Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Decreto Min. Trasp. sostituzione scarichi

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ebbene, nel certificato di omologazione, dette anche fiches, vengono riportati in dettaglio i pezzi, la loro forma, la loro funzione ecc ecc ecc...

i pezzi aftermarket, a meno che siano di medesima fattura, rendono di fatto la moto non omologata come da fiches DEPOSITATA.

in altri paesi questo tipo di omologazione è possibile, in italia non viene fatto.. fine della questione.

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      ebbene, nel certificato di omologazione, dette anche fiches, vengono riportati in dettaglio i pezzi, la loro forma, la loro funzione ecc ecc ecc...

i pezzi aftermarket, a meno che siano di medesima fattura, rendono di fatto la moto non omologata come da fiches DEPOSITATA.

in altri paesi questo tipo di omologazione ? possibile, in italia non viene fatto.. fine della questione.

Che, tra l'altro, era quello che ho detto io alcune pagine fa.....

Comment

• Font Size
        che è quello che si dice da sempre

Comment

• Font Size
          che ? quello che si dice da sempre
          E che qualcuno nn capiva..

Comment

• Font Size
            ohhh ecco...quindi o il pezzo aftermarket sia esteticamente e strutturalmente uguale a quello originale è da considerarsi non omologato...sia questa una freccia o uno scarico...o semplicemente un telaietto reggisella...per assurdo anche i contrappesi al manubrio...

Comment

• Font Size
              per assurdo si. ogni singolo pezzo ha i dati depositati grazie alle fiches.

Comment

• Font Size
                per assurdo si. ogni singolo pezzo ha i dati depositati grazie alle fiches.
                stavolta ricambio io la quotata.....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by emino76
                  Originally posted by AndreaRS250

in altri paesi questo tipo di omologazione è possibile, in italia non viene fatto.. fine della questione.

Che, tra l'altro, era quello che ho detto io alcune pagine fa.....

Il risultato di tutto questo pistolotto è insomma che...
                  1) le moto non possono essere toccate in alcun componente, nemmeno le viti (sono anch'esse oggetto di disegno, quindi fiche di omologazione) o manopole o persino il plexiglass (anch'esso omologato con disegni e relativa fiche di omologazione).

Se ne evince che....
                  2)persino il plexiglass maggiorato che Nonno Enio vuol montare sulla sua California (faccio un esempio a caso) è illegale.
                  2.1)nessun componente che non sia ASSOLUTAMENTE IDENTICO all'originale può essere installato sul veicolo.

Stante questo, viene da pensare che dbkiller o no, qualsiasi scarico NON PERFETTAMENTE IDENTICO ALL'ORIGINALE sia illegale.

Questo cozza con quel che credevo io, cioè che
                  3)non si potessero variare le quote costruttive e funzionali riportate sul libretto (dimensioni, numero posti, potena motore, emissioni sonore e gassose) mentre eventuali accessori (specchi, frecce, scarichi) potessero essere sostituiti con altri CONFORMI ALLE NORME DI OMOLOGAZIONE.

Concludendo: se i punti 1 e 2 sono veri, decade il punto 3 e valeil punto 4
                  4)TUTTI (e sottolineo TUTTI) i costruttori di accessoristica aftermarket vendono prodotti che non possono essere installati per circolare, ma solo per essere esposti in area privata (salotto, garage, museo, ecc...)

Emino, Andrea, Neeko, confermate?
                  Last edited by Dr. Ergal; 23-01-08, 15:27.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Dr. Ergal View Post
                    Il risultato di tutto questo pistolotto ? insomma che...
                    1) le moto non possono essere toccate in alcun componente, nemmeno le viti (sono anch'esse oggetto di disegno, quindi fiche di omologazione) o manopole o persino il plexiglass (anch'esso omologato con disegni e relativa fiche di omologazione).

Se ne evince che....
                    2)persino il plexiglass maggiorato che Nonno Enio vuol montare sulla sua California (faccio un esempio a caso) ? illegale.
                    2.1)nessun componente che non sia ASSOLUTAMENTE IDENTICO all'originale pu? essere installato sul veicolo.

Stante questo, viene da pensare che dbkiller o no, qualsiasi scarico NON PERFETTAMENTE IDENTICO ALL'ORIGINALE sia illegale.

Questo cozza con quel che credevo io, cio? che
                    3)non si potessero variare le quote costruttive e funzionali riportate sul libretto (dimensioni, numero posti, potena motore, emissioni sonore e gassose) mentre eventuali accessori (specchi, frecce, scarichi) potessero essere sostituiti con altri CONFORMI ALLE NORME DI OMOLOGAZIONE.

Concludendo: se i punti 1 e 2 sono veri, decade il punto 3 e valeil punto 4
                    4)TUTTI (e sottolineo TUTTI) i costruttori di accessoristica aftermarket vendono prodotti che non possono essere installati per circolare, ma solo per essere esposti in area privata (salotto, garage, museo, ecc...)

Emino, Andrea, Neeko, confermate?
                    Temo sia cos?...

Comment

• Font Size
                      Mi vedo allora costretto a disdire (a malincuore) l'ordine che avevo fatto per gli scarichi dell'Uccellone.

Il fatto di risparmiare un bel po' di soldi non mi rincuora, per?...

Comment

• Font Size
                        gli scarichi sono svincolati dalle fiches perchè sono stati riconosciuti come materiale soggetto a usura, proprio come le gomme, pastiglie freno ecc, che difatti non vengono riportate ne a libretto ne nelle fiches e quindi puoi montarne di una qualsiasi marca... ma ovviamente anche se mi marca diversa, hanno comunque delle forme e funzioni che vengono rispettate appieno.
                        Last edited by AndreaRS250; 23-01-08, 23:28.

Comment

• Font Size
                          ..assurdo..bisognerebbe fare qualche modifica al codice

Comment

• Font Size
                            basterebbe rendere utilizzabili in strada i pezzi omologati secondo (la giusta, secondo me) procedura che già viene utilizzata per omologare gli scarichi... fai i test che vengono fatti per l'omologazione delle moto (mica nascono omologate solo perchè le costruisce una casa ufficiale, vedi infatti che kawasaki deve fare più frecce in base al paese di vendita, idem honda con le sue mega freccione)...

solo che chi si accolla le spese di omologazione?
                            Last edited by AndreaRS250; 24-01-08, 00:02.

Comment

• Font Size
                              Andrea,

la tua risposta mi rincuora, anche se mi crea qualche nuovo dubbio.
                              Mi spiego: come fa il comune cittadino a sapere quali componenti sono "congelati" dalla fiche di omologazione e quali no?
                              Non esiste un qualche documento che riporti una lista degli oggetti depositati in omologazione?

Sono contento che gli scarichi non siano soggetti a tali restrizioni , ma a questo punto me ne domando il perchè; in effetti componenti come specchi e frecce non sono "normalmente usurabili" come il materiale degli scarichi o delle pastiglie dei freni, è vero, ma comunque corrono il rischio di danneggiamento (cadute, urti, ecc...) e non è perciò matematicamente possibile escludere una loro sostituzione; in linea teorica sarebbe quindi auspicabile la medesima filosofica adottata per gli altri "generi di consumo".

Non è una polemica al tuo asserto, Andrea (anzi, grazie per la consulenza , come grazie anche a Emino), ma solo una considerazione di un dato di fatto che mi appare alquanto illogico
                              Last edited by Dr. Ergal; 24-01-08, 07:11.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Dr. Ergal View Post
                                Andrea,

la tua risposta mi rincuora, anche se mi crea qualche nuovo dubbio.
                                Mi spiego: come fa il comune cittadino a sapere quali componenti sono "congelati" dalla fiche di omologazione e quali no?
                                Non esiste un qualche documento che riporti una lista degli oggetti depositati in omologazione?

Sono contento che gli scarichi non siano soggetti a tali restrizioni , ma a questo punto me ne domando il perch?; in effetti componenti come specchi e frecce non sono "normalmente usurabili" come il materiale degli scarichi o delle pastiglie dei freni, ? vero, ma comunque corrono il rischio di danneggiamento (cadute, urti, ecc...) e non ? perci? matematicamente possibile escludere una loro sostituzione; in linea teorica sarebbe quindi auspicabile la medesima filosofica adottata per gli altri "generi di consumo".

Non ? una polemica al tuo asserto, Andrea (anzi, grazie per la consulenza , come grazie anche a Emino), ma solo una considerazione di un dato di fatto che mi appare alquanto illogico
                                Infatti viene applicata la stessa regola.
                                Se voi non fidate di quello che dico, sono fatti vostri.

Il principio base rimane sempre quello:
                                MODIFICARE = NO
                                SOSTITUIRE = SI (con omologato)

Comment

X
                                Working...
                                X