Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

frizione STM non ho capito...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

frizione STM non ho capito...

Note: per la scelta della molla primaria considerare che maggiore ? il carico della molla primaria, maggiore sar? la pressione sul pacco dischi e minore lo slittamento in accelerazione. Per la scelta della molla secondaria considerare che maggiore ? il carico della molla, maggiore sar? il freno motore in decelerazione

Chi mi spiega bene questa parte?

• Font Size
    qui devi solo trovare un buon compromesso
    perche per quanto riguarda la molla primaria più grande è più lavora la frizione fungendo da antipatinamento. Ma allo stesso tempo tiene in pacco i dischi frizione e questo non va bene.

Per la molla secondariainvece cosa c'è da capire più grande è più freno motore ti dà.
    e anche in questo caso troppo non va bene

CI VUOLE UNA VIA DI MEZZO PER ENTRAMBE.
    Normalmente la stm dovrebbe scriverti quelle consigliate per la tua moto.
    saranno sicuramente una base di partenza

Comment

• Font Size
      Originally posted by libero View Post
      qui devi solo trovare un buon compromesso
      perche per quanto riguarda la molla primaria pi? grande ? pi? lavora la frizione fungendo da antipatinamento. Ma allo stesso tempo tiene in pacco i dischi frizione e questo non va bene.

Per la molla secondariainvece cosa c'? da capire pi? grande ? pi? freno motore ti d?.
      e anche in questo caso troppo non va bene

CI VUOLE UNA VIA DI MEZZO PER ENTRAMBE.
      Normalmente la stm dovrebbe scriverti quelle consigliate per la tua moto.
      saranno sicuramente una base di partenza
      Giusto!!
      STM per la primaria ti da gi? un carico molla equivalente (direi anche un po' superiore) a quello originale quindi va gi? benissimo.....se poi ci sono esigenze particolari tipo motore tutto preparato o particolari richieste da parte del pilota puoi cambiare la molla.....idem per la secondaria va gi? bene ma se vuoi la moto pi? libera o con pi? freno motore devi giocare con la molla......ma considerando quanto costano queste prove le lascerei fare ai team!!!

Comment

• Font Size
        ti consiglio di andare dal rivenditore/installatore autorizzato piu' vicino...gli dici come vuoi che lavori la tua frizione in base ai tuoi gusti e consigliandosi con i tecnici in ditta ti trovano la soluzione migliore...io l'ho fatto e mi sono trovato da ***...

Comment

• Font Size
          si ma visto che ho trovato un offerta volevo vedere di capire un po per potermi arrangiare da me, tutto qua

Comment

• Font Size
            Molla primaria (quella esterna):
            La molla primaria sostituisce per funzione le molle elicoidali: comprime
            il pacco dischi evitandone lo slittamento durante la fase di accelerazione.

- Molla secondaria:
            La molla secondaria viene utilizzata per la regolazione della frizione
            durante il "funzionamento in antisaltellamento".
            Se il pilota vuole una moto libera in ingresso di curva (poco
            frenomotore) occorre usare molle secondarie poco caricate (meno Kg
            rispetto all'attuale); se il pilota vuole una moto più frenata (con più
            frenomotore) occorre usare molle secondarie più cariche (più kg rispetto
            all'attuale).
            Essendo il pilota a guidare la moto, è anch'esso che decide quale
            secondaria è la migliore in funzione soprattutto del proprio stile di
            guida; pertanto possiamo suggerire una secondaria di partenza e solo
            dopo aver provato ed usato la moto eventualmente sostituirla con una di
            carico differente.

Comment

• Font Size
              Poi bisogna dire che oltre allo stile di guida và conforme al tipo di tracciato.
              ma siccome dubito che ogni volta che cambi pista tu abbia voglia di cambiare le molle. Quindi come ripeto devi trovare un compromesso e per iniziare ti consiglio di partire con le molle che ti dice la stm

Comment

• Font Size
                Originally posted by THE ONE View Post
                si ma visto che ho trovato un offerta volevo vedere di capire un po per potermi arrangiare da me, tutto qua
                controlla il carico delle molle (è inciso sopra le molle) poi manda una mail a stm o telefona (sono molto gentili e disponibili) e verifica di avere il carico da loro consigliato...poi prova la moto in strada e senti se ti piace o se c'è da migliorare qualcosa....nel qual caso agisci sulle molle

p.s ragionandoci sopra un po' e chiedendo lumi a stm abbiamo scoperto che molla
                primaria accelerazione e molla secondaria antislittamento non è proprio tutta la verità.....ossia è vero ma manca la relazione......vi lascio un po' così
                Last edited by mauteki; 15-07-08, 17:27.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mauteki View Post
                  p.s ragionandoci sopra un po' e chiedendo lumi a stm abbiamo scoperto che molla
                  primaria accelerazione e molla secondaria antislittamento non ? proprio tutta la verit?.....ossia ? vero ma manca la relazione......vi lascio un po' cos?
                  The bastard dentro non puoi lasciarci in sospeso ? troppo interessante come argomento e anche se non monto una frizione antisaltellamento m'interessa come bagaglio tecnico

Ps per il the bastard dentro ? detto e pensato solo in forma amichevole con il sorriso spero non ti sia offeso

Comment

• Font Size
                    essi dai di di piu
                    ora mi hai incuriosito

Comment

• Font Size
                      Ps per il the bastard dentro è detto e pensato solo in forma amichevole con il sorriso spero non ti sia offeso[/QUOTE]

ma figurati da buon toscano sono il primo a cui piacescherzare!!

cmq....tornando a noi.... la frizione stm utilizza il pacco dischi originale
                      e non ha altri dischi o supporti o meccanismi che servono per far slittare la frizione.......perché alla fine poi di questo si tratta....far si che in scalata o brusca decelerazione la frizione abbia un piccolo slittamento!! ma questi altro non è che l'apertura dello spingidisco sul pacco dischi (si proprio come quando si tira la frizione!!) la frizione stm ha un tamburo che scorre su 6 slittine con relative sfere e ogni qualvolta sente la coppia negativa lui tende a traslare verso l'esterno questo movimento viene contrastato inizialmente dalla molla secondaria che si trova proprio sul tamburo una volta che questa è stata compressa lui continua la sua corsa.......e cosa trova ancora a contrastare la sua corsa verso l'apertura del pacco (ma chi so bonolis!!! ) e il successivo e tanto acclamato effetto antisaltellamento?.....ma la molla primaria naturalmente!!!.......quindi è vero che la molla secondaria lavora solo ed esclusivamente in negativo.....ma il suo carico si somma a quello della primaria che invece lavora in ambe due i sensi!!!......per ciò una scelta sbagliata della primaria (trovare miglior compromesso tra sensibilità alla leva e nessun slittamento in accelerazione) influirà anche sul funzionamento dell'antisaltellamento (es. se troppo dura maggior freno motore e viceversa) e precisamente nella relazione 1 a 2 cioè 10kg di carico della secondaria equivalgono a 20 della primaria (es. io adesso ho la primaria da 220 e la secondaria da 40 se volessi tornare alla configurazione originale 200/40 mi basterebbe cambiare la secondaria con una da 30)............spero di essere stato "spiegato"!!!
                      Last edited by mauteki; 15-07-08, 19:25.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by libero View Post
                        Poi bisogna dire che oltre allo stile di guida v? conforme al tipo di tracciato.
                        ..ma soprattutto anche rispetto al peso del pilota..se due piloti hanno gli stessi gusti ma tra loro ci sono 40kg di differenza non potranno avere la stessa molla....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by TWO*stroka! View Post
                          ..ma soprattutto anche rispetto al peso del pilota..se due piloti hanno gli stessi gusti ma tra loro ci sono 40kg di differenza non potranno avere la stessa molla....
                          anche... non ci avevo pensato

Comment

X
                          Working...
                          X