Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ops...scusami...ho confuso con l'altra di udine che ci faceva dei lavori...
gaser a milano....
scusami.
se non devi fare roba dura io vado alla ossital di trezzano sul naviglio.
via ecking(o come diavolo si scrive)
anche loro zero problemi,tempi celeri,veramente onesti e lavori fatti bene.
@Mikiff:
se parli di ossidazione naturale e protettiva si...ma quella dura consuma...se hai cave o fori h7 te li giochi
ciao tiz
Siamo d'accordo ma hai presente le tolleranze di lavorazione e sopratutto di esercizio di una fottuta catena?
ops...scusami...ho confuso con l'altra di udine che ci faceva dei lavori...
gaser a milano....
scusami.
se non devi fare roba dura io vado alla ossital di trezzano sul naviglio.
via ecking(o come diavolo si scrive)
anche loro zero problemi,tempi celeri,veramente onesti e lavori fatti bene.
@Mikiff:
se parli di ossidazione naturale e protettiva si...ma quella dura consuma...se hai cave o fori h7 te li giochi
ciao tiz
Andata per la Ossital che sta pure vicino a casa mia!
Devo solo colorare di nero alcune parti, nulla di funzionale solo roba estetica.
Grazie per le info
ergo...se 2+2 fa ancora 4 significa che il materiale si consuma e l'albero si rimpicciolisce(se lo fai maggiorato) e il foro si allarga (se lo fai minorato).
copiando dal mio intervento :
i progettisti applicano tolleranza minorativa nei fori e maggiorativa sugli alberi(dipende anche dal tipo di acido che viene usato e dal tempo di permaneza nel bagno,che varia da fornitore a fornitore,se la vasca ? piombata o meno,se viene fatto un decapaggio prima del trattamento...e cos? via)...e non il contrario...il che significa che su tu fai un'albero pi? grosso del dovuto dopo il trattamento si riduce.ergo il foro si allarga..mica il contrario.
ergo...se 2+2 fa ancora 4(come sopra) significa che il materiale si consuma e l'albero si rimpicciolisce(se lo fai maggiorato) e il foro si allarga (se lo fai minorato).
che differenza c'? tra quello che ho scritto io e quello che dicono loro?
che poi il loro trattamento(che dipende dal tipo di acido usato,dal tipo di vasca,dalla permanenza e dalla corrente usata(se catodo o anione))corroda per il 50% e il 50%di corroso venga trasformato in ossido ? una cosa che dicono loro.
dove vado io la la formazione di ossido ? del 100% sul corroso
praticamente l'acido aggredisce l'alluminio mangiando lo strato di ossido naturale(decapaggio) e il successivo trattamento con soluzione acqua +acido e corrente trasforma la corrosione che avviene in quel momento in quella vasca in ossido protettivo,che pu? essere colorato con dei pigmenti e successivamente brillantato.
nel decappaggio hai il corroso
nel trattamento a corrente hai la trasformazione da corroso a ossido.
se porti un pezzo nuovo e non fai trattametno di decapaggio il corroso ? pari all'ossido,salvo le impurit? che vengono tolte.(il famoso 100%)
ogni azienda cmq ha le sue specifiche...le sue tecniche e quant'altro.
qualsiasi che andrai ti dar? valori diversi.
ciao tiz
Non voglio tirarla troppo per le lunghe, per? temo che tu abbia interpretato male l'affermazione "L?elevato spessore modifica sensibilmente le tolleranze di lavorazione. Occorre prevedere un aumento dei diametri od un restringimento dei fori pari mediamente a uno spessore di strato in tutte le parti in tolleranza"
Il testo afferma s? che occorre prevedere un amento dei diametri degli alberi ed una diminuzione dei fori ma ? una indicazione al progettista/utilizzatore/cliente per ricordargli che in fase di definizione delle tolleranze deve prevedere un aumento dei diametri degli alberi ed una diminuzione dei del diametro dei fori ad ossidazione avvenuta, cosa del resto confermata anche dall'altro sito....
scusa...ma non riesco proprio a capire il senso della tua frase..
perchè la leggi in maniera così contorta?
si parla di aumento degli alberi e minorazione dei fori PRIMA del trattamento,non DOPO il trattamento.
fisicamente è impossibile con l'anodizzazione riportare materiale.
non è un bagno galvanico di riporto come la cromatura.
la frase parla molto chiaro.
credo che se vai a vedere su altri siti di aziende fornitrici troverai espresso meglio il concetto.
altriementi puoi provare tu stesso...
fai cadere una goccia di acido su un pezzo di alluminio e vedi cosa succede,se lo spessore aumenta o diminuisce in quel punto.
in questi paragrafetti è abbastanza chiara la questione tolleranza dimensionale.
poi.....oh..magari non ci ho capito una mazza io....e sono contorto a leggere quello che scrivono gli altri...
scusa...ma non riesco proprio a capire il senso della tua frase..
perch? la leggi in maniera cos? contorta?
si parla di aumento degli alberi e minorazione dei fori PRIMA del trattamento,non DOPO il trattamento.
fisicamente ? impossibile con l'anodizzazione riportare materiale.
non ? un bagno galvanico di riporto come la cromatura.
la frase parla molto chiaro.
credo che se vai a vedere su altri siti di aziende fornitrici troverai espresso meglio il concetto.
altriementi puoi provare tu stesso...
fai cadere una goccia di acido su un pezzo di alluminio e vedi cosa succede,se lo spessore aumenta o diminuisce in quel punto.
ciao tiz
Non sono io che interpreto in maniera contorta, tu confondi la corrosione con l'ossidazione, i siti che ho portato ad esempio parlano molto chiaramente e te ne porto altri:
Gli strati di ossido duro crescono sviluppandosi verso l'interno del metallo, ma vanno ad occupare uno spazio maggiore di quello dell'alluminio che si ? trasformato in ossido. Nel progettare e disegnare le dimensioni di manufatti da sottoporre ad ossidazione dura occorrer? tener conto di questa caratteristica, ricordando che all'incirca la met? dello spessore dello strato va a costituire sovrametallo
Del resto si parla sempre di ossidazioni a spessore
Qui testualmente si cita: L'Anodizzazione (detta anche Ossidazione Anodica) ? un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si deposita sulla superficie dell'Alluminio trattato e lo protegge dalla corrosione. Lo strato di materiale depositato ? variabile (normalmente 10 m?).
Esistono due tipi di Ossidazione Anodica: quella naturale che apporta uno strato variabile dagli 8 ai 20 micron e quella dura che apporta uno strato dai 20 ai 50 micron
Qui a pag. 288 si consiglia, in caso di spessori particolarmente elevati, di eseguire una lappatura per portare il pezzo anodizzato allo spessore desiderato.............
casomai il contrario...
cmq roba di 2-3 centesimi di mm.
il materiale si consuma,mica si riporta
cmq,dovresti sentire chi ti fa il trattamento quanto mangia..in base al tipo dia cido usato cambiano i consumi
ciao tiz
Atttenzione l'nodizzazione dura si comporta in questo modo:
lo spessore del riporto che si richiede, met? penetra nell'alluminio e met? invece si deposita sull'alluminio.
ci? significa che se hai una boccola con foro diametro 40,00mm e fai fare un riporto duro di 40 microm, cio? 4 centesimi (0,04 mm) il foro della tua boccola diventa magicamente 30.96mm e non ci monti pi? il perno.
Normalemente negli accoppiamenti precisi, si dve tener conto del tipo di riporto per definire le tolleranze da tenere durante la lavorazione prima dell'anodizzazione dura, che avr? il suo spessore e v? considerato.
dunque, ricapitolando, ? inutile che faccia fare il trattamento alla mia corona in quanto sicuramente gi? finita con la tolleranza massima.
anodizzando si "ispessirebbe" troppo e, nella migliore delle ipotesi, se riesco a montare la catena verrebbe subito mangiato lo strato riportato.
Gab invece la puoi fare tranquillamente perkè si parla di centesimi che non influiscono sul corretto funzionamento del cinematismo, senza considerare il fatto che una corona nuova è statisticamente dentro il range di tolleranza e non ad un estremo...
Gab invece la puoi fare tranquillamente perk? si parla di centesimi che non influiscono sul corretto funzionamento del cinematismo, senza considerare il fatto che una corona nuova ? statisticamente dentro il range di tolleranza e non ad un estremo...
beh essendo solo alluminio credo abbiano utilizzato il massimo spessore per prolungare la durata, no?
No no, se è l'anodizzazione estetica è davvero pochi micron costanti da corona a corona ma il finito risente delle tolleranze di lavorazione e come detto statisticamente la tua corona dovrebbe essere in mezzo al range di tolleranza dunque puoi aggiungere centesimi senza timore, sopratutto perchè l'accoppiamento con la catena non ha chissà quali prescrizioni di accuratezza.
Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.
il foro(non posso misurarlo a meno di non smontare la frizione) dopo il trattamento(non ? anodica normale ma dura) ? risultato pi? largo di quando l'ho fresato..tant'? che la bussola di centraggio(che misura 50.99mm) ? entrata libera e senza forzatura.
ora,il mio dubbio ?:
non ? che tutti i trattamenti che ho postato sia io che nostradamus sono dei rivestimenti???
perch? la cosa assurda,? che ad oggi eseguiamo ancora dei pezzi con questi procedimenti,e fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi di fori o alberi stretti o larghi....
o dal nostro fornitore fanno un trattamento particolare con un acido particolare che determina questa condizione,oppure gli altri fanno trattamenti chiamati anodizzazione ma in realt? sono trattamenti antiusura(niploy o similari)
la stessa questione l'ho riscontrata sui pezzi anodizzati a protezione(non duri)..i fori H7 ottenuti per alesatore in cui prima del trattamento la spina entra forzata,dopo il trattamento(anodica pigmentata e brillantatura) le spine sono libere,scorrono senza essere pi? forzate.
Gab invece la puoi fare tranquillamente perk? si parla di centesimi che non influiscono sul corretto funzionamento del cinematismo, senza considerare il fatto che una corona nuova ? statisticamente dentro il range di tolleranza e non ad un estremo...
Quotone pe Mikiff,
puoi anodizzare duro la corona in quanto non ha accoppiameti precisi, che di norma sono nelle boccole di guida o scorrimento.
Vai anodizza pure la corona e la sua vita si allungher? , inoltre migliorer? anche la scorrevolezza, diminuendo il coefficiente d'attrito.
Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.
il foro(non posso misurarlo a meno di non smontare la frizione) dopo il trattamento(non ? anodica normale ma dura) ? risultato pi? largo di quando l'ho fresato..tant'? che la bussola di centraggio(che misura 50.99mm) ? entrata libera e senza forzatura.
ora,il mio dubbio ?:
non ? che tutti i trattamenti che ho postato sia io che nostradamus sono dei rivestimenti???
perch? la cosa assurda,? che ad oggi eseguiamo ancora dei pezzi con questi procedimenti,e fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi di fori o alberi stretti o larghi....
o dal nostro fornitore fanno un trattamento particolare con un acido particolare che determina questa condizione,oppure gli altri fanno trattamenti chiamati anodizzazione ma in realt? sono trattamenti antiusura(niploy o similari)
la stessa questione l'ho riscontrata sui pezzi anodizzati a protezione(non duri)..i fori H7 ottenuti per alesatore in cui prima del trattamento la spina entra forzata,dopo il trattamento(anodica pigmentata e brillantatura) le spine sono libere,scorrono senza essere pi? forzate.
illumiatemi perch? non ci sto capendo pi? nulla.
ciao tiz
Attenzione:
L'anodizzazione DURA (Hard) ? un riporto, quindi detta semplicemente aggiunge spessore al metallo base.
L'anodizzazione NORMALE (Soft) ? invece un trattamento ellettrogalvanico e nel suo processo ? prevista una preparazione in soda acida, per far aderire bene gli ioni elettrolitici del bagno anodico.
In sintesi il ciclo per anodizz. SOFT:
1a fase decappaggio acido, mangia materiale e i fori si allargano ( si parl adi centesimi)
2a fse anodizzazione soft, bagno ellettochimico, leggero deposito di ossido.
Solitamente ci? che "mangia" l'alluminio in fase 1 viene poi ricreato dall'ossido in fase 2 e se i fori sono venuti molto larghi vuol dire che l'anodizzatore ha tenuto troppo tempo il pezzo in fase 1 - decappggio acido)
Ci? succede spesso se il pezzo era gi? anodizzato e con l'acido si deve portar via la precedente anodizzazione.
Comunque sia, di norma per le anodizzazioni soft, durante la lavorazione meccanica non si considerano tolleranze diverse da quelle che si vogliono ottenere dopo anodizz. soft, salvo che non siano fori molto piccoli o molto precisi, ad esempio diam 10/12 mm con tolleranze in qualit? 6.
Unica cosa che cambia veramente ? che peggiora la rugosit? della superficie lavorata, quindi fare attenzione per problemi di scorrevolezza.
Comment