Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

racecrono free

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    racecrono free

    ? da un po' che non mi faccio vivo (letargo del motociclista e 996 che ha fuso le bronzine) ma questa ve la devo segnalare.
    un tizio finlandese ha sviluppato FREE un programma che installato sui cellulari e con un antenna gps (io ho un nokia 6630) permette di prendersi i tempi da soli e con tanto di mappe da esportare e possibilit? di mettere anche parecchi parziali, il tutto GRATIS... vi do il link
    http://www.racechrono.com/?lang=en
    l'unica fregatura ? che il circuito andrebbe prima mappato magari con un giro lento, durante il quale uno possa premere i vari tasti del cellulare per fargli apprendere i punti di start/stop e i punti dei parziali.
    pare che inoltre l'ideatore del programma cerchi chi mappa i vari circuiti, in maniera da alimentare il database.
    la precisione del cronometro ? di 1/10 di secondo.
    inoltre crea un file .kml che se importato su google maps ti da la piantina con vista satellitare, oltre al normale file nmea.txt che posso gestire sul computer di casa, aprendolo con un altro programma.
    il discorso ? sempre lo stesso... bisogna vedere se la spesa vale l'impresa, ovvero se uno ha gia il telefono e l'antenna, non costa nulla, ma se si deve comprare tutto allora ? meglio il classico trasponder.
    comunque il tizio che ha fatto il programma mi ha risposto subito pregandomi di mandargli le "mappe" dei circuiti: gli interessano molto, quindi perch? non aiutare che mette sulla rete dei programmini free???
    io quando vado a valle di sicuro i file glieli mando.
    ma io giro solo l?, quindi voi che invece ancora girate sugli altri circuiti, potreste aiutarlo, per poi far s? che si condivida il tutto!

  • Font Size
    #2
    anche se però sia valle che misano che imola non hanno ancora una foto satellitare dei circuiti nuovi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by nutella View Post
      l'unica fregatura ? che il circuito andrebbe prima mappato magari con un giro lento, durante il quale uno possa premere i vari tasti del cellulare per fargli apprendere i punti di start/stop e i punti dei parziali.
      Per fortuna NON ? cos? e cerchiamo non farci venire nemmeno in mente di fare una cosa del genere in pista...

      Comment


      • Font Size
        #4
        funziona solo su nokia seria 60 .....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by jp_mirko View Post
          funziona solo su nokia seria 60 .....
          non ? esatto, leggi bene
          funziona su tutti i nokia pi? diffusi e anche alcuni samsung

          A me non coster? nulla provare anche se poi la vedo dura di riuscire a fare quel famoso "giro lento" in sicurezza.
          Magari bh?, alla mattina alle 9 se non c'? nessuno in pista si pu? anche provare tanto capita di fare dei giri piano per controllare lo stato della pista

          Comment


          • Font Size
            #6
            ragazzi per favore NON PARLATE DI GIRI LENTI PER SETTARE UN TELEFONO

            Comment


            • Font Size
              #7
              minchia ci manca solo più il telefonino in pista e siamo a posto

              Comment


              • Font Size
                #8
                per "giro lento" intendevo dire fare un giro a piedi o in bici (sotto autorizzazione del circuito) prima che la pista apra o dopo che essa sia chiusa.
                certo che ai circuiti maggiori non importerà nulla, ma se qualcuno ha qualche amico magari tra le persone che devono "monitorare" la pista prima che apra... e comunque nel test che ho fatto facendo il giro del palazzo con lo scooter, ho notato che il programma tira una linea (sia per lo start/stop che per gli split) perpendicolare alla direzione di marcia, di circa 10metri.
                ciò significa che lo start si può dare anche sulla pitlane (magari stando il più possibile dal lato pista). per gli split (intertempi) se ne può fare a meno!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by nutella View Post
                  per "giro lento" intendevo dire fare un giro a piedi o in bici (sotto autorizzazione del circuito) prima che la pista apra o dopo che essa sia chiusa.
                  ...
                  e comunque nel test che ho fatto facendo il giro del palazzo con lo scooter, ho notato che il programma tira una linea (sia per lo start/stop che per gli split) perpendicolare alla direzione di marcia, di circa 10metri.
                  ciò significa che lo start si può dare anche sulla pitlane (magari stando il più possibile dal lato pista). per gli split (intertempi) se ne può fare a meno!
                  o molto più semplicemente ti metti al muretto box, o anche all'esterno della pista (a rijeka si può attraversare la pit lane tranquillamente, in italia non so) e clicchi "start/finish line", e poi la editi!
                  se spulciate un po' le opzioni è possibile editare la posizione, la larghezza e la direzione di traguardo e intertempi! quindi si può impostare il traguardo anche stando in tribuna!!!!
                  Last edited by robik; 19-02-08, 17:04.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non vorrei essere frainteso, ma non vi capita mai chess? a seguito di una bandiera rossa di fare un giro "tranquilo"? Oppure alla fine di un turno di cronometrate di rientrare ai box facendone uno in relax guardandovi intorno? O di ritrovarvi nei classici 10 minuti in cui in pista si ? soli?

                    Non dicevo certo di fermarsi a met? pista mentre tutti sfrecciano, ma non ci vedo nulla di agghiacciante nello stare fuori traiettoria e fare un giro a velocit? ridotta in determinate circostanze.

                    Che poi vi dico, il programma l'ho installato, ma di certo non mi metterei mai a girare in pista...col cell nella tuta!! Ci manca solo che usiamo il telefonino anche in pista, ormai ? rimasto l'unico momento in cui si pu? finalmente staccarsi da quell'affare :-)))

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by multimiky View Post
                      Non vorrei essere frainteso, ma non vi capita mai chess? a seguito di una bandiera rossa di fare un giro "tranquilo"? Oppure alla fine di un turno di cronometrate di rientrare ai box facendone uno in relax guardandovi intorno? O di ritrovarvi nei classici 10 minuti in cui in pista si ? soli?

                      Non dicevo certo di fermarsi a met? pista mentre tutti sfrecciano, ma non ci vedo nulla di agghiacciante nello stare fuori traiettoria e fare un giro a velocit? ridotta in determinate circostanze.

                      Che poi vi dico, il programma l'ho installato, ma di certo non mi metterei mai a girare in pista...col cell nella tuta!! Ci manca solo che usiamo il telefonino anche in pista, ormai ? rimasto l'unico momento in cui si pu? finalmente staccarsi da quell'affare :-)))
                      Azz, mi tocca quotare 'sto MultiMiky qu?...


                      Io posso farlo per Magione anche se ? talmente corta che gi? 2 intertempi non saprei dove piazzarli...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io invece lo uso abitualmente (ma con altri programmi fino ad ora).
                        non vedo cosa ci sia di male a portarsi in tasca o sotto la sella il cellulare al fine di rilevare i tempi sul giro, quando c'? gente che spende una fortuna in strumentazioni degne di un F16!
                        qua ? tutto gratis e fornice i dati che per un amatore vanno pi? che bene.
                        la rilevazione dei tempi sul giro,infatti, non serve solo fare lo sborone con agli amici, ma a rilevare la prestazione in funzione della guida... mi spiego: i miei migliori tempi a valle li ho fatti con gomme stradali nuove (dunlop qualifer rr e diablo corsa) quando ero convinto che fossero meglio un treno di sc usati.
                        oppure ti fa notare che se guidi pulito sei pi? efficace che se guidi sporco!
                        certo che spendere oltre 200? solo per sapere "quanto faccio" mi sembra una cavolata!
                        Last edited by nutella; 19-02-08, 18:15.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by multimiky View Post
                          Non vorrei essere frainteso, ma non vi capita mai chess? a seguito di una bandiera rossa di fare un giro "tranquilo"? Oppure alla fine di un turno di cronometrate di rientrare ai box facendone uno in relax guardandovi intorno? O di ritrovarvi nei classici 10 minuti in cui in pista si ? soli?

                          Non dicevo certo di fermarsi a met? pista mentre tutti sfrecciano, ma non ci vedo nulla di agghiacciante nello stare fuori traiettoria e fare un giro a velocit? ridotta in determinate circostanze.

                          Che poi vi dico, il programma l'ho installato, ma di certo non mi metterei mai a girare in pista...col cell nella tuta!! Ci manca solo che usiamo il telefonino anche in pista, ormai ? rimasto l'unico momento in cui si pu? finalmente staccarsi da quell'affare :-)))
                          Originally posted by MORIS131 View Post
                          Azz, mi tocca quotare 'sto MultiMiky qu?...


                          Io posso farlo per Magione anche se ? talmente corta che gi? 2 intertempi non saprei dove piazzarli...
                          c'? poco da quotare...una cosa del genere, oltre a essere assolutamente vietata da ogni regolamento, ? molto pericolosa...spero capiate l'importanza della cosa e vogliate soprassedere

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nutella View Post
                            per "giro lento" intendevo dire fare un giro a piedi o in bici (sotto autorizzazione del circuito) prima che la pista apra o dopo che essa sia chiusa.
                            certo che ai circuiti maggiori non importer? nulla, ma se qualcuno ha qualche amico magari tra le persone che devono "monitorare" la pista prima che apra... e comunque nel test che ho fatto facendo il giro del palazzo con lo scooter, ho notato che il programma tira una linea (sia per lo start/stop che per gli split) perpendicolare alla direzione di marcia, di circa 10metri.
                            ci? significa che lo start si pu? dare anche sulla pitlane (magari stando il pi? possibile dal lato pista). per gli split (intertempi) se ne pu? fare a meno!
                            questo mi sembra assolutamente pi? plausibile...

                            Originally posted by robik View Post
                            o molto pi? semplicemente ti metti al muretto box, o anche all'esterno della pista (a rijeka si pu? attraversare la pit lane tranquillamente, in italia non so) e clicchi "start/finish line", e poi la editi!
                            se spulciate un po' le opzioni ? possibile editare la posizione, la larghezza e la direzione di traguardo e intertempi! quindi si pu? impostare il traguardo anche stando in tribuna!!!!
                            stando al muretto rischi di non settare bene...10 metri ? circa lo stesso raggio dell'x-crono e se sul rettilineo box passi lontano dal muretto rischi (quasi sicuro) di perdere il punto...la sessione verr? registrata cmq, ma non avrai i tempi in diretta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by robik View Post
                              o molto pi? semplicemente ti metti al muretto box, o anche all'esterno della pista (a rijeka si pu? attraversare la pit lane tranquillamente, in italia non so) e clicchi "start/finish line", e poi la editi!
                              se spulciate un po' le opzioni ? possibile editare la posizione, la larghezza e la direzione di traguardo e intertempi! quindi si pu? impostare il traguardo anche stando in tribuna!!!!
                              ma quindi il programma l'hai installato e consultato le sue funzionalit??
                              io non mi sono applicato pi? di tanto, ma non sono riuscito a leggere i tempi dei parziali... tu s??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X