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[portatarga]...interessante nota del ministero dei trasporti

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    #1

    [portatarga]...interessante nota del ministero dei trasporti

    ..dei trasporti che mi era sfuggita...

    http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1148

    Nota Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 26/11/2009 prot.102075/23.30

    Alloggiamento - installazione targa di immatricolazione su veicoli a due e tre ruote. Quesito


    Con la nota suindicata, ? stato chiesto parere in ordine alla possibilit? di applicare le disposizioni di cui all'art. 78 del Codice della Strada (C.d.S.) nei diversi casi in cui, a seguito di controllo su strada, si verifica che l'alloggiamento della targa non ? conforme ai requisiti previsti dalle norme vigenti, ovvero risulti in posizione diversa da quella prevista in fase di omologazione del veicolo.
    Nel merito della questione e, limitatamente agli aspetti riconducibili alle competenze di quest'Amministrazione, si osserva, preliminarmente, quanto segue.
    L'alloggiamento targa dei veicoli in argomento ? regolamentata dalla direttiva 1993/94/CEE e successive modifiche ed integrazioni, costituente una delle prescrizioni tecniche contenute nella direttiva 2002/24/CE, concernente l'omologazione dei veicoli a due e tre ruote.
    La citata direttive 1993/94/CEE specifica le caratteristiche dimensionali dell'alloggiamento della targa, nonch? le relative specifiche di posizione affinch? sia garantita la visibilit? della targa stessa. Nulla specifica circa le modalit? di fissaggio della targa, n? vieta l'uso di un eventuale porta targa.
    Analogamente, le norme contenute nel C.d.S. e relativo regolamento di esecuzione sulle modalit? di installazione delle targhe, da ritenersi superate nelle parti disciplinate dalla sopra richiamata norma comunitaria, non contengono disposizioni sulle specifiche di fissaggio della targa.

    Altre osservazioni, pertinenti alla questione sollevata, riguardano l'ambito di applicazione dell'art. 78 del C.d.S.
    Codesto Ufficio osserva che alloggiamento targa ? citato tra le disposizioni fiscali (lettera G) dell'appendice V al titolo III, del Regolamento di esecuzione del Codice della strada e, come tale, soggetto alla disciplina del pi? volte richiamato articolo 78 del C.d.S.
    Nel merito, occorre precisare quanto segue.
    Com'? noto la rubrica del citato articolo 78 concerne "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". L'ambito di applicazione dell'articolo 78 del C.d.S. va definito correlando i contenuti dello stesso con quelli dell'articolo 236 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada. La lettura congiunta dei due articoli rileva che l'eventuale assoggettamento alla disciplina dell'articolo 78 ? subordinato, fatto salvo i casi espressamente previsti, alla contestualit? delle due seguenti condizioni:
    1) la modifica deve riguardare una caratteristica costruttiva indicata all'appendice V, al titolo III del Regolamento di esecuzione del C.d.S.;
    2) la caratteristica deve essere stata individuata con provvedimento di questa Amministrazione.
    Si evidenzia, in relazione a quest'ultimo punto, che non si rilevano provvedimenti atti ad individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre ad eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa.
    Tutto ci? premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione.
    Infine, per quanto riguarda le altre questioni sollevate, ritenendo che riguardino sostanzialmente profili sanzionatori, ? opportuno che le stesse siano rappresentate alle competenti Amministrazioni.
    e pensare che questa esatta interpretazione io la sostenevo gi? dal lontano 2005....

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    #2
    in pratica dice che non sono più vietati i portatarga rialzati?

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      #3
      no, dice che non è specificato come deve essere e come deve essere fissato il portatarga, ma immagino che inclinazione e posizione rispetto la terra siano sempre le solite...

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        #4
        ok,grazie 1000

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          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          no, dice che non ? specificato come deve essere e come deve essere fissato il portatarga, ma immagino che inclinazione e posizione rispetto la terra siano sempre le solite...

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            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            no, dice che non ? specificato come deve essere e come deve essere fissato il portatarga, ma immagino che inclinazione e posizione rispetto la terra siano sempre le solite...
            dice esattamente quanto ho sempre sostenuto..e cio?: la TARGA deve trovarsi ad una certa altezza dal suolo, sulla linea mediana della moto e ad una certa inclinazione(leggi. ALLOGGIAMENTO TARGA)...poi, se per rispettare ci? fluttua nell'aria o ? attaccata con lo spago non conta!

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              #7
              .. ovvero, puoi anche fartelo in adamantio o in cacca, basta che sia nelle posizioni indicate nel regolamento (inclinazione e altezza da terra)...

              quindi non puoi tenerla a cabaret (che fa ridere, fai prima a levarla) e nemmeno puoi montarla di fianco tipo custom.

              da leggersi ulteriormente in un "non è obbligatorio tenere il portatarga originale, sempre che esista"

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                #8
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                .. ovvero, puoi anche fartelo in adamantio o in cacca, basta che sia nelle posizioni indicate nel regolamento (inclinazione e altezza da terra)...

                quindi non puoi tenerla a cabaret (che fa ridere, fai prima a levarla) e nemmeno puoi montarla di fianco tipo custom.

                da leggersi ulteriormente in un "non ? obbligatorio tenere il portatarga originale, sempre che esista"
                esattamente...

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                  #9
                  Originally posted by neeko72 View Post
                  dice esattamente quanto ho sempre sostenuto..e cioè: la TARGA deve trovarsi ad una certa altezza dal suolo, sulla linea mediana della moto e ad una certa inclinazione(leggi. ALLOGGIAMENTO TARGA)...poi, se per rispettare ciò fluttua nell'aria o è attaccata con lo spago non conta!

                  esattamente, puoi quindi levare certi mega plasticoni

                  solo che molti lo cambiavano esclusivamente per poterle dare quella fantastica inclinazione di 45 gradi e oltre che dona -1 secondo nel tragitto casa bar


                  ricordo anche che non basta comprare un portatarga after per essere al riparo da sanzioni, deve esserci anche luce targa e catadiotro rosso.
                  Last edited by AndreaRS250; 11-02-10, 12:40.

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                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    esattamente, puoi quindi levare certi mega plasticoni

                    solo che molti lo cambiavano esclusivamente per poterle dare quella fantastica inclinazione di 45 gradi e oltre che dona -1 secondo nel tragitto casa bar


                    ricordo anche che non basta comprare un portatarga after per essere al riparo da sanzioni, deve esserci anche luce targa e catadiotro rosso.
                    e, a questo punto, anche le frecce...ma prettamente le originali...che non su tutti i portarga after montano...

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                      #11
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                        #12
                        ok ma ricordati anche del resto, non puoi mettere la targa a vassoio e sinceramente non ho mai conosciuto nessuno che abbia preso multa con portatarga aftermarket ma con tutti i crismi dettati dal codice.

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                          #13
                          lo so,ma meglio prevenire che curare e sempre qualcosa in più da mostrargli poi si spera nella loro buona fede

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                            #14
                            Sarebbe da mettere in evidenza e non scherzo ...

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                              #15
                              Ma tanto ti applicano lo stesso il 78 poichè chi deve far rispettare le leggi è ignorante, poi perdi un botto di tempo per preparare il ricorso.
                              Poi il GdP ti rinvia almeno 2 volte l'udienza poichè più udienze fanno e più soldi prendono.
                              E altro tempo e soldi persi.
                              Poi arriva la terza udienza e ti condannano poichè sono i GdP sono compiacenti con le FFOO e non vogliono creare precedenti.
                              A questo punto cosa fai? Vai in tribunale?
                              No, a questo punto sei sfinito, è da quasi 2 anni che sei dietro questo ricorso e hai perso tempo e soldi, qundi paghi e zitto.
                              Solo che la prossima volta non ti fermerai all'alt e sporcherai la targa di terra......

                              Questo succede a chi si sente preso in giro da degli incompetenti che sono i primi a non conoscere le leggi.

                              Se poi becchi 2 appuntati è la fine, se in pattuglia c'è anche il maresciallo non succede nulla ma se sono solo appuntati vogliono fare bella figura davanti ai superiori al ritorno in caserma.

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