Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Casco in fibra o policarbonato

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    tutti i caschi omologati non si spaccano tipo mio cuggino mio cuggino.. in policarbonato pesano di pi?.. tutto qua.
    Vero, per? scusami, c'? anche un discorso di resistenza allo sfregamento e allaperforzione, tipica peculiarit? del kevlar (vedi giubbotti antiproiettile, o jeans in kevlar, o rinforzi in kevlar sui guanti nei punti soggetti a scivolamento), o della rigidit? e resistenza agli urti ripetuti, tipica invece del carbonio.
    Di massima possiamo dire che un casco omologato, a prescindere dalla sua composizione, ? sicuro IN BASE ALLA NORMATIVA vigente. Ovviamente l'impiego di materiali pi? nobili ne migliora sia il comfort, che in parte la resistenza di fronte a fenomeni di urto pi? "particolari". Un po' tutti conosciamo i duri test a cui vengono sottoposti Arai e Shoei...

Ritengo che un buon casco debba essere almeno in fibra di vetro, per gente che in moto ci va sul serio ed ? pi? soggetta a un tipo di caduta che comporta facilmente situazioni di alto rischio.

N.B.: di solito anche nei "fibra di vetro", in corrispondenza di alcuni punti delicati ci sono delle "pezze" di carbonio o kevlar.

Comment

• Font Size
      poi ora non ricordo bene ma in quelli di fibra, rispetto alle calotte in policarbonato, l'urto non viene distribuito in maniera differente?

Comment

• Font Size
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        poi ora non ricordo bene ma in quelli di fibra, rispetto alle calotte in policarbonato, l'urto non viene distribuito in maniera differente?
        L'ultimo msg e poi vado perch? sto facendo troppo il cazzone

La distribuzione dell'urto dipende anche dal modo in cui viene differenziata la densit? del polistirolo della calotta. E anche qui ci sono differenze tra il polistirolo che pu? utilizzare un marchio "pezz?tto", e quello di un Arai, che comprime in maniera differente il polistirolo a seconda delle zone d'urto.

Per quanto riguarda le fibre io questo so, e non ho fatto altro che "studiare":

La fibra di kevlar ha caratteristiche di resistenza alla perforazione/sfondamento e di elasticit? in estensione. Viene infatti molto utilizzata per fare giubbotti antiproiettile, protezioni su guanti, anche, ginocchia, gomiti e tutte quelle zone dei nostri capi di abbigliamento pi? facilmente soggetti allo scivolamento in caso di caduta. Se non erro, si usa anche nella pesca per le canne (cos? come si usa il carbonio, nella pesca). Gli elemetti di alcuni corpi militari sono in kevlar, qualche marine sul forum mi pu? confermare?

La fibra di carbonio, piatto preferito di un mio carissimo amico che ci lavora da decenni (e lo fa UFFICIALMENTE per una notissima casa motociclistica jap), ha caratteristiche rilevanti di rigidit? e di resistenza soprattutto alla compressione e all'impatto diretto. Non a caso viene impiegato per IRRIGIDIRE alettoni sportivi in campo automobilistico, ali, flap e timoni in aeronautica e nautica, e nel nostro caso in particolar modo le nervature dei caschi, o tutte le zone che sono maggiormente soggette ad impatti diretti. Ecco, prendiamo le protezioni delle nocche di un guanto da moto: sono in carbonio. La nocca ? pi? facile che sbatta, piuttosto che sfreghi. Sullo stesso guanto, all'interno del palmo, troveremo uno strato di kevlar!

La fibra di vetro ? un buon compromesso tra i due, ma non ? n? la pi? leggera n? la pi? resistente.

E' facile comprendere perch? alcune note case costruttrici utilizzino tutti e tre i componenti, a seconda delle zone interessate del casco, e perch?, dunque il prezzo lieviti notevolmente...

Ne approfitto per aggiungere che un casco deve s? essere leggero, ma soprattutto ben bilanciato. Al di sotto di un certo peso il casco non ci deve scendere, sarebbeindice di "troppo poco materiale" intorno alla testa. Se ne provate parecchi tipi diversi uno dopo l'altro noterete come un casco di buona qualit? come un Arai o uno Shoei, pur pesando pi? di alcuni caschi su cui ? riportato un peso minore, in realt? sembrino pi? leggeri sulla testa. Chiss? come mai...
        Last edited by Willer; 22-10-08, 11:18.

Comment

X
        Working...
        X