Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pulire/lavare tuta in pelle

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pulire/lavare tuta in pelle

    dopo 3 anni di uso sia in strada che in pista la mia tuta sembra essere diventata di pelle non conciata

    lurida e puzza da far schifo, c'? un modo di lavarla bene? a secco si pu? lavare?

  • Font Size
    #2
    Ho letto in giro che alcuni sconsigliano di lavarle in acqua... io feci la prova l'anno scorso con una tuta economica ed era venuta molto bene, quindi proprio ieri, ho fatto il lavaggio completo di tutto l'abbigliamento mio e del mio socio:
    - tute, guanti, paraschiena ed interni caschi...

    Dentro una bacinella in acqua fredda, con un bagnoschiuma... poi l'ho tirata fuori e l'ho strofinata con una spugnetta (quella per i piatti), fuori e un pò dentro...
    Poi ho sciacquato con un tubo e poi ancora della bacinella di acqua pulita...

    Ora sono ad asciugare appese in giardino... le ho messe un pò al sole, ora sono all'ombra... ma anche qui, non capisco perché si dice che non bisogna farle asciugare al sole, quando in pista, tra sudore, acqua e sole non succede mai nulla!!

    L'unica accortezza, io lo farò più tardi, è di passare latte detergente in abbondanza (ho comprato un super-flacone economico al supermercato) quando la pelle è ancora umida per mantenerla morbida.

    Tra un paio di giorni sarà tutto asciutto ed igenizzato!
    Last edited by xsandrox; 06-07-09, 15:09.

    Comment


    • Font Size
      #3
      quoto xandrox
      l'asciugatura al sole (specialmodo di questi tempi) sarebbe troppo veloce con conseguente irrigidimento della pelle e possibili crepe e se la pelle si crepa anche se poi metti la crema sei a rischio rottura...
      meglio del bagnoschiuma il sapone neutro che secca meno...
      e poi crema fluida o anche la classica nivea sulla pelle per renderla morbida
      io le mie le ho lavate così più volte e sono sempre tornate linde!

      Comment


      • Font Size
        #4
        ottimo.... prossima pistata e poi dai di lavaggio....

        Comment


        • Font Size
          #5
          La mia non l'ho ancora lavata...ma un amico per lavare la sua se l'è infilata e si messo sotto la doccia..una bella passata di spugna e poi nivea..I colori sono tornati brillanti e la pelle è quella di sempre !!!
          A regà...la schiena non gliel'ho lavata io.....ahahahah

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Steve75 View Post
            La mia non l'ho ancora lavata...ma un amico per lavare la sua se l'? infilata e si messo sotto la doccia..una bella passata di spugna e poi nivea..I colori sono tornati brillanti e la pelle ? quella di sempre !!!
            A reg?...la schiena non gliel'ho lavata io.....ahahahah
            questo ? un genio! domani vado a chiedere al pulisecco se me la lavano senn? faccio cos?!

            Comment


            • Font Size
              #7
              quasi 3 anni...2 cadute e miliardi di moscerini....mai lavata e son fiero del suo puzzo di cadavere....

              Comment


              • Font Size
                #8
                semplicissimo Dillo se hai la fodera staccabile lavi questa in una bacinella con detersivo per delicati....la tuta la puoi passare con l'apposito pulitore ma ti consiglio il latte detergente...al max una spugnetta umida dal lato morbido...quando hai finito tutto e lasciato asciugare lontano dal sole prenditi la nivea quella in crema e spalmala abbondantemente...Lasciala assorbire un paio di giorni e poi passa un panno di carta per rimuovere la crema in eccesso ed il velo oleoso.....lo stesso procedimento puoi farlo anche per i guanti.....
                In questo sistema ho ancora sana una dainese del 84-85.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  eh nn ho l'interno sfoderabile

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Che poi secondo me, bisogna pure capire le differenze tra la tuta dello "stradale" e quella del "pistaiolo"... la mia dopo l'ultima pistata era talmente sudata che si poteva strizzare... se non la lavavo non avrei avuto il coraggio di rimetterla!
                    E poi il discorso della delicatezza, per un pistaiolo passa in secondo piano: almeno 3-4 cadute ce le ho già fatte e stare lì con la supgnetta morbida, quando i segni di guerra sono ben altri... io sono andato proprio di spugnetta per i piatti dal lato che gratta!
                    Last edited by xsandrox; 06-07-09, 23:55.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Che poi secondo me, bisogna pure capire le differenze tra la tuta dello "stradale" e quella del "pistaiolo"... la mia dopo l'ultima pistata era talmente sudata che si poteva strizzare... se non la lavavo non avrei avuto il coraggio di rimetterla!
                      E poi il discorso della delicatezza, per un pistaiolo passa in secondo piano: almeno 3-4 cadute ce le ho gi? fatte e stare l? con la supgnetta morbida, quando i segni di guerra sono ben altri... io sono andato proprio di spugnetta per i piatti dal lato che gratta!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Steve75 View Post
                        La mia non l'ho ancora lavata...ma un amico per lavare la sua se l'? infilata e si messo sotto la doccia..una bella passata di spugna e poi nivea..I colori sono tornati brillanti e la pelle ? quella di sempre !!!
                        A reg?...la schiena non gliel'ho lavata io.....ahahahah
                        Wow questa si che ? na bell'idea.Mi metto in tuta e vado all'autolavaggio sottocasa!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io ho lavato la tuta in lavatrice... tolte tutte le protezioni, messo il programma lingerie a freddo e senza centrifuga, con un detersivo liquido delicato per capi in lana/seta in lavatrice...
                          Fatto questo ho lasciato appesa la tuta all'ombra sul terrazzo, dopo circa 48 ore con la pelle che ormai era pressoch? asciutta ho passato la crema Arexons specifica per tute in pelle. Dopo l'assorbimento della stessa ed la definitiva asciugatura della pelle ho dato una seconda passata... Ora la tuta ? profumata dentro e fuori, la pelle ? morbidissima ed opaca, ma sembra davvero nuova ed indossarla ? diventato un piacere...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Unica cosa ... non va bene fare asciugare la tuta al sole ... valida la passata della tuta con crema.
                            Lamps

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Solo un dubbio,ma lavando la tuta,la pelle non tende ad allargarsi... Almeno questo ? quello che dice Dainese!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X