Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manometro pressione gomme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Manometro pressione gomme

    Ciao a tutti, spero che la discussione non sia troppo stupida ma avrei bisogno di un consiglio su un manometro pressione gomme.

    Spesso gonfiando le gomme dal benzinaio mi sono ritrovato la moto inguidabile..vai dal gommista e vedi pressioni assurde. Mi ha spiegato che i manometri dei benzinai vengono trattati da tutti, sbattuti ecc ecc e praticamente trovare quello buono ? un terno al lotto.

    La questione ? che il mio gommista ? un p? lontano e ci arrivo a gomme gi? calde (tra l'altro se volessi fare delle prove mi scoccia passarci troppo di frequente).

    Avrei pensato quindi di fare cos?: mi compro un manometro, le gonfio un p? piu del dovuto dal benzinaio vicino e poi me le regolo col mio manometro..

    Sapreste consigliarmi (magari link) qualche prodotto affidabile che non costi una follia?

    Grazie mille

  • Font Size
    #2
    metodo complicato immagino tutto sto giro perchè non hai un compressore a casa..

    compra un semplice manometro da kart e sei a posto!!

    vai dal gommista,gonfi + del dovuto e quando si raffredderanno fai la pressione esatta (sgonfiando,puoi solo che sgonfiare)con il tuo manometro

    ricorda che di norma x usare la moto in strada le pressioni è meglio farle a freddo.
    http://www.blukart.it

    Comment


    • Font Size
      #3
      con 20 euro puoi comprare un compressore elettrico di quelli che da presa accendino 12 v da auto.
      E' comodo da tenere in auto per emergenza e ti consente di gonfiare qualunque gomma.
      Naturalmente non è preciso , ma ti serve solo per gonfiare , poi sgonfierai col ,manometro di precisione.
      Farai però tutto comodamente dal tuo garage.
      Last edited by yokozuna; 18-10-09, 10:03.

      Comment


      • Font Size
        #4
        io ho un favoloso manometrino digitale della Michelin, lo pendi su ebay ed è molto preciso(testato con molti manometri di gommisti SERI)



        Prova a guardare, tipo questo, ma l'ho pagato spedito a casa 15!!!

        http://cgi.ebay.com/MICHELIN-DIGITAL...item19b71e965e

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by yokozuna View Post
          con 20 euro puoi comprare un compressore elettrico di quelli che da presa accendino 12 v da auto.
          E' comodo da tenere in auto per emergenza e ti consente di gonfiare qualunque gomma.
          Naturalmente non ? preciso , ma ti serve solo per gonfiare , poi sgonfierai col ,manometro di precisione.
          Farai per? tutto comodamente dal tuo garage.
          e non superare i 5 minuti acceso di continu che grippa.....quelle sono baracche, per un cmpressore 12v ad aria diretta un p? meno baracca ci vogliono alemno una cinquantina di euro, con un centinaio di euro invece inizi ad avere un prodotto abbastanza serio che puoi usarlo per anche una ventina di minuti continui.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by marco84 View Post
            e non superare i 5 minuti acceso di continu che grippa.....quelle sono baracche, per un cmpressore 12v ad aria diretta un p? meno baracca ci vogliono alemno una cinquantina di euro, con un centinaio di euro invece inizi ad avere un prodotto abbastanza serio che puoi usarlo per anche una ventina di minuti continui.

            Pensa che l'ho comprato al ritorno da un viaggio in un'area di servizio ungherese per spendere quei pochi spicci in valuta ungherese che mi erano rimasti , l'ho pagato l'equivalente di 12 euro e ancora funziona , tanto per gonfiare quei 2/3 decimi di atmosfera ogni tanto ? pi? che sufficiente.
            p.s. un giorno ho trovato la ruota della macchina sgonfia , avevo preso un chiodo.
            ho messo l'attrezzino che , ha fatto lentamente il suo dovere, l'ho gonfiata a 3 atm per andare con sicurezza dal gommista ,ha impiegato ben pi? di 5 min , ancora funziona.
            Certo quello da 50 euro ? migliore , quello da cento euro ancor di pi? etc.

            Comment


            • Font Size
              #7
              io ne avevo preso uno in offerta alla coop. non ho finito di gonfiare la gomma della mia macchia che avevo sgonfiato a 0.5 e si è grippato, pagato 19€.
              mi son dovuto far gonfiare el altre tre gomme a pressione decente per arrivare a casa.
              ora con un centinaio scarso di euro ne ho comprato uno sempre 12v, 170 litri al minuto di aria e comprime fino a 10 atmosfere.
              per ora è li senza un posto fisso, ma appena mi arriva l'ispirazione lo monto su silent block, e se l'ispirazione è giusta e trovo un posto che non da troppo fastidio gli monto anche un serbatoio con pressostato e valvola di sicurezza. e questo mi gonfia tutte e 4 le gomme senza problemi...ok non è un più costoso nardi o altre marche blasonate, am fa ebne il suo lavoro.
              quello che intendevo è che i 20€ potrebbero anche esser buttati in un atrezzino così, ma essendo consapevoli che si può inchiodare e abbiamo buttato 20€, ne comprimao un altro da 20€ e con gli stessi soldi che abbiamo speso ne prendavamo qualcosa da 50€ che è sicuramente migliore.
              se non si vuole spendere molto allora basta recuperare un compressore da un frigorifero, ma oggi come oggi ci sono compressori a 220 che non costamo molto, serbatoio da 25 litri e è tutta un altra cosa

              Comment


              • Font Size
                #8
                beh allora sono stato fortunato io con 12 euro , anche se si sfascia domani l'ho goduto per 3 anni.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  penso che per gli atrezzi a basso costo va a culo....o ad utilizzo. un amico aveva una mola angolare della valex, la prima è durata un pel pò, usandola, poi si è rotta, la seconda gli è durata un mese. ma la usava. un pò come il compressore. uno economico se ti va di culo e lo usi poco può anche durarti mlto tempo, ma per gonfiare 4 gomme un pò grosse, circa una volta o due al mese e portarle da 0.5 a 2.5, tutte e 4, di fila sta acceso una mezzoretta, facciamo un ora di lavoro al mese....non so se uno economico ti fa lo stesso lavoro...perchè non basta mezzora ma ci va un ora a gonfiare le gomme e sarebbero due ore al mese di lavoro, facciamo 20 ore l'anno? quello della coop non ne ha sopportata un quarto d'ora...sarò sfortunato io. (e grattandomi le balle ho in macchina una fascia di ricambio e una guarnizione della testa per il compressore).

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by yokozuna View Post
                    beh allora sono stato fortunato io con 12 euro , anche se si sfascia domani l'ho goduto per 3 anni.
                    io sono pi? fortunato di te

                    pagato 9,99 euro....
                    da tre anni fa il suo porco lavoro, gonfia gomme in pista, quelle dell'auto...
                    mai un problema.

                    mi raccomando diffidate dalle imitazioni, deve essere rigorosamente made in china


                    per il manometro invece, se si vuole qualcosa di appena decente bisogna spendere almeno 45 euro, e li trovi nei negozi di kart, o sulla baia.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      metodo complicato immagino tutto sto giro perch? non hai un compressore a casa..

                      compra un semplice manometro da kart e sei a posto!!

                      vai dal gommista,gonfi + del dovuto e quando si raffredderanno fai la pressione esatta (sgonfiando,puoi solo che sgonfiare)con il tuo manometro

                      ricorda che di norma x usare la moto in strada le pressioni ? meglio farle a freddo.
                      http://www.blukart.it

                      bosco ne sai una piu del diavolo.... carino quel sito

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        e il bello che ho avuto il kart x 5 anni da ragazzo ma non avevo mai visto quel sito finchè non me l'hai mostrato te andre

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io non ho ancora capito una cosa....è più preciso un manometro di classe 1 o un manometro di classe 1,6?...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gab21 View Post
                            io ho un favoloso manometrino digitale della Michelin, lo pendi su ebay ed ? molto preciso(testato con molti manometri di gommisti SERI)



                            Prova a guardare, tipo questo, ma l'ho pagato spedito a casa 15!!!

                            http://cgi.ebay.com/MICHELIN-DIGITAL...item19b71e965e
                            Quoto,ce l'ho anche io....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by neeko72 View Post
                              io non ho ancora capito una cosa....? pi? preciso un manometro di classe 1 o un manometro di classe 1,6?...
                              classe 1= 1% di errore a fondo scala
                              classe 6=1,6% di errore a fomdo scala

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X