale, minore verso l’esterno. In relazione alle dimensioni la superficie protettiva è molto bassa. E’ difficile trovare la taglia giusta.

          CIMA RUECKENPROTEKTOR € DA 32.90
          Test: Centrale 24.81 kn / laterale 24.82 kn
          Tipo: Plastica rigida
          Fissaggio: cinghiette
          Peso 580 grammi
          Taglie dalla 5 alla 9
          Cerificazione: non rispetta nessuna norma CE

          Giudizio: Molto poco elastico, si adatta poco alla parte anatomica. Solo i paraspalle fanno buona impressione. Buona impenetrabilità, non suscita entusiasmo in fatto di assorbimento. Poco aerato.

          CLOVER BACK PRO 1 € 70.95
          Test: Centrale 14.37 kn / laterale 24.60 kn
          Tipo: placca elastica con gomma piuma
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 530 grammi
          Taglia: M, L, XL
          Certificazione: rispetta EN 1621-1 (che si riferisce ai paragomiti e pertanto non ha validità per i paraschiena)

          Giudizio: Molto rigido e scomodo, in compenso molto leggero. Non si adatta molto al corpo e poca traspirabilità. Assorbimento accettabile al centro, si riduce di molto ai lati. Curiosità: Certificato in base alla norma sbagliata. Perciò il giudizio non è molto preciso. Non convince nemmeno per impenetrabilità. Più adatto al tessile che alla pelle.

          CLOVER BACK PROTECTOR € 99.95
          Test: centrale 23.66 kn / laterale oltre 50 kn
          Tipo: placca elastica con gomma piuma
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 600 grammi
          Taglia: L
          Certificazione: rispetta EN 1621-1 (che si riferisce ai paragomiti e pertanto non ha validità per i paraschiena)

          Giudizio: Molto comodo e poco appariscente. Si adatta ottimamente a ogni posizione del corpo. Si porta molto bene anche sotto giubbini in pelle atillati. Ottima impenetrabilità lungo la spina dorsale. I valori di assorbimento sono al limite nella parte centrale, però drammaticamente basso sui lati. Certificazione errata. Pertanto non si può esprimere un giudizio appropriato.

          DAINESE SAFETY JACKET 21 € 270
          Test: centrale 8.00 kn / laterale 18.34 kn
          Tipo: Plastica rigida
          Fissaggio: da integrare tramite cerniera alla giacca
          Peso: 1490 grammi
          Taglia: S – XL
          Certificazione: I paragomiti rispettano la prEN 1621-1. Paraschiena non rispetta norma CE

          Giudizio: Unità di protezione per tutta la parte superiore del collo, si adatta perfettamente ai movimenti del corpo. Studiata appositamente per la guida sportiva si integra perfettamente sotto una tuta in pelle, ma anche con prodotti in tessuto. Paraschiena con protezione stretta però molto allungata. A impatto centrale buon assorbimento, cala un po’ verso l’esterno però ancora nei limiti. Una certificazione sarebbe necessaria se non altro per il prezzo del prodotto.

          DAINESE WAVE € 125
          Test: centrale 8,16 kn / laterale 20.84
          Tpo: Plastica rigida con inserti di Alluminio
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 630 grammi
          Taglia M e L
          Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1

          Giudizio: Una “tavola” rigida, anche se si indossa confortevolmente. Si adatta bene ai movimenti, meno ai profili della schiena. Molto ben areato, si indossa senza problemi anche nei giorni più caldi.
          Buon valore di assorbimento centrale, in drammatico calo man mano che si va verso l’esterno. In relazione alla taglia ha poca superficie protettiva. Buona impenetrabilità anche se il fissaggio delle protezioni alla placca ha dei punti sporgenti.

          FORCEFIELD BACK PROTECTOR DA € 74
          Test: centrale 6.61 kn / laterale 6.42 kn
          Tipo: placca elastica con gomma piuma
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 780 grammi
          Taglia: da XXS a L
          Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1

          Giudizio: Aderenza al corpo molto convincente, si indossa anche sotto tute in pelle aderenti. Adatto a tutti i tipi di guida. Ottima areazione. Ottime rifiniture e lavorazione. Valori di prova ottima con ottimo assorbimento degli urti. Consigliato l’acquisto.

          GOBIKES BONES € 49
          Test: centrale 29.27 kn / laterale oltre 50 kn
          Tipo: plastica rigida con gomma piuma
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 770 grammi
          Taglie: L / XL
          Certificazione: nessuna

          Giudizio: Comodo da indossare, si adatta ai profili della schiena e si adatta bene ai movimenti del corpo. Essendo sottile si indossa anche sotto indumenti aderenti. Poca aerazione. Buona impenetrabilità. Assorbimento completamente insufficiente, ai lati addirittura assente.

          GOBIKES ZERO € 79
          Test: centrale 47.99 kn / laterale oltre 50 kn
          Tipo: plastica rigida con gomma piuma
          Fissaggio: all’interno della giacca
          Peso: 1260 grammi
          Taglia da S a XXL
          Certificazione: paragomiti secondo EN 1621-1, paraschiena nessuna certificazione

          Giudizio: caratteristiche simili al modello base. Unica nota positiva la impenetrabilità.

          GOETZ GIALI BACK PROTRECTOR CK € 119.95
          Test: centrale 9.91 kn / laterale 9.61 kn
          Tipo: fascia elastica di gomma piuma con placca in carbonio
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 750 grammi
          Taglia: unica
          Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1

          Giudizio: Protettore con superficie rigida molto ampia. Molto aderente al corpo, leggermente rigido con guida sportiva. Si tende se indossato sotto il cuoio. Ideale con capi in tessuto e guida turistica eretta. Assorbimento della pressione decisamente buono, secondo noi potrebbe rientrare nella classe 2. In più ottima impenetrabilità della placca in carbonio in zona spina dorsale.

          HEIN GERICKE HIPROTECT - SHIRT € 109.95
          Test: centrale 8.97 kn / laterale 9.96
          Tipo: Piastra di polistirolo
          Fissaggio: da inserire nella “maglia di protezione”
          Peso: 890 grammi
          Taglia: dalla M alla XL
          Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 1

          Giudizio: Giacca straordinariamente leggera che offre protezione completa. L’alternativa a indumenti in tessuto con protezioni difficilmente adattabili. La piastra di polistirolo assomiglia a una tavola, però con ottimi risultati di assorbimento sia centrale che laterale. Poco areato. Buona possibilità di fissaggio.

          POLO PROLIFE € 49.95
          Test: centrale 6.20 kn / laterale 16.62 kn
          Tipo: plastica rigida con gomma piuma
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 790 grammi
          Taglia: da S a L
          Certificazione: rispetta la norma prEN 1621-2 classe 2

          Giudizio: Pur essendo rigido, si indossa comodamente. Protezione ampia nelle spalle, si adatta bene con guida turistica, meno con guida sportiva. Poca areazione. Più adatta a capi larghi di tessuto che alla pelle.

          RUKKA BACKPAD € 95
          Test: centrale 10.85 kn / laterale 13.59 kn
          Tipo: piastra di gomma in struttura a rete
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 1120 grammi
          Taglie: M / L
          Certificazione: non ha certificazione. La confezione indica la norma EN 1621-1 che riguarda i paragomiti

          Giudizio: Rigido e ingombrante, difficile da indossare. Non si adatta al corpo. Si indossa facilmente sotto la pelle. Si fissa bene al corpo. Ottima aerazione grazie alla struttura a griglia. Poca protezione in caso di penetrazione, in compenso ottimo assorbimento del colpo. Anche se non è certificato, ha tutte le caratteristiche per esserlo.

          SCHLIER RACING € 59.90
          Test: centrale 37.79 kn / laterale 16.62 kn
          Tipo: plastica rigida con gomma piuma
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 680 grammi
          Taglie:

          a seconda
          Cerificazione: nessuna

          Giudizio: Pur essendo rigido è comodo da indossare e si adatta bene al corpo di chi lo indossa. Si porta anche sotto la pelle. Grazie alla corazza buona impenetrabilità. Valori discordanti per quanto riguarda l’assorbimento. Insufficiente al centro, nella norma ai lati.

          SPIDI AIRBACK € 159.90
          Test: centrale 22.37 kn / laterale 13.16 kn
          Tipo: plastica rigida
          Fissaggio: cinghiette
          Peso: 900 km
          Taglie: da M a XL
          Certificazione: rientra in classe 1 della EN 1621-2

          Giudizio: Molto ingombrante, sembra di indossare una tavola. Meglio con guida sportiva che turistica. Difficilmente utilizzabile con la pelle. Nessuna areazione. Ampia superficie con buona impenetrabilità, ma scarso assorbimento. Molto meglio verso l’esterno. Le giunture sono direzionate verso il corpo, quindi maggior rischio di ferimento.

          UVEX PROTEKTORENWESTE DA € 99.95

          Test: centrale 9.10 kn / laterale 11.39 kn
          Tipo: : Piastra di polistirolo
          Fissaggio: da inserire nella “maglia di protezione”
          Peso: 490 grammi
          Taglie: da XS/S a XL/XXL
          Certificazione: rientra in classe 1 della EN 1621-2

          Giudizio: Giubbino molto leggero. Ideale sia con i tessuti che con la pelle. Non c’è areazione. Il prodotto è lo stesso della Hein Gericke. Buon assorbimento. In caso di caduta è da sostituire.

          ho messo in grassetto i migliori.
          da notare come il risultato del paraschiena Dainese sia stato basso, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettato, vista la fama del marchio
          Qui si parla del Dainese Livello 1, per questo non l'ho nominata
          Last edited by TheKing; 28-12-07, 10:54.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Bella questa relazione ma non ho ben capito quale sia in grassetto! Poi alla fine quale sarebbe secondo i tester il migliore??? Per me dovrebbe essere il Forcefield, ma dove si può trovare anche solo per vederlo? Mentre il Forcefield Pro L2???
            Last edited by Darbarz; 27-12-07, 22:10.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Darbarz View Post
              " il Forcefield, ma dove si pu? trovare anche solo per vederlo? Mentre il Forcefield Pro L2???"

              Qu?





              Lampsss

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by emassi78 View Post
                mi hanno regalato questo,ancora non l'ho provato ma e' molto bello e ben fatto





                [IMG][/IMG]



                lo stesso che ho io... ma mi sa che lo do via, mi volevo prendere lo spidi doppio, quello che c'ha pure la piastra davanti!

                qualcuno ha esperienze con questo?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Darbarz View Post
                  Bella questa relazione ma non ho ben capito quale sia in grassetto! Poi alla fine quale sarebbe secondo i tester il migliore??? Per me dovrebbe essere il Forcefield, ma dove si pu? trovare anche solo per vederlo? Mentre il Forcefield Pro L2???
                  Ho editato e messo il grassetto

                  In Italia non dovrebbero esserci importatori ufficiali, quindi ? meglio cercare qualche buon prezzo all'estero

                  Originally posted by bananarama View Post
                  lo stesso che ho io... ma mi sa che lo do via, mi volevo prendere lo spidi doppio, quello che c'ha pure la piastra davanti!

                  qualcuno ha esperienze con questo?
                  Io ho intenzione di prendere il Back&Chest, dal momento che il Back Warrior(che in questa comparativa non ? riportato perch? ancora non sul mercato al momento della pubblicazione)ha ottenuto risultati molto positivi(ed ? anche un Liv.2)ed in pi? c'? la protezione per il petto e le costole che sono un supplemento interessante
                  Comunuque se chiedi a qualche mod, dovrebbe essere in grado di trovarti una discussione di qualche tempo fa, dove si discuteva proprio di questa protezione e dove puoi trovare anche qualche testimonianza di chi l'ha acquistato .

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by bananarama View Post
                    lo stesso che ho io... ma mi sa che lo do via, mi volevo prendere lo spidi doppio, quello che c'ha pure la piastra davanti!

                    qualcuno ha esperienze con questo?
                    come ti ci trovi dentro la tuta?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      io ho preso uno Zandonà che a un prezzo inferiore offre più o meno le stesse caratteristiche di altri più costosi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        io infatti avevo adocchiato questo .....


                        CHE NE PENSATE??
                        pack#34

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Si tratta esattamente del modello a cui sono interessato anche io
                          Comunque visto il prezzo, dovrebbe essere almeno dello scorso anno, ma i cambiamenti rispetto al nuovo (versione 2008) sono minime

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Grazie ma 90 sterline escluse tutte le altre spese sono parecchie!!! Forse conviene aspettare che lo vendano su ebay.
                            Per lo spidi siete sicuri che siano livello 2???

                            Comment


                            • Font Size
                              #29

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                mi sembra gajardo ma mi d? l'idea di ingombrare parecchio sotto la tuta...non vorrei che poi stia stretta stretta la tuta e che limiti anche i movimenti...qualcuno l'ha provato in pista??

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X