Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma la pompa radiale....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ma la pompa radiale....

    ... In cosa consiste??? Chi mi lo spiega in poche parole??? Tanks....

  • Font Size
    #2
    Le pompe tradizionali, quelle con l'ing...ah, no...dicevo....la pompa di serie funziona orizzontalemente, tu tiri la leva perpendicolarmente al manubrio e il pistoncino scorre parallelo al manubrio, capirai come allo spostamento x della leva non corrisponda uno uguale del pistoncino.
    Le pompe radiali hanno il pistoncino perpendicolare al manubrio attaccato direttamente alla leva quindi, ad uno spostamento x della leva corrisponde uno spostamento x del pistoncino dando la prontezza nel primo tratto della cprsa della leva dove le originali peccano un p?.
    Solitamente poi le radiali hanno pistoncini maggiorati e sono costruite con materiali di migliore qualit?. Si pu? inoltre scegliere la progressivit? dello spostamento, una 19/19 ? come ho descritto prima, una 20/18 ? un p? + progressiva (o meno...non sono sicuro...).
    Cmq, il succo della differenza ? la posizione relativa tra leva e pistoncino.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Molto molto chiaro... Grazie Alem...

      Comment


      • Font Size
        #4
        De nada

        Comment


        • Font Size
          #5
          C'era per? un vecchio post (non ho ora il tempo di cercarlo) in cui un utente che pareva molto ferrato in fisica diceva che in fondo senza dischi, pinze e pastiglie al top, si rischia di non ottener alcun beneficio, anzi, sosteneva un fastidioso allungamento della corsa della leva freno...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Nabusmarz... come sempre ti devo venir a pigliar a randellate
            Con la pompa radiale migliora la frenata.... ma se il resto fa cagare, ovviamente, non ? che fa miracoli... Continuano a rimandarmi il viaggio dalle tue parti.... ma quando passo ti porto da un p? di amici e risolvian tutti i dubbi alla radice....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nabuc...... (dopo le prime 5 lettere mi perdo ) un pompa radiale ? migliore delle tradizionali propio x come ? costruita e funziona .
              Ma se prendi la stessissima pompa radiale (o non ) , una con pistoncino da 14 e l'altra con pistoncino da 19 , su quella da 14 devi esercitare sulla leva una pressione inferiore ispetto alla pompa da 19mm x ottenere la stessa forza frenante .Tutto questo a scapito per? di una corsa della leva lunga e scarsa sensibilita nella frenata .

              Comment


              • Font Size
                #8
                Scarsa modulabilit? e lunga corsa, questo era il concetto a cui volevo arrivare. la modulabilit? per me ? una questione di adattarsi. la corsa lunga mi darebbe proprio fastidio Non si pu? far nulla? (a parte che il mio CBR600RR frena benissimo... con tubi in treccia, chiaro...)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Allora...una pompa radiale da 16 va bene SOLO per un solo disco mentre per gli impianti bidisco occorre, a seconda della moto, delle pinze e dei dischi, una pompa da almeno 18 o 19 mentre sconsiglio la 20 per la sua eccessiva prontezza e modulabilit? nulla.
                  E' ovvio che se su un CBR monti una pompa da 16 radiale non frenerai +!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    MOnto una pompa radiale della discacciati 19x20 (ti ricordi MITO?? ) e kit tubi della fren-tubo in acciaio. All'inizio tutti mi sconsigliavano perch? poco modulabile, pericolosa in citt?...inefficace se non cambio i dischi ovvero le pinze: insomma tante cazzate. Ho seguito il consiglio di Davide, ho montato tutto personalmente...e godoooo :P .
                    Le staccate che prima facevo con tutta la mano adesso si fanno con 2 dita. Per il resto freno con 1 dito...quasi sempre. L'escursione della leva ? minima ma ci? non provoca patemi. E' provvista di switch stop, ? ampiamente regolabile....insomma consiglio di montarla anche sul vespino.... :P :P :P



                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Credo che qualcuno abbia le idee un po confuse ... vi risparmio la fatica di riprendere in mano i libri di fisica , leggete qua , sopratutto le ultime righe .

                      http://www.liceofoscarini.it/fisica94/torchioidr.html

                      http://web.tiscali.it/no-redirect-ti..._38/idra22.htm

                      http://www.bdp.it/~alps0001/pascal/I...%20Pascal.html

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        E giu cultura.........

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quindi una volta per tutte:

                          - Pompa 19x20, frena di piu` ma e` meno modulabile

                          - Pompa 19x18, frena di meno ma e` piu` modulabile


                          GIUSTO???

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            19x20

                            Il primo numero corrisponde al diametro interno in millimetri del cilindro della pompa (la portata) mentre il secondo definisce l'interasse in millimetri tra fulcro leva ed il pistone. Un numero pi? grande indica che si frener? di pi? ma la frenata sar? meno modulabile, mentre un numero pi? piccolo indica che si frener? di meno ma la frenata sar? pi? modulabile e gestibile.
                            In ogni caso...la mia 19x20 non mi d? nessun problema. Posso frenare quanto voglio io. Non ho mai provato altre pompe quindi non so. Ho messo il Super dot 4 Castrol.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X